Progetto FSE "Orient Express" - internazionalizzazione

“Orient Express, arte e cultura per l’internazionalizzazione della manifattura veneta” è il progetto approvato dalla Regione Veneto - Dgr. 1284 che finanzia attraverso il Fondo Sociale Europeo la formazione in tema di internazionalizzazione d’impresa con una serie di iniziative nell’arco del 2017.

Il progetto ha l’obiettivo di contribuire allo sviluppo del capitale umano funzionale all’internazionalizzazione delle imprese venete. In particolare la manifattura veneta è chiamata a sviluppare nei collaboratori la capacità di valutare i rischi e cogliere le opportunità a livello globale, di stimolare i processi innovativi e coordinare il processo di cambiamento culturale, organizzativo e di flussi informativi conseguente all’internazionalizzazione aziendale.

Il progetto comprende una serie di interventi mirati allo sviluppo del business in quattro aree geografiche di grande interesse commerciale: Emirati Arabi, India, Cina e Russia. Parallelamente le aziende potranno beneficiare di alcuni interventi trasversali mirati ad ottimizzare i processi interni all’azienda finalizzati allo sviluppo di competenze in ambito di marketing e comunicazione, comunicazione del prodotto e valorizzazione del “made in Italy”, digitale per rivolgersi ai mercati internazionali, linguistico per dialogare con i partner, interculturale per rapportarsi con le aziende straniere.

Di seguito è possibile consultare gli interventi formativi, approvati e finanziati nell'ambito del progetto "Orient Express: arte e cultura per l’internazionalizzazione della manifattura veneta", a disposizione per le imprese aderenti.

A integrazione dell’attività formativa vi sarà possibilità di approfondimento con azioni di supporto alle strategie di internazionalizzazione focalizzate sulle specifiche esigenze aziendali.
Inoltre per gruppi di due o più aziende richiedenti ci sarà la possibilità di organizzare gli interventi formativi d’interesse direttamente presso le loro sedi.

Come aderire

Attività formative