Active Learning Lab

Che cosa sono gli Active Learning Lab (ALL)?

Gli ALL sono laboratori didattici innovativi e multidisciplinari in cui 40 giovani talenti selezionati e organizzati in gruppi di 4-5 persone lavorano per 6 settimane alla risoluzione di sfide proposte da aziende/organizzazioni partner (gli innovatori). I giovani talenti sonoseguiti e supportati da un gruppo di docenti e mentori e utilizzano metodologie innovativecome, per esempio, Design Thinking, Lean Startup e Business Model Canvas.

A chi sono rivolti?

I laboratori sono rivolti a:

  • Aziende/Organizzazioni di qualsiasi dimensione, settore e fatturato che siano alla ricerca di nuove prospettive per la risoluzione e lo sviluppo di sfide attuali e future; che voglianoentrare in contatto con talenti cafoscarini dotati non solo di competenze verticali ma anche di familiarità con il lavoro di gruppo e la comunicazione efficace; che abbiano voglia di mettersi in gioco per vivere un’esperienza totalizzante riducendo le distanze con i giovani e consentendo ai propri collaboratori di trasformare il proprio approccio al lavoro e ridurre le resistenze alcambiamento;

  • Studenti provenienti da tutti i corsi di laurea magistrale dell’Ateneo. Obiettivo dei laboratori è di accompagnare gli studenti nello sviluppo di soluzioni originali a sfide e problemi reali. In questo quadro la diversità di prospettive e la collaborazione tra studenti conbackground diversi (tecnico-scientifici, umanistici, economico-gestionali, linguistici) sono dei presupposti irrinunciabili per la buona riuscita dei progetti di gruppo. La composizione dei gruppi avverrà a cura del comitato scientifico così garantire l’eterogeneità di competenze necessaria per sviluppare soluzioni innovative.

Tematiche

L’obiettivo di Ca’ Foscari è sviluppare almeno tre / quattro ALL per anno accademico, ognuno su tematiche diverse, in particolare su proposte dirette provenienti dalle aziende/organizzazioni partecipanti. I temi proposti devono rappresentare per le aziende/organizzazioni una problematica o una sfida che desiderano risolvere e sviluppare con metodologie innovative e attraverso il coinvolgimento di un’ampia platea di studenti, mentori ed esperti.