Arte partecipativa contro il sex trafficking

L’Università Ca’ Foscari Venezia in collaborazione con l’associazione BEAWARENOW e Ca’ Foscari sostenibile ha proposto un progetto di arte partecipativa contro la tratta di esseri umani.

L’obiettivo è di informare e sensibilizzare gli studenti e la comunità sul tema della tratta degli esseri umani a fini di sfruttamento sessuale attraverso un percorso che ha portato alla realizzazione di un evento il 16 maggio 2017 a Venezia che ha visto il coinvolgimento dei relatori e dei diversi attori tra cui gli studenti e le studentesse dell’Ateneo.

Il progetto

Il progetto è stato ideato da Sara De Vido e Claudia Irti, del Dipartimento di Economia di Ca' Foscari, in collaborazione con l'associazione culturale BEAWARENOW e Ca' Foscari sostenibile, per informare e sensibilizzare attraverso l'arte partecipativa sul tema della tratta degli esseri umani a fini di sfruttamento sessuale.
L’arte partecipativa è uno strumento particolarmente adatto per scelta per sensibilizzare coinvolgere e comunicare, ma soprattutto per orientare il cambiamento culturale e civile sul tema dei diritti umani.

Gli studenti e le studentesse che hanno aderito al progetto hanno partecipato attivamente alla realizzazione dell'evento che si è tenuto il 16 maggio, che ha utilizzato gli stili e le tecniche dello spettacolo teatrale per coinvolgere attori, relatori e pubblico nel tema.

Il progetto rientra tra le iniziative promosse dall'Ateneo per il sostegno dei 17 obiettivi dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. In particolare si fa riferimento agli obiettivi:

Referenti del progetto

Sara De Vido
 sara.devido@unive.it

Claudia Irti
 claudia.irti@unive.it

  • 5. Parità di genere
  • 10. Ridurre le disuguaglianze
  • 16. Pace e giustizia.

Sex Trafficking #BAwareNow - 16 maggio 2017

Martedì 16 maggio alle ore 15.00, presso l'Aula Magna Silvio Trentin a Ca' Dolfin, è stato approfondito il tema del sex trafficking, in un incontro organizzato da studenti e studentesse dell’Ateneo, in collaborazione con il Dipartimento di Economia, Ca‘ Foscari sostenibile, l’associazione BeAwareNow e l'Università IUAV di Venezia.

Hanno partecipato e interagito con il pubblico esperti nazionali e internazionali attivi nella lotta contro la tratta di esseri umani a fini di sfruttamento sessuale.

Programma

Saluti istituzionali

  • Flavio Gregori - prorettore agli eventi culturali, Università Ca' Foscari Venezia

Intervengono

  • Sara De Vido - Docente di Diritto Internazionale, Università Ca’ Foscari Venezia
  • Claudia Irti - Docente di Diritto Privato, Università Ca’ Foscari Venezia
  • Barbara Pasa - Docente di Diritto Privato Comparato, Università IUAV di Venezia
  • Youla Haddadin - UN Advisor per i Diritti Umani
  • Isoke Aikpitanyi - Presidente dell’associazione “Vittime ed Ex Vittime della Tratta”

Al termine dell'evento l'artista e scultrice Janine von Thüngen, dell'associazione BeAwareNow, ha dato il via alla performance d'arte partecipativa. Hanno inoltre partecipato i musicisti Maria Paola Allegri e Massimo Busetto.

Segui la pagina dell'evento in Facebook.

    Partecipazione degli studenti

    Gli studenti hanno partecipato al progetto scegliendo fra due modalità:

    • parte artistica, gli studenti sono stati coinvolti attivamente in una performance artistica messa in scena il 16 maggio nella sede di Ca’ Dolfin. In preparazione alla performance finale gli studenti dhanno partecipato ad alcuni incontri (4) curati dall’associazione Beawarenow.
    • parte organizzativa, gli studenti si sono occupati di alcuni aspetti legati all’organizzazione dell’evento e dell’installazione delle opere d’arte (logistica, comunicazione e promozione, aspetti tecnici, ecc.) con il supporto di BEAWARENOW e dello staff di Ateneo.

    BEAWARENOW

    BEAWARENOW è un’associazione senza fine di lucro, con sede a Roma. Lo scopo dell’associazione è affrontare le grandi sfide sociali globali, i diritti delle persone e la loro dignità, attraverso il linguaggio dell’arte. Dal 2013 l’Associazione è impegnata in una campagna internazionale di formazione, informazione e sensibilizzazione dal titolo “Beaware of Sex Trafficking”, contro la tratta di esseri umani ai fini di sfruttamento sessuale.
    www.beawarenow.eu

    Last update: 27/02/2024