Test di accesso

I corsi di laurea in Commercio esteroEconomia aziendale ed Economia e commercio sono ad accesso programmato e prevedono il superamento di una prova che, oltre ad accertare il possesso di un'adeguata preparazione iniziale, è anche selettiva.

L'immatricolazione è infatti condizionata dalla posizione occupata nella graduatoria.

Tutte le informazioni specifiche su modalità di preiscrizione, selezione e immatricolazione sono contenute nei bandi di ammissione.

Per l’anno accademico 2016/2017 sono previste 2 sessioni di selezione, una primaverile e una estiva.

La procedura di ammissione per la selezione estiva prevede le seguenti fasi:

  • registrazione on line, se non sei mai stato iscritto a Ca' Foscari;
  • preiscrizione on line alla prova di ammissione;
  • svolgimento della prova di ammissione ed inserimento in graduatoria;
  • pagamento della prima rata delle tasse e dei contributi universitari e immatricolazione on line.

Se sei un candidato con disabilità o con diagnosi di DSA puoi usufruire di modalità individualizzate per lo svolgimento della prova di ammissione.

Tutte le informazioni specifiche sugli ausili disponibili sono contenute nel bando di ammissione e nella pagina web sui servizi per studenti disabili e con DSA; la richiesta va presentata durante la preiscrizione on line.


Preiscrizione on line

La preiscrizione per la prova di accesso della selezione estiva va effettuata dall'1 luglio alle ore 12.00 del 10 agosto 2016.

Grazie a una convenzione fra le Università di Padova, Trento, Trieste, Udine, Venezia e Verona, la prova di ammissione per i relativi corsi di laurea si svolgerà nella stessa data e con uguali modalità e contenuti: potrai quindi concorrere per l’ammissione a più Atenei sostenendo un’unica prova.
Con questa procedura, dovrai scegliere, con un ordine di preferenza, il/i corso/i di laurea per il/i quale/i desideri concorrere ed indicare la sede di svolgimento del test. Se la sede scelta non corrisponde all’Università Ca’ Foscari Venezia, dovrai effettuare la preiscrizione anche nell’Ateneo di riferimento per la sede scelta.

Il curriculum Economics and management del corso di laurea in Economia aziendale e il curriculum Economics, markets and finance del corso di laurea in Economia e commercio prevedono una procedura distinta di selezione: se vuoi concorrere per entrambi i curricula del corso di laurea in Economia aziendale o del corso di laurea in Economia e commercio, dovrai effettuare due procedure di preiscrizione on line, pagare i relativi contributi e sostenere due prove distinte. 

Con il Nome Utente e la password assegnate al termine della procedura di registrazione, dovrai accedere all'Area riservata seguendo il percorso Servizi Segreteria Studenti - ESSE3 > Test di ammissione. In caso di difficoltà, scrivi a  immatricolazioni@unive.it.
Una volta conclusa la procedura di preiscrizione riceverai una mail di conferma all’indirizzo dichiarato in fase di registrazione.

Se vuoi richiedere per lo svolgimento della prova di ammissione uno degli ausili previsti per i candidati disabili o con diagnosi di DSA, dovrai compilare l'apposita sezione della procedura di preiscrizione on line e allegare una certificazione attestante il possesso della disabilità/disturbo.

Contributo di preiscrizione

La partecipazione alla prova di ammissione prevede il pagamento di un contributo dell'importo di 26,00 Euro, che va versato dopo aver completato la procedura di preiscrizione on line:

  • on line con carta di credito Visa o Master Card;
  • utilizzando il codice M.o.D (MAV on demand) visualizzabile scegliendo il pulsante “paga con MAV”: è sufficiente comunicare il codice all'operatore dello sportello di un qualsiasi istituto bancario presente sul territorio nazionale. Ti raccomandiamo di richiedere sempre la ricevuta di avvenuto pagamento.

Se vuoi concorrere per entrambi i curricula del corso di laurea in Economia aziendale o del corso di laurea in Economia e commercio, dovrai effettuare il versamento di due contributi di preiscrizione.


Prova di ammissione

La prova di ammissione per la selezione estiva si svolgerà presso la sede di San Giobbe:

  • giovedì 25 agosto 2016 per i corsi di laurea in Commercio estero, Economia aziendale (curriculum Economia aziendale) ed Economia e commercio (curricula in italiano); la convocazione è fissata alle ore 09.30 presso l'aula indicata nella procedura di preiscrizione;
  • venerdì 26 agosto 2016 per il curriculum Economics and management del corso di laurea in Economia aziendale e il curriculum in Economics, markets and finance del corso di laurea in Economia e commercio; la convocazione è fissata alle ore 09.30 presso l'aula indicata nella procedura di preiscrizione.

Dovrai presentarti alla prova con la copia di un documento di riconoscimento valido.

Accettazione del posto e immatricolazione

Le principali informazioni sulle modalità e scadenze per l’accettazione del posto e l’immatricolazione sono pubblicate sul sito del corso di laurea alla voce Iscriversi > Immatricolarsi e trasferirsi > Accettazione del posto e immatricolazione.


Verifica e assolvimento degli OFA

Per l'accesso ai corsi di laurea in Commercio estero, Economia aziendale (curriculum Economia aziendale) ed Economia e commercio (curricula in italiano) è richiesta un'adeguata conoscenza della matematica, della lingua italiana e della cultura generale e della lingua inglese a livello almeno B1.
In particolare, la prova di ammissione funge anche da verifica degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) per la parte di Matematica e di Italiano. In caso di esito negativo, ovvero se avrai ottenuto un punteggio inferiore a 20 nei 45 quesiti di matematica e/o a 15 nei 35 quesiti di italiano, ti sarà assegnato un OFA.
In caso di attribuzione di OFA di Italiano e/o Matematica, non ti sarà possibile sostenere alcun esame di profitto prima del suo assolvimento.
Per quanto riguarda la conoscenza della lingua inglese a livello B1, sono esonerati dall'obbligo di verifica coloro che abbiano conseguito una delle certificazioni elencate o rientrino nei casi di esonero descritti nell’apposita pagina web. In caso contrario, sarà assegnato un OFA da assolvere entro il 30 settembre 2017. Dopo tale data, in caso di OFA non assolto, non sarà più possibile sostenere esami di profitto.

Per l’accesso al curriculum Economics and management del corso di laurea in Economia aziendale e il curriculum in Economics, markets and finance del corso di laurea in Economia e commercio è richiesta un'adeguata conoscenza della matematica e della lingua inglese a livello almeno B2.
La lingua inglese a livello almeno B2 sarà accertata al momento dell’immatricolazione attraverso il possesso di certificazioni possedute o eventuali titoli: collegati all'apposita pagina web per consultare l'elenco delle certificazioni linguistiche e le casistiche di esonero.
La prova di ammissione, per la parte di Matematica, funge anche da verifica dell’OFA di Mathematics. In caso di esito negativo, ovvero se avrai ottenuto un punteggio inferiore a 20 nei 45 quesiti di matematica, ti sarà assegnato un OFA da assolvere dopo l’immatricolazione.
Se hai sostenuto il test “SAT Math” o il test “GMAT Quantitative” e sei stato esonerato dal sostenimento della prova di ammissione, l’OFA di Matematica sarà considerato assolto.
In caso di attribuzione di OFA di Mathematics, non ti sarà possibile sostenere alcun esame di profitto prima del suo assolvimento.

Per potenziare o consolidare le conoscenze di matematica, in vista della preparazione del sostenimento della prova di ammissione o di assolvimento dell'OFA, è possibile partecipare al MOOC "Matematica di base": tutte le informazioni sono disponibili sulla pagina dedicata ai Massive Open Online Courses.


FAQ

Preiscrizione

Per quanti corsi/curricula posso concorrere?

Puoi effettuare più preiscrizioni e concorrere contemporaneamente per l’ammissione a più corsi di laurea, anche se disciplinati da bandi diversi. Nel caso dei corsi di laurea di area economica in lingua italiana potrai scegliere di concorrere solamente per un massimo di 2 corsi su 3. Per una corretta gestione delle graduatorie, inserisci più preferenze solamente se intendi concorrere per più corsi/curriculum.

Posso partecipare per un solo corso/curriculum o sono obbligato a esprimere più preferenze?

Puoi partecipare alla selezione per un solo corso/curriculum: è sufficiente non indichi una seconda preferenza.

Voglio concorrere sia per i corsi di laurea di area economica in lingua italiana sia per i curricula in lingua inglese: quante domande di iscrizione devo fare?

Devi fare due distinte domande di iscrizione alla prova.

È importante l'ordine di preferenza con cui scelgo i corsi/curricula per cui partecipare?

È determinante ai fini della tua ammissione: sarai infatti presente in tutte le graduatorie dei corsi/curricula che hai scelto ma ti verrà data la possibilità di immatricolarti solamente a uno. Il corso/curriculum a cui potrai immatricolarti sarà quello in cui ti sei collocato in posizione utile.

Ho letto la FAQ precedente ma continuo a non capire: posso avere un esempio?

Immagina ci siano 10 posti per la tua 1 ª scelta e 10 posti per la tua 2 ª scelta. Considerando il tuo punteggio, ti trovi al posto 13 per la tua 1 ª scelta, al posto 7 per la tua 2 ª scelta: risulterai ammesso per la tua 2 ª scelta perché sei in posizione utile (7/10). Non risulterai ammesso alla 1 ª perché non sei in posizione utile (13/10).

Mi sono preiscritto sia per uno/due dei corsi di laurea in area economica in lingua italiana sia per i curricula in lingua inglese: in quante graduatorie sarò presente e come vengono considerate le mie preferenze?

Sarai presente nelle graduatorie di tutti i corsi che hai scelto e le preferenze saranno considerate solo per l’elaborazione delle graduatorie dei corsi di lingua italiana: nel caso in cui risulti vincitore sia per un corso in lingua italiana che per il curriculum in inglese, potrai scegliere a quale dei due immatricolarti perché disciplinati da bandi diversi.

Posso modificare i dati inseriti nei questionari durante la compilazione della domanda di iscrizione alla prova? 

No, i questionari non possono essere modificati: se hai inserito dei dati errati, contatta  immatricolazioni@unive.it

Posso modificare le preferenze che ho inserito durante la compilazione della domanda di iscrizione alla prova?

Sì, ma esclusivamente entro le 12.00 del 13 aprile 2016,  scadenza per l’iscrizione,  ricompilando la domanda.

Posso compilare la domanda per vedere com'è e completarla in seguito?

Alcune parti non possono essere modificate in seguito: se vuoi avere un' anteprima della procedura, guarda il videotutorial.

Non vedo il pulsante per effettuare il pagamento: sono iscritto alla prova?

La possibilità di effettuare il versamento si attiva solamente al termine della procedura: se non vedi questo pulsante e non hai ricevuto la mail con la conferma dell’iscrizione, rientra nell’applicazione e ripeti i passaggi richiesti.

Non mi sono prescritto entro le 12.00 del 13 aprile: posso rimediare?

No, se non hai completato la procedura di iscrizione entro la scadenza, non puoi partecipare alla selezione primaverile. Potrai però partecipare alla selezione estiva: in questo caso potrai prescriverti dall’1 luglio fino alle 12.00 del 10 agosto 2016.

Ho già sostenuto degli esami: posso chiederne il riconoscimento?

 Sì, trovi tutte le informazioni alla pagina dedicata all’immatricolazione ai corsi di laurea.

Sono previste delle agevolazioni sul pagamento della prima rata?

Sì, se sei in possesso di un ISEE inferiore a 18.500,00 Euro puoi pagare una prima rata di importo ridotto: trovi tutte le informazioni alla pagina www.unive.it/tasse > Esoneri e riduzioni > Condizione economica > Agevolazione pagamento prima rata delle tasse.

Esiste qualche forma di prestito dedicato agli studenti che mi possa aiutare a programmare le mie spese universitarie con tranquillità?

Sì, trovi tutte le informazioni sulla pagina dedicata al rinvio pagamento tasse.

Pagamento del contributo

È previsto il pagamento di un contributo di preiscrizione?

Sì, devi effettuare il versamento di un contributo di 26,00 Euro per ogni prescrizione effettuata.

Voglio concorrere sia per i corsi di laurea di area economica sia per il corso di laurea in Lingue, culture e società dell’Asia e dell’Africa mediterranea: quanti contributi di iscrizione alla prova devo versare?

Devi fare due distinte domande di iscrizione alla prova.

Voglio concorrere sia per i corsi di laurea di area economica in lingua italiana sia per i curriculua in lingua inglese: quanti contributi di iscrizione alla prova devo versare?

Dovrai versare due contributi di iscrizione. 

Non riesco a fare il pagamento: posso usare il bonifico?

No, il bonifico bancario non è uno strumento di pagamento accettato. Se l’operatore dell’istituto bancario a cui ti sei rivolto ti chiede un bollettino, stampa la pagina in cui visualizzi il codice MAV.

Prova

Posso avere un fac-simile del test?

 Puoi scaricare le prove degli anni precedenti dal box presente in alto a destra su questa pagina.

Voglio concorrere sia per i corsi di laurea di area economica in lingua italiana sia per i curricula in lingua inglese: quanti test devo sostenere?

Devi sostenere entrambe le prove previste.

Concorro per l’ammissione ai corsi di laurea di area economica: sono obbligato a sostenere il test a Venezia?

No, grazie a una convenzione, puoi sostenere la prova in una delle sedi degli Atenei partner. In questo caso dovrai prescriverti anche per l’Università a cui è collegata la sede che hai scelto e pagare il contributo di iscrizione alla prova previsto.

Quale documentazione devo portare il giorno della prova?

Dovrai portare la fotocopia di un documento di identità valido.

Dove si tiene la prova?

Le prove si tengono presso la sede di San Giobbe: puoi visualizzare il percorso per raggiungerla collegandoti alla mappa.

Come faccio a sapere in che aula si tiene la mia prova?

L’aula che ti è stata assegnata è indicata nella ricevuta di preiscrizione.