Circolare INPS - Indennità di disoccupazione

Il 19 luglio 2017 l'INPS ha emanato la circolare n.115 in attuazione dell'art.7 della legge 22 maggio 2017 n.81 che estende ai dottorandi con borsa di studio il diritto a fruire dell'indennità di disoccupazione DIS-COLL. Maggiori informazioni nel sito INPS

La ricerca interdisciplinare in Europa e in Italia: problemi e prospettive

Il giorno 26 settembre 2017, a cura del team "Research for global challenges" di Ca' Foscari, si terrà una giornata interamente dedicata al tema dell'interdisciplinarità, un aspetto della ricerca scientifica sempre più percepito come imprescindibile, ma non privo di difficoltà nella sua attuazione. Programma dettagliato e maggiori informazioni qui

Bando borse di studio Governo Francese 2018

Il Governo francese offre l'opportunità a giovani dottorandi di usufruire di borse di studio di mobilità o di dottorato in cotutela. La selezione avverrà su base competitiva in base all'originalità e agli obiettivi del progetto, ai curricula dei candidati e ai risultati attesi. I settori di ricerca selezionati per il 2018 sono: scienze del clima e osservazione e comprensione del sistema Terra; matematica e scienze dell'Universo; evoluzioni politiche e sociali nello spazio mediterraneo contemporaneo. Per candidarsi bisogna compilare la domanda online sul sito del Ministero Italiano degli Affari Esteri e inviare i documenti richiesti via email entro e non oltre il 2 ottobre 2017.


Corsi di Dottorato

Scopri i nostri dottorati

Alcuni Dottorati sono frutto della collaborazione tra l'Ateneo e le aziende del territorio (Dottorato industriale Dottorato industriale).
Altri Dottorati sono attivati in convenzione con Atenei italiani (Dottorato interateneo dottorato interateneo) o stranieri (Dottorato internazionale dottorato internazionale) o con Enti di ricerca (Dottorato in collaborazione con Enti Dottorato in collaborazione con Enti)

icoGuida ai dottorati11.5 M

Durata

Minimo 3 anni.

Requisiti di accesso

Laurea magistrale/specialistica o altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.
Per alcuni corsi di Dottorato possono essere richiesti ulteriori requisiti di accesso, per esempio una specifica classe di Laurea, per cui è necessario verificare il bando di ammissione.
È richiesta la conoscenza obbligatoria della lingua inglese di livello B2 ai sensi del Common European Framework of Reference for Languages (CEFR).
Per maggiori informazioni consultare la pagina sui requisiti di ammissione.

Modalità di accesso

Il Corso di dottorato è a numero chiuso: l'ammissione avviene tramite concorso pubblico, con valutazione di titoli e prove di esame. Nel bando di ammissione, che è solitamente pubblicato in primavera, sono indicati termini e modalità per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso.

Contatti

Ufficio Dottorato di Ricerca,
 phd.office@unive.it

Amministrazione e contablità,
 phd.contabilita@unive.it

Sede

San Sebastiano - Dorsoduro 1686
30123 Venezia

Agenda

Caricamento...