Storie di questo mondo

L’associazione studentesca "Storie di questo mondo" nasce nel 2015 negli studentati di Venezia attorno al tema della diversità culturale, linguistica e religiosa.

Finalità

Il nostro obiettivo è "RACCONTARE, INCONTRARE, VIVERE la diversità a Venezia"
Per farlo organizziamo eventi in cui:
1.    Si RACCONTA una tematica, con il contributo di un esperto (università).
2.    Si INCONTRA chi lavora su quella tematica a Venezia (associazioni).
3.    Si propone di VIVERE la tematica tramite il volontariato (studenti).
L’associazione può così essere un ponte tra l'università, le associazioni del territorio, gli studenti.

Un po’ di storia…

Nel 2015 un gruppo di studenti provenienti da diversi studentati organizza presso la Casa studentesca Santa Fosca un incontro tematico sulla narrazione dal titolo "Storie di questo mondo". In quest’occasione si è deciso di dare seguito a questo incontro fondando un’associazione sul tema dell’interculturalità.
Solo nell'ottobre 2016 si presenta una nuova occasione per riprendere le attività: il ciclo di "Incontri Migranti" tenuti dalle associazioni "Comunicare" e “SOS Diritti" sul tema delle migrazioni riscuote un grande successo dentro e fuori gli studentati. Tra i numerosi studenti partecipanti si forma un gruppetto che vorrebbe continuare a raccontare, incontrare, vivere la diversità a Venezia: ed eccoci qua!

Attività in corso

Nei primi mesi del 2017 si organizza il primo evento su “Siria e accoglienza di profughi Siriani a Venezia”, nonché due eventi di fundraising a supporto del progetto “one bridge to idomeni”

Contatti

Tramite la pagina facebook raccoglieremo le proposte, sia degli studenti, sia delle associazioni, riguardo alle tematiche da affrontare negli eventi.
Sei uno studente? Sei un’associazione? Scrivici ...o partecipa al prossimo incontro, ti aspettiamo!

 assostorie@gmail.com
Facebook: https://www.facebook.com/assostorie/