Innovazione e multidisciplinarietà: gli ingredienti del successo degli ALL

 

Gli Active Learning Lab (ALL) sono laboratori didattici innovativi e multidisciplinari rivolti a studenti provenienti da tutti i corsi di laurea magistrale dell’Ateneo che desiderano cimentarsi in un esperimento di team working originale e sfidante.

Durante un percorso di sei settimane, comprensivo di un week-end di accelerazione delle nuove idee (Blue Wave), i gruppi di studenti – eterogenei per formazione - sono seguiti da docenti dell’ateneo, mentori e facilitatori con l’obiettivo di sviluppare prototipi originali e innovativi attraverso l’utilizzo delle più efficaci metodologie di lavoro quali il Design thinking, il business model canvas, il project management.

 

 

Le aziende e le organizzazioni coinvolte, qualsiasi siano la dimensione, il settore e il fatturato, sono accomunate dalla ricerca di nuove prospettive per la risoluzione e lo sviluppo di sfide attuali e future e dalla consapevolezza che i giovani talenti cafoscarini, dotati di competenze disciplinari verticali e di creatività, competenze trasversali, possano essere la risposta vincente alle loro necessità.

Gli ALL sono dunque un’opportunità per le imprese e le organizzazioni partner poiché offrono loro l’opportunità di attingere alla creatività degli studenti di Ca’ Foscari guardando ai propri prodotti, processi e mercati in modo nuovo e non convenzionale. Osservare i team di lavoro per sei settimane consente poi selezionare nuovi profili da inserire in azienda dopo averne realmente testato capacità e competenze.

L’esperienza degli ALL è estremamente positiva poi per lo sviluppo e la crescita degli studenti poiché consente loro di sperimentare una didattica diversa, partecipata e project-based che l’autonomia e la proattività, invitandoli a mettere in gioco le conoscenze acquisite durante i loro percorsi accademici e a confrontarsi con dinamiche organizzative reali.

 

 

 

Nati a settembre 2016 nella sede di CFZ alle Zattere, gli ALL hanno visto a oggi 3 edizioni sui temi della Sostenibilità (aziende partner: Favini, Stevanato Group e Gruppo Argenta), dell’Agrifood (aziende partner: Azienda Agricola Lusia, Coldiretti Venezia e La Donatella - Forno D'Asolo) e del Design Excellence & Made in Italy (aziende partner: Moroso, Kallistè, Unifarco e Vista Eyewear); dall’Anno Accademico 2017/18 diventeranno parte integrante dei programmi formativi di Ca' Foscari.

Le prime due edizioni degli ALL sono state realizzate grazie al supporto della Camera di Commercio di Venezia, Rovigo Delta Lagunare mentre la terza sul DesignExcellence&Made in Italy è realizzata grazie alla partnership con la Fondazione di Venezia.