Data science for travel, tourism, and culture

Master universitario di I livello - anno accademico: 2017/18

Direttore

Raffaele Pesenti
Università Ca' Foscari

Presentazione

Il Master universitario DATA si propone come un programma di sviluppo professionale e personale che ha lo scopo di preparare a gestire le più recenti innovazioni dell'economia digitale nell'ambito dei viaggi, del turismo, della cultura.

Gli attributi principali del Master sono: 

  • Sviluppo delle capacità individuali e della professionalità: gli studenti intraprendono un percorso di formazione post-laurea di alto livello e un cammino di orientamento alla carriera. Il Master fornisce le competenze tecniche che permetteranno all'allievo di: gestire e analizzare grandi quantità di dati al fine di fornire elementi essenziali alla progettazione di nuovi prodotti e forme di fruizione, nuovi modi di analizzare e gestire la domanda turistica e culturale e le sue differenti tipologie e profili, nuove forme di comunicazione e distribuzione; contribuire a creare nuove possibilità business per le aziende dell'industria dei viaggi e del turismo e per le organizzazioni e istituzioni del settore culturale; supportare l'organizzazione e il coordinamento delle aziende stesse.
  • Sviluppo delle competenze gestionali, di problem modeling and solving di alto livello.
  • Un quadro completo del contesto aziendale in cui gli studenti andranno ad operare, delle differenze e delle logiche che guidano i diversi tipi di imprese dei settori interessati e la consapevolezza di quali sono gli obiettivi per cui i dati vengono raccolti ed elaborati, che metteranno in grado gli studenti di interagire efficacemente con i managers all’interno delle aziende turistiche e culturali, pubbliche e private.
  • Capacità di gestire l'attività per progetti, con alto livello di autonomia.
  • Collegamento con il mondo del lavoro: il contatto in aula con i testimoni aziendali, lo sviluppo di progetti su casi di studio, i colloqui e lo stage consentono agli allievi di iniziare a costruire, o indirizzare, il proprio percorso di carriera.
  • Prospettiva internazionale: caratteristica del corso sarà l'intervento di docenti delle più prestigiose università estere, la presenza di allievi provenienti da altri Paesi e la possibilità di effettuare all'estero il periodo di stage.
  • Approccio “hands-on data”: Il Master sarà organizzato come un laboratorio permanente in cui gli allievi saranno invitati ad applicare immediatamente le conoscenze acquisite nella soluzione di casi di studio proposti fino dal primo giorno in collaborazione con le aziende partner del master.
  • Collegamento con l'attività di ricerca che consente il costante aggiornamento e attenzione ai nuovi orientamenti nel settore.

L'approccio didattico prevede lezioni frontali e interattive, testimonianze aziendali, project work, attività field, case-studies, laboratori.

Il periodo di apprendimento in sede è seguito da un'esperienza di stage presso le principali aziende private e pubbliche del settore che completa l'esperienza altamente formativa del Master.

Obiettivi

Il Master fornisce le competenze informatiche per sapere gestire e sfruttare grandi basi di dati a fini di sviluppo del business. Inoltre il programma fornisce competenze necessarie a contestualizzare e trattare i dati in un'ottica di sviluppo del business e di comprensione e interazione con il cliente, gestione di problem modeling and solving e di project management. Il Master, infine, si concentra anche sullo sviluppo delle capacità individuali e della professionalità, con un percorso decisamente orientato al mondo del lavoro.

Attraverso tale percorso didattico sarà possibile inserirsi, a diversi livelli, nel sistema turistico e culturale italiano e internazionale, privato e pubblico, negli ambiti: 

Data science, analysis and engineering; Revenue management; Demand management; IT management and development

e in diversi tipi di aziende ed istituzioni del settore quali: 

IT solutions and distribution for the travel industry; Online Travel Agencies; Hotel; Business travel agencies; compagnie aeree; compagnie di navigazione; crocieristica; società di consulenza e servizi al turismo; web agencies; sviluppo app o altri servizi IT per il turismo; aziende della sharing economy; settore pubblico (DMOs, Agenzie, Pubbliche Amministrazioni); sistemi museali, di produzione culturale, organizzazione di eventi.   

Il corso forma competenze tecniche e di project management e supporta gli allievi nell'individuare quali profili di carriera siano i più adatti alle proprie caratteristiche. La tutorship è sempre attenta, a seconda delle loro personali attitudini e abilità, a consigliare e indirizzare verso le aziende gli studenti.

Il Master si rivolge prevalentemente a laureati in matematica, fisica, statistica, ingegneria informatica o gestionale, scienze dell’informazione. Hanno accesso al percorso anche laureati in economia con indirizzo informatico-computazionale o anche di altri corsi di studio purché con comprovata esperienza negli ambiti di cui sopra che vogliano integrare il loro bagaglio di competenze.

Tipologia Master: executive

Posti disponibili: 20

Durata del corso: annuale - 475 ore lezioni + laboratori, 500 ore stage 

Periodo di svolgimento: febbraio 2018 – febbraio 2019

Modalità didattica: frontale

Lingua: inglese

Frequenza: le assenze non devono superare il 20% delle ore relative alle lezioni.
L'attività didattica viene erogata in modalità full time (dal lunedì al venerdì).

Sede del corso: Oriago di Mira - Venezia (Villa Mocenigo) / Venezia Marghera (VEGA Parco Scientifico Tecnologico di Venezia - Edificio Porta dell'Innovazione).

Scadenza presentazione domande d'ammissione: 6 dicembre 2017.
La domanda di ammissione deve essere presentata esclusivamente attraverso la procedura online descritta all’art. 3 del bando unico e le tempistiche di iscrizione sono specificate all’interno della presentazione del Master; gli allegati sono pubblicati in questa pagina web.

Modalità di selezione: la valutazione delle candidature verrà effettuata in base ai titoli presentati. Prove di selezione, quali test e colloqui, verranno comunicati direttamente ai candidati.

Quota di partecipazione: € 12.000 (in due rate)

Agevolazioni/borse di studio: gli aggiornamenti relativi alle borse di studio a copertura totale o parziale della quota di partecipazione saranno qui pubblicati.
Gli studenti del Corso possono finanziare il proprio percorso formativo attraverso formule agevolate concesse da Istituti di credito convenzionati con L’Ateneo.

Per informazioni contattare la Segreteria del Master:
Tel. 041-2346531/20 - Fax: 041-5630620
 masterdata@unive.it