Aperti al mondo

News

Gara tra i Dipartimenti in Dragon Boat, da quest'anno si apre anche ai dipendenti

Sabato 28 aprile davanti a San Servolo si svolgerà la 7 edizione la gara tra Dipartimenti, quest'anno aperta anche al personale cafoscarino in occasione dei 150 anni

Aú…úúy!...Cuác? Cuác! Hipa! Upa!…ad Honorem Hombre 1972/2016

Fucina Arti Performative presenta il suo 2° appuntamento, a cura di Carlo Marongiu e Anna Prodam, il 5 aprile 2018, ore 17.30 nell’Aula Magna Ca’ Dolfin

Wole Soyinka apre la Nobel School di Ca' Foscari e riceve la Honorary Fellowship

Sarà uno dei più interessanti esponenti della letteratura mondiale, Wole Soyinka – Premio Nobel per la Letteratura nel 1986, a inaugurare il progetto di Ca’ Foscari ‘Premi Nobel in Cattedra’, realizzato in occasione delle celebrazioni per i 150 anni dell'Ateneo in collaborazione con TheBauers e Fondazione di Venezia.

Un docu-film dedicato a Carlo Scarpa per i 150 anni di Ca' Foscari

Il 5 aprile, dalle ore 18, in Aula Baratto a Ca’ Foscari verrà proiettato in prima assoluta il film documentario Nel Cuore Muto Del Divino, dedicato all’architetto veneziano.

Appuntamenti

Caricamento...

Ricordi

1911 - La mappa dei Cafoscarini in Italia e all'estero

«Non v'è quasi città d'Italia, non borgata considerevole, la quale non abbia un ex studente di Ca' Foscari». Così si esprimeva il prof. Primo Lanzoni nel corso dell'Assemblea costituente dell'associazione Antichi Studenti di Ca' Foscari (1898) 


(Supplemento al Bollettino n. 43 anno - 1911)

Ritratti

Elena Francesca Meschi

«Il luogo di Ca' Foscari più significativo per me è senz’altro San Giobbe, sede del campus economico e del dipartimento di economia. È stato il primo edificio che ho visto quando sono venuta a fare il concorso da ricercatore sei anni fa e ricordo ancora la sorpresa quando ho aperto per la prima volta la finestra del mio ufficio e ho visto la laguna e le dolomiti sullo sfondo. Da allora ho sempre lavorato a San Giobbe, e ormai è un luogo diventato familiare, dove svolgo quotidianamente la mia attività didattica e di ricerca».

«Ho scelto Ca' Foscari per la sua fama di ateneo storico e di eccellenza con un dipartimento di economia molto dinamico e attento a riconoscere il merito dei ricercatori. In effetti, da quando sono arrivata nel 2011 il dipartimento ha assunto molti giovani provenienti da diverse università italiane e estere, e questo ha contribuito a creare un ambiente di ricerca ricco e stimolante. L’esperienza a Ca' Foscari mi ha quindi aiutato a sviluppare ed ampliare i miei interessi di ricerca, e mi ha permesso di lavorare in un clima piacevole e stimolante».

Storia

1961 I Cadolfiniani

I Cadolfiniani sono un gruppo di laureati dell'ateneo cafoscarino che fra gli anni Sessanta e Settanta risiedevano come studenti d'eccellenza presso il collegio di Merito istituito a Ca' Dolfin. L'esperienza unica che hanno condiviso a Ca' Foscari ha reso il legame che li unisce vivo e forte nel tempo.