Aperti al mondo

News

150 anni di “Lezioni Magistrali” – selezionato il cast cafoscarino

Trenta studenti provenienti da differenti percorsi di studio, ma tutti accomunati dalla passione per il mondo del teatro, saranno i protagonisti dello spettacolo di Massimiliano Finazzer Flory.

Racconta in prosa o in versi la tua Ca' Foscari

Ca’ Foscari indice un concorso letterario dedicato ai suoi 150 anni, un invito creativo aperto a tutta la comunità cafoscarina a celebrare l’ateneo in prosa o in versi. Premiazione del vincitore durante Incroci di Civiltà 2018

Racconta i 150 anni di Ca' Foscari in un video

Il Concorso cinematografico Racconta i 150 anni di Ca’ Foscari in 150 secondi invita a raccontare la vita universitaria passata, presente e futura. Il bando è aperto a tutta la comunità cafoscarina.

I 150 anni di Ca' Foscari: call for photos

In occasione dei 150 anni dell’Ateneo, che si celebreranno nel 2018, Ca’ Foscari Tour promuove una call for photos rivolta a tutti i cafoscarini: docenti, dipendenti, collaboratori, alumni, studenti.

Appuntamenti

Caricamento...

Ricordi

2017 - Your Future Run!

«La Y.our Future Run! è una corsa non competitiva, aperta a tutti,cafoscarini e non. Essa si è svolta sabato 6 maggio 2017 e vi hanno aderito più di mille partecipanti. Il suo svolgimento si colloca nella tradizione dell'Ateneo nel campo delle attività sportive ed è stata coronata dall'entusiasmo non solo dei partecipanti del nostro Ateneo ma anche dell'intera città.
Nata come iniziativa del Magnifico Rettore Michele Bugliesi si è rivelata un successo già alla sua prima edizione e ha raggiunto il duplice scopo di raccogliere fondi per l'Ateneo e di ribadire la presenza di Ca' Foscari come istituzione che promuove iniziative per il territorio. Venezia è uno scenario ideale per maratone non competitive volte a suscitare il desiderio di muoversi all'aria aperta non solo da parte dei colleghi dell'Ateneo: Ca' Foscari ha sempre cercato di coniugare la formazione della mente con quella del corpo in una sintesi che ha una lunga e nobile storia negli ambienti universitari. La data scelta è ideale per corse di questo tipo e ci si augura che in futuro si espanda con distanze diverse per diventare un'appuntamento fisso nella podistica veneziana ed una festosa occasione di ritrovo per la comunità cafoscarina e la città tutta».

Prof. Matteo Legrenzi

Maggio 2017
I edizione di Your Future Run!

Ritratti

Alessandra Zorzi

«Ho avuto il privilegio di laurearmi nell’aula magna di Ca’ Dolfin, che ho visto per la prima volta proprio il giorno in cui ho discusso la mia tesi. Era il luglio del 1987. Il fulcro della tesi era un romanzo di un'autrice australiana che avevo analizzato con fatica, poichè allora non avevamo a disposizione servizi di ricerca bibliografica assistita né di prestito inter-bibliotecario.
Avevo intorno a me tutta la mia famiglia: genitori, sorelle, cognati e nipoti, persino la zia australiana che mi aveva aiutato a trovare dei documenti non rintracciabili in Italia, le persone e gli amici che amavo. L’emozione della vivace discussione, la bellezza stupefacente dell’aula magna, la condivisione della gioia del momento con i miei cari, la degna conclusione col “calcio accademico” nel cortile di Ca’ Foscari.... Indimenticabili».

«Da Ca’ Foscari non sono più andata via…Sono rimasta a lavorare per lavorare in un settore come quello delle biblioteche, che negli anni ‘90 ha vissuto una profonda trasformazione, sia organizzativa che tecnologica. Ho potuto vivere l’avvento di Internet, l’evoluzione della rete. Ricordo la conversione retrospettiva dei cataloghi cartacei e la successiva creazione del catalogo di Ateneo, la comparsa delle risorse elettroniche, la nascita e lo sviluppo delle biblioteche di area, a scaffale aperto e con ampio orario di apertura. Un’esperienza formativa e professionale che continua ad accompagnare la mia vita. Difficoltà? Certo, sarebbe impossibile negarle. Ma guardando indietro, si avverte il significato del proprio operato, si sente di aver contribuito alla creazione di un valore: ed è questo, in essenza, ciò che mi ha dato Ca’ Foscari».

Storia

1905 Dai Diplomi alle Lauree

Riportato dal Bollettino degli Antichi Studenti n.19 dicembre 1904 - marzo 1905, il Decreto reale sul Diploma di Laurea stabilisce che, a partire dal 1905, l'assegnazione dei Diplomi al completamento degli studi è sostituita dall'esame di laurea