Aperti al mondo

News

Art Night illumina i 150anni di Ca' Foscari

La notte dell’arte torna a illuminare Venezia, sabato 23 giugno, per l’ottava edizione, quella dei 150 anni dell'ateneo. Centinaia di appuntamenti che partiranno da Ca' Foscari per animare la città con l’apertura di musei, fondazioni, gallerie, librerie, istituzioni, teatri e associazioni culturali

Il cortile della Niobe

Quali storie racconta il piccolo suggestivo cortile che si trova nel cuore della sede storica dell’Università Ca’ Foscari? Come è cambiato nei secoli? Un convegno il 13 e 14 giugno illustra l'importante e impegnativo progetto di ricerca e di riqualificazione avviato per i 150 anni dell'ateneo

Mario Vargas Llosa a Ca' Foscari: 'La literatura y la vida'

Mario Vargas Llosa, Nobel per la Letteratura nel 2010, lunedì 4 giugno sarà a Ca' Foscari dove terrà la conferenza 'La literatura y la vida' e riceverà la Ca’ Foscari Honorary Fellowship. Alle ore 12 in Auditorium Santa Margherita

Kids University Venezia. Mille bambini per l’inclusione

Si è conclusa con i tòcchi colorati lanciati in aria dopo la ‘proclamazione’ del rettore e con lo spettacolo Fisica Sognante dell’insegnante – giocoliere Federico Benuzzi la seconda edizione di Kids University Venezia di Ca’ Foscari.

Appuntamenti

Caricamento...

Ricordi

1911 - La mappa dei Cafoscarini in Italia e all'estero

«Non v'è quasi città d'Italia, non borgata considerevole, la quale non abbia un ex studente di Ca' Foscari». Così si esprimeva il prof. Primo Lanzoni nel corso dell'Assemblea costituente dell'associazione Antichi Studenti di Ca' Foscari (1898) 


(Supplemento al Bollettino n. 43 anno - 1911)

Ritratti

Elena Francesca Meschi

«Il luogo di Ca' Foscari più significativo per me è senz’altro San Giobbe, sede del campus economico e del dipartimento di economia. È stato il primo edificio che ho visto quando sono venuta a fare il concorso da ricercatore sei anni fa e ricordo ancora la sorpresa quando ho aperto per la prima volta la finestra del mio ufficio e ho visto la laguna e le dolomiti sullo sfondo. Da allora ho sempre lavorato a San Giobbe, e ormai è un luogo diventato familiare, dove svolgo quotidianamente la mia attività didattica e di ricerca».

«Ho scelto Ca' Foscari per la sua fama di ateneo storico e di eccellenza con un dipartimento di economia molto dinamico e attento a riconoscere il merito dei ricercatori. In effetti, da quando sono arrivata nel 2011 il dipartimento ha assunto molti giovani provenienti da diverse università italiane e estere, e questo ha contribuito a creare un ambiente di ricerca ricco e stimolante. L’esperienza a Ca' Foscari mi ha quindi aiutato a sviluppare ed ampliare i miei interessi di ricerca, e mi ha permesso di lavorare in un clima piacevole e stimolante».

Storia

1961 I Cadolfiniani

I Cadolfiniani sono un gruppo di laureati dell'ateneo cafoscarino che fra gli anni Sessanta e Settanta risiedevano come studenti d'eccellenza presso il collegio di Merito istituito a Ca' Dolfin. L'esperienza unica che hanno condiviso a Ca' Foscari ha reso il legame che li unisce vivo e forte nel tempo.