Fashion design and technology management

Master universitario di I livello - anno accademico: 2017/18

Direttrice

Anna Cabigiosu
Università Ca' Foscari

Presentazione

L’industria del fashion è un settore da anni in forte espansione a livello globale. Tuttavia si tratta di un’industria guidata da meccanismi estremamente complessi, con una vocazione storico-culturale importante, dinamica e in continua trasformazione. Per questo motivo i manager che operano nel settore devono coniugare competenze tecnico-gestionali con una conoscenza approfondita del settore, delle dinamiche che lo caratterizzano e della sua storia.
Il Master in Fashion design and technology management nasce dalla collaborazione tra Ca’ Foscari Challenge School e il Politecnico Calzaturiero veneto per affrontare la sfida della formazione dei manager della moda. Il Master punta a coniugare studi di management cruciali per la competitività del settore, come il brand o il retail management, con insegnamenti che permetteranno ai partecipanti di acquisire una formazione specifica su tecnologie e processi nel comparto moda che, diversamente, sarebbe ottenibile solo attraverso anni di esperienza in azienda. Tale formazione sarà sia teorica sia arricchita da laboratori in cui gli studenti saranno coinvolti nella creazione, design e produzione di nuove collezioni.
Il Master permetterà quindi agli studenti di entrare nel settore della moda e nelle imprese leader del Made in Italy dove arte, cultura e competenze hanno creato da decenni sinergie riconosciute in tutto il mondo.

Obiettivi

Il percorso è strutturato in modo da sviluppare, attraverso un approccio multidisciplinare, le competenze che oggi il settore della moda richiede ai suoi manager.
Il Master inizierà con una serie di insegnamenti focalizzati sul settore del Fashion che permetteranno sin da subito agli studenti di immergersi nella storia della moda e nell'area del fashion design. Il primo gruppo di insegnamenti tratterà della storia del costume, della moda e dei trend, accompagnerà gli studenti attraverso i temi della prototipazione, analisi delle forme e studio dei comportamenti di acquisto per arrivare alla produzione industriale e all'analisi della supply chain. In questa fase il Master darà particolare risalto alle nuove tecnologie e software impiegati nel settore. Il secondo gruppo di insegnamenti trasferirà agli studenti le competenze manageriali più richieste nell'area del marketing con un focus sul brand, retail e communication management, per chiudere con competenze trasversali legate alla strategia d'impresa e alla gestione di team di sviluppo.
Il percorso formativo è organizzato in modo da affrontare, attraverso un'articolazione multidisciplinare, i diversi aspetti e conoscenze che oggi il mondo del fashion richiede ai suoi manager: conoscenza storica ed evoluzione del settore, conoscenza delle funzioni e dei processi core del settore (progettazione, modellistica, produzione e distribuzione) e relative tecnologie abilitanti, nonché conoscenza dei modelli e strumenti strategici e di marketing per valorizzare le collezioni.

Tipologia Master: executive

Sito web: www.unive.it/fashion

Posti disponibili: 30

Durata del corso: annuale - 720 ore didattica + 250 ore stage

Periodo di svolgimento: marzo 2018 – marzo 2019

Modalità didattica: frontale

Lingua: italiano

Frequenza: le assenze non devono superare il 30% delle ore relative alle lezioni.

Sede del corso: Le lezioni in aula si svolgeranno presso la sede di Ca’ Foscari Challenge School di Venezia Marghera - VEGA Parco Scientifico Tecnologico di Venezia - Edificio Porta dell'Innovazione, mentre i laboratori didattici presso il Politecnico Calzaturiero e gli Istituti Filippin.

Scadenza presentazione domande di ammissione: 11 gennaio 2018.
La domanda di ammissione deve essere presentata esclusivamente attraverso la procedura online descritta all’art. 3 del bando unico e le tempistiche di iscrizione sono specificate all’interno della presentazione del Master; gli allegati sono pubblicati in questa pagina web.

Modalità di selezione: La valutazione delle candidature verrà effettuata in base ai titoli presentati. Eventuali prove di selezione, definite dal Collegio dei docenti, verranno comunicate direttamente ai candidati.

Quota di partecipazione: € 15.000 (in due rate)

Agevolazioni/borse di studio: gli aggiornamenti relativi alle borse di studio a copertura totale o parziale della quota di partecipazione saranno qui pubblicati.
Gli studenti del Corso possono finanziare il proprio percorso formativo attraverso formule agevolate concesse da Istituti di credito convenzionati con L’Ateneo.

Per informazioni: la procedura d'iscrizione è dettagliata all'art. 3 del bando unico. Per informazioni sul Master consultare l'allegato presentazione pubblicato in questa pagina web.

Contatti:

  • sulle procedure di iscrizione contattare la Segreteria Organizzativa di Ca' Foscari Challenge School:
    tel. 041 234 6853 (dalle 9.00 alle 13.00)
     master.challengeschool@unive.it