Lavora con noi

Stage per studenti universitari e neo-laureati

Gli studenti universitari e i neo-laureati di un corso di laurea e laurea magistrale dell’Università Ca’ Foscari interessati a collaborare con l'Istituto Confucio possono effettuare uno stage che permette di conseguire, grazie al regolamento di Ateneo, il riconoscimento di crediti formativi universitari (cfu).

Ad ogni cfu equivalgono 25 ore di stage:

  • per studenti delle lauree e neo-laureati triennali si prevedono 75 ore (3cfu);
  • per studenti delle lauree magistrali e neo-laureati magistrali si prevedono 125 ore (5cfu) o 150 ore (6cfu).

Principali mansioni: attività di segreteria, relazioni con il pubblico, aiuto nell’organizzazione di eventi culturali, esami HSK e HSKK e corsi di lingua cinese.

Requisiti

Buona conoscenza della lingua inglese, buona conoscenza della lingua cinese (mandarino), predisposizione al contatto con il pubblico, conoscenza dei principali sistemi informatici (Windows10) e del pacchetto Office.

Modalità di candidatura

Gli interessati possono inviare la propria candidatura, corredata da un curriculum aggiornato, a  confuciovenezia@unive.it. Nell’oggetto indicare “Candidatura generica – stage”.

Alternanza Scuola – Lavoro 

In accordo con l’Ufficio Orientamento dell’Università Ca’ Foscari Venezia e in linea con le indicazioni del Ministero dell’Istruzione circa i progetti di alternanza Scuola-Lavoro per gli studenti delle scuole superiori, l’Istituto Confucio Venezia ospita ogni anno un massimo di quattro studenti delle Classi Confucio o Punti d’Insegnamento permettendo a loro di svolgere un’esperienza lavorativa di segreteria generale all’interno dell’Istituto. 

Per informazioni consultare la pagina http://www.unive.it/pag/13463/  > Internazionalizzazione > Alternanza Italiano - Cinese all'Istituto Confucio

Per le indicazioni ministeriali sul progetto di Alternanza Scuola – Lavoro visitare invece il sito del Ministero dell'Istruzione.

Docenza

L’Istituto Confucio Venezia è sempre alla ricerca di personale docente da impiegare nelle attività didattiche di lingua cinese presso le Classi Confucio e i Punti d’Insegnamento del Veneto e del Friuli. Pur non essendo coinvolto direttamente nel processo di assunzione, l’Istituto Confucio Venezia svolge un servizio di intermediazione tra gli aspiranti docenti e le scuole sul territorio, effettuando per conto delle scuole una prima valutazione dei CV pervenuti.

I CV possono essere inviati lungo tutto l’arco dell’anno, sarà poi l’Istituto Confucio a contattare i candidati sulla base della reale necessità.

Requisiti

Per i docenti madrelingua cinese:

  • Avere una conoscenza della lingua italiana uguale o superiore al livello B2 del CEFR (verificabile attraverso esami universitari o certificazioni linguistiche);
  • Avere almeno 2 anni di esperienza pregressa documentabile nella didattica della lingua cinese;
  • Esse già in possesso del permesso di soggiorno per l’Italia ed essere in possesso del codice fiscale italiano;

Per i docenti non madrelingua cinese:

  • Essere in possesso della certificazione linguistica HSK di livello 5 valida (la certificazione è valida per i 2 anni successivi al giorno di conseguimento del test);
  • Avere almeno 2 anni di esperienza pregressa documentabile nella didattica della lingua cinese;
  • Se non di nazionalità italiana, avere una conoscenza della lingua italiana uguale o superiore al livello B2 del CEFR;

Modalità di candidatura

I CV in formato europeo, firmati e comprensivi della dicitura relativa al Trattamento dei Dati Personali devono essere inviati all’indirizzo  confuciovenezia@unive.it . Nell’oggetto indicare “Candidatura generica - docenza”.

Traduzione e interpretariato

L’Istituto Confucio Venezia è costantemente alla ricerca di professionisti disponibili a svolgere servizi di traduzione e interpretariato tra il cinese e l’inglese/italiano

Requisiti

  • Avere una conoscenza delle lingue di lavoro a livello C2 o madrelingua
  • Avere esperienze documentabili pregresse nel campo della traduzione o interpretazione 

Modalità di candidatura

Tutti gli interessati a svolgere servizi di traduzione (scritta) o interpretazione (simultanea, consecutiva, di trattativa) possono inviare il proprio CV all’indirizzo  confuciovenezia@unive.it. Nell’oggetto indicare “Candidatura generica – Traduzione / interpretariato”.

I candidati verranno contattati solo in caso di reale necessità.

Last update: 27/02/2024