Corsi finanziati

“Orient Express, arte e cultura per l’internazionalizzazione della manifattura veneta” è il progetto approvato dalla Regione Veneto (Dgr. 1284) che finanzia attraverso il Fondo Sociale Europeo la formazione in tema di internazionalizzazione d’impresa con una serie di iniziative nell’arco del 2017.
Il progetto ha l’obiettivo di contribuire allo sviluppo del capitale umano funzionale all’internazionalizzazione delle imprese venete. In particolare la manifattura veneta è chiamata a sviluppare nei collaboratori la capacità di valutare i rischi e cogliere le opportunità a livello globale, di stimolare i processi innovativi e coordinare il processo di cambiamento culturale, organizzativo e di flussi informativi conseguente all’internazionalizzazione aziendale.
Il progetto comprende una serie di interventi mirati allo sviluppo del business in quattro aree geografiche di grande interesse commerciale: Emirati Arabi, India, Cina e Russia

Parallelamente le aziende potranno beneficiare di alcuni interventi trasversali mirati ad ottimizzare i processi interni all’azienda finalizzati allo sviluppo di competenze in ambito di marketing e comunicazione, comunicazione del prodotto e valorizzazione del “made in Italy”, digitale per rivolgersi ai mercati internazionali, linguistico per dialogare con i partner, interculturale per rapportarsi con le aziende straniere.

Di seguito è possibile consultare gli interventi formativi, approvati e finanziati nell'ambito del progetto "Orient Express: arte e cultura per l’internazionalizzazione della manifattura veneta", a disposizione per le imprese aderenti.
A integrazione dell’attività formativa vi sarà possibilità di approfondimento con azioni di supporto alle strategie di internazionalizzazione focalizzate sulle specifiche esigenze aziendali. Inoltre per gruppi di due o più aziende richiedenti ci sarà la possibilità di organizzare gli interventi formativi d’interesse direttamente presso le loro sedi.


Come aderire al progetto

È ancora possibile per le aziende aderire al progetto "Orient Express, arte e cultura per l’internazionalizzazione della manifattura veneta", per poter beneficiare della formazione finanziata (le aziende che hanno già aderito al progetto, dovranno compilare solo la domanda di partecipazione per ciascuno dei collaboratori che parteciperanno all'evento). I progetti finanziati prevedono la costituzione di un partenariato aziendale. Una rete di partner che esprime la propria volontà di essere parte attiva del progetto. A tutela dei fondi erogati e per garantire il monitoraggio dell'attività la Regione Veneto richiede che le aziende partecipanti aderiscano formalmente al progetto. Vi chiediamo solo qualche minuto del vostro prezioso tempo per compilare la documentazione necessaria.

  1. Compila i seguenti allegati:
icoAll. C - Modulo adesione in partnership25 K
icoAll E - Dichiarazione unica imprese78 K
icoAll F - Dichiarazione imprese collegate / controllate / controllanti43 K
icoScheda 3 partner
Per la raccolta dei dati dell'azienda da inserire nel gestionale della Regione Veneto
82 K
  1. Invia a  orient.express@unive.it la scansione dei moduli firmati dal Legale rappresentante e timbrati, assieme al documento d'identità del legale rappresentante.
  2. Consegna la documentazione originale il giorno del corso oppure falla pervenire entro i termini di scadenza delle iscrizioni al corso desiderato a: Fondazione Università Ca' Foscari, Ca’ Doflin, Dorsoduro 3859/a, 30123 Venezia specificando sulla busta “Progetto orient express”. L’invio della documentazione originale non esonera dall’invio della documentazione scansionata.

Come iscriversi ad un corso

Tutte le aziende che desiderano partecipare ad un'iniziativa dovranno preventivamente aderire al progetto (vedi le istruzioni precedenti).

  1. Prenota il tuo biglietto attraverso il link presente nella scheda corso!
  2. Ogni persona che desidera partecipare ad un corso anche se appartenente alla stessa azienda dovrà compilare la domanda di partecipazione allegata e inviarla scansionata a  orient.express@unive.it entro i termini indicati nella pagina relativa al corso.
  3. La domanda di partecipazione va inviata solamente una volta (in caso di partecipazione a più corsi non è necessaria)
  4. Consegnare la copia originale della domanda il giorno del corso.

I corsi prevedono un minimo di 10 e un massimo di 15 partecipanti in aula e che verranno prese in considerazione solamente le candidature che arriveranno entro i termini indicati nella pagina web del corso e corredate della documentazione debitamente compilata.

È necessario inoltre che il partecipante assicuri una presenza minima del 70% in aula.