Active Learning Lab (ALL)

Obiettivi e contenuti

Gli Active Learning Lab sono laboratori di didattica innovativa di 6 settimane, rivolti a studenti e laureati dei corsi di Laurea Magistrale di Ca’ Foscari e di altri atenei.
I partecipanti, suddivisi in gruppi interdisciplinari, lavorano a stretto contatto con importanti player del territorio, istituzioni, aziende, organizzazioni pubbliche e private partner di Ca’ Foscari, nell’ottica della condivisione di idee, networking e co-generazione di competenze.

Si utilizzano metodologie innovative quali Design Thinking, Lego Serious Play, Lean Startup, Business Model Canvas e Teoria del Cambiamento.

Nati da iniziative di didattica innovativa e volti anche all’auto-imprenditorialità come The Urban Innovation BootCamp, progetto Experior e laboratori di auto-imprenditorialità, gli ALL si focalizzano in ambiti di innovazione quali Digital Transformation, Innovazione per il made in Italy, Sostenibilità, Creatives Industries, Innovazione urbana e sociale.

Contatti

Area Didattica e Servizi agli Studenti
 allcafoscari@unive.it 
tel. 041 234 7523

Destinatari

Studenti e laureati selezionati provenienti da tutti i corsi di laurea magistrale di Ca’ Foscari e di altri atenei. Obiettivo dei laboratori è di accompagnare i giovani con background disciplinari diversi, in un processo di sviluppo di soluzioni originali a sfide e problemi reali.

Agli studenti di Ca’ Foscari possono essere riconosciuti 6 CFU, secondo le modalità indicate dalle tabelle di riconoscimento crediti pubblicate di volta in volta.

Laboratori

18 settembre - 26 ottobre 2017, ALL-Market Innovation


Laboratori conclusi

19 giugno - 28 luglio 2017, ALL – Urban Innovation

  • Fuori Programma di Cooperativa Solidarietà: progetto di inclusione lavorativa di persone con disabilità o in condizione di marginalità sociale
  • Progetto per l'Età Evolutiva di Gruppo Terraglio e Centro della Famiglia: progetto sanitario-sportivo-sociale per bambini e ragazzi affetti da DSA
  • Social Lighting di Arianna Led: progetto di interazione della cittadinanza con l'illuminazione pubblica per sviluppare senso di comunità e benessere
  • Urban Center del Comune di Treviso e Treviso Smart Community: spazio urbano per promuovere la partecipazione della cittadinanza nella trasformazione del territorio
icoLocandina8.5 M

6 febbraio - 17 marzo 2017, ALL – Design Excellence & Made in Italy

  • Moroso: riuscire a comunicare nel migliore dei modi l'unicità del rapporto artigiano-designer e imprenditore, con visione, creatività, contaminazione, punti cardinali per vendere l'eccellenza del marchio
  • Unifarco: spingere nuovi consumatori a provare i prodotti del marchio Dolomia e fidelizzare gli affezionati, attraverso nuovi e tecnologici modi di comunicare
  • Kallistè: delineare le nuove modalità di interazione con le creazioni e il rapporto innovativo con il marchio, punto di partenza per ideare alternativi canali di vendita e di contatto con il cliente del futuro
  • Vista Eyewear: ideare un nuovo schema di vendita per il mercato italiano raccontando i valori aziendali, sia dal punto di vista tecnologico, che estetico per convincere l’ottico a vendere il prodotto
icoLocandina464 K

9 novembre - 16 dicembre 2016, ALL – Agrifood

  • La Donatella-Forno D’asolo: come sarà il dolce del futuro in termini di forma, packaging, comunicazione e modalità di consumo?
  • Coldiretti Venezia: progettare una nuova esperienza d’acquisto che non solo valorizzi il prodotto stagionale e a km 0, ma anche la passione che caratterizza i produttori, il tutto integrato in un contesto cittadino e orientato a un più ampio progetto di riqualificazione urbana
  • Agricola Lusia: come convincere i consumatori italiani a portare in tavola una spremuta d’arancia anche a ferragosto?
icoLocandina4.9 M

19 settembre - 28 ottobre 2016, ALL – Sostenibilità

  • Favini: far percepire agli stakeholder il know-how in ricerca e sviluppo dell’azienda, per creare nuove opportunità produttive partendo dall’uso di sottoprodotti della lavorazione alimentare
  • Gruppo Argenta: migliorare, in modo sostenibile e avvalendosi delle più innovative tecnologie, la relazione tra utente e distributore, trasformando quest'ultimo in un oggetto utile e con un impatto sociale positivo
  • Stevanato Group: Progetto Aula 3.0 - star bene a scuola, sentirla come ambiente accogliente ed ospitale, essere motivati all’apprendimento
icoLocandina5.0 M

20 giugno - 29 luglio 2016, Urban Innovation BootCamp – Integrazione e turismo sostenibile

  • Video-interpretariato per l’accoglienza dei migranti di Veasyt e CISCO: VEASYT Live! servizio di videointerpretariato online, supportato dall’hardware di alta qualità di CISCO
  • Open RESOURCES: percorso di autonomia per rifugiati e disoccupati attraverso il riutilizzo di immobili in disuso e l’attivazione di formazione e lavoro
  • Job Club: innovativa metodologia di ricerca attiva del lavoro, in gruppo, tramite un manuale scaricabile con 10 tappe e condivisione di contatti utili e passaparola
  • Bike Help: moduli a impatto quasi zero sull’ambiente in grado di offrire diversi servizi utili nelle piste ciclabili extracittadine e in città
  • Beescover: una piattaforma e-commerce di promozione e rete di realtà locali, per reperire servizi ed esperienze che permettono di vivere il territorio in modo autentico e insolito

12 ottobre - 4 dicembre 2015, Urban Innovation BootCamp – Smart City e rigenerazione urbana

  • ChiamaMOM di Mobilità di Marca: servizio di trasporto pubblico notturno on demand, attraverso un'applicazione per smartphone
  • Bambuseto di Forever Bambù: parco che riqualifica un’area verde e si sostiene economicamente grazie alla vendita di canne e germogli di bambù
  • Recycling & Decorum di Contarina: soluzioni smart per il conferimento del materiale riciclabile dei negozi del centro di Treviso e dei condomini della città
  • Startempo: piattaforma web che incrocia le domande emergenti della città in ambito culturale e sociale con le competenze e la disponibilità del volontariato
  • Smart Home di Gruppo Ti Innova di Unindustria Treviso: moduli abitativi flessibili, sostenibili e accessibili, che contribuiscono a riqualificare gli spazi urbani, dedicata a giovani coppie e professionisti