Informatica

Indirizzo del sito: www.unive.it/cdl/ct3 - English version: www.unive.it/degree/ct3

Pagina Facebook di Informatica

Il corso offre un ampio spettro di competenze nel settore delle scienze e tecnologie informatiche e per la sua qualità ha ottenuto il bollino Grin rilasciato da GRIN (GRuppo di INformatica Associazione italiana dei professori universitari di informatica) e AICA (Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico).

GRIN

Il corso ti permetterà di acquisire i fondamenti concettuali dell'informatica, capacità di analisi, progettazione e sviluppo, abilità metodologiche e tecnologiche e altre abilità professionali necessarie per comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni.

Scegliendo il curriculum "European Computer Science” avrai la possibilità di svolgere un anno di studio all’estero in una delle Università partner e conseguire sia il titolo italiano che quello del paese europeo scelto. Scegliendo il curriculum “Data Science”, acquisirai alcune competenze che sono alla base della nuovissima professione dello scienziato dei dati, diventata molto attuale a causa del diluvio di dati digitali generati giornalmente dagli utenti della rete. Scegliendo il più tradizionale curriculum “Tecnologie e Scienze dell’Informazione”, potrai approfondire alcuni contenuti informatici di tipo professionalizzante nel campo dell’Informatica, come le tecnologie e la progettazione web, o l’amministrazione dei sistemi informatici.

Per tutti i percorsi sono previsti intense attività di laboratorio ed esercitazione e un uso attivo della lingua inglese, in particolare il linguaggio tecnico inglese proprio dell'ICT.

Leggi La parola agli studenti: il corso raccontato da chi lo vive.

L'immatricolazione in 4 semplici passi

 1: quali sono i requisiti di accesso (OFA) e come e quando li devi verificare

 2: registrati al sito web di Ateneo

 3: compila la domanda di immatricolazione

 4: effettua il pagamento della prima rata delle tasse

È possibile usufruire di agevolazioni economiche, tra cui borse di studio, riduzioni delle tasse e incentivi per studenti fuori Regione. Consulta i bandi e le pagine web relative per conoscere le modalità e le scadenze per la presentazione della richiesta.

Bando collaborazioni mirate 10 tutor agli studenti con disabilità e/o DSA

È on line il bando di collaborazioni mirate per il servizio di Call center a.a. 2018/19 di seconda edizione.

Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro le ore entro le ore 12.30 di mercoledì 26 settembre 2018, secondo le modalità indicate nel bando.

Servizio di front office in lingua cinese

A partire da settembre, il settore welcome di ateneo offrirà un servizio di front office in lingua cinese.

Il servizio sarà disponibile il lunedì e martedì mattina di settembre e ottobre (in seguito potrebbero variare gli orari) al primo piano della sede centrale.

Al servizio si accederà su prenotazione da questi link:

L'utenza internazionale di ateneo potrà utilizzare questo servizio per questioni legate alla vita universitaria e in particolare al Settore Welcome: permesso di soggiorno, esami, carriera universitaria, carta conto, codice fiscale, immigrazione in generale ecc.

Tasse 2018/2019: prima rata entro 01/10

Dall'anno accademico 2018/2019 le tasse si pagano in 3 rate. Non perdere la scadenza:

  • prima rata: entro 1 ottobre 2018
  • seconda rata: entro 17 dicembre 2018
  • terza rata: entro 15 maggio 2019

Se non paghi entro i termini, sono previste due more: la prima di importo pari a 50 Euro, la seconda di importo pari a 200 Euro.
La seconda mora scatta al 31° giorno dopo la scadenza nel caso di prima rata, al 10° giorno dopo la scadenza nel caso di seconda e terza rata.

Per maggiori informazioni: www.unive.it/tasse.

Borse di studio per studentesse immatricolate a Informatica nel 2018

Generali Italia, nell'ambito del progetto "Generali4Girls in STEM", finanzia ed eroga 5 borse di studio dell’importo lordo di € 3.000 ciascuna, da destinare a studentesse immatricolate nel 2018 al Corso di laurea in Informatica dell’Università Ca’ Foscari Venezia.

L'iniziativa si inquadra nell'ambito del progetto di Ateneo LEI - Center for women’s leadership, che tra gli altri obiettivi annovera azioni di promozione delle discipline STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) per giovani studentesse.

Le domande vanno presentate entro le ore 23:59 dell'1 ottobre 2018.
Per maggiori informazioni consulta il bando allegato.

Allegati:

ico Bando borse di studio Generali 2018 293 KB
ico Domanda di partecipazione 59 KB

Borse incentivi studenti fuori sede 2018/2019 - scadenza 1/10/2018

Per l'a.a. 2018/2019 l'Ateneo mette a disposizione 50 borse di incentivo riservate a studenti fuori sede residenti in Italia in una regione diversa dal Veneto che si immatricolano al primo anno di un corso di laurea, così suddivise.

Scadenza bando: 1 ottobre 2018.

Caricamento attendere...
Caricamento...