Academic lecturing per docenti

Academic lecturing’ è un servizio in-house rivolto a tutti i docenti dell'Università Ca' Foscari. Il progetto è organizzato per rispondere a un’esigenza, sempre più sentita nelle università italiane, di una formazione che prepari i docenti universitari ad affrontare le sfide che le politiche di internazionalizzazione comportano a livello di didattica universitaria. Un aspetto specifico di queste politiche riguarda l’offerta di English-medium instruction (EMI) – singoli insegnamenti o interi programmi (di laurea) erogati in lingua inglese.

Il servizio proposto verrà erogato in lingua inglese, e si articola in due fasi distinte: 20 ore (effettive) di attività seminariali hands-on, e uno sportello one-on-one per accompagnare i singoli docenti nell’attuazione delle idee discusse durante i seminari.

Programma

Il corso si compone di 9 incontri teorico-pratici della durata di due ore, dal 4 ottobre al 6 dicembre 2017, e di uno “sportello” con incontri individuali per i docenti interessati (indicativamente, 15 ore di disponibilità).

Coordinamento scientifico

Anche per la quarta edizione l’attività sarà coordinata per gli aspetti scientifici e didattici dalla prof.ssa Carmel Coonan e dal suo gruppo di ricerca, cui partecipano le dott.sse Ada Bier e Elena Borsetto. Sono previsti inoltre alcuni interventi di ricercatori e esperti delll’Ateneo e esterni.

Risultati attesi

I partecipanti impareranno a:

  • identificare i punti deboli del proprio inglese parlato e a metter in atto le strategie per migliorarli;
  • promuovere l’innovazione didattica per gli ambienti multilingui e multiculturali;
  • creare presentazioni adeguate ed efficaci dal punto di vista comunicativo;
  • coinvolgere gli studenti con l’uso di adeguate strategie linguistiche;
  • identificare le caratteristiche e le competenze da utilizzare rispetto ai materiali didattici utilizzati;
  • identificare le competenze pregresse necessarie per l’apprendimento della propria disciplina;
  • comprendere le implicazioni dell’offerta EMI nelle procedure di valutazione;
  • aggiungere un elemento interculturale e internazionale agli obiettivi di apprendimento e al contenuto dei propri corsi.