Art night

Art Night è la lunga Notte dell'Arte veneziana, una manifestazione ideata e organizzata dall’Università Ca’ Foscari in collaborazione con il Comune di Venezia nata nel 2011 e inserita nel calendario ufficiale delle Notti d'Arte europee. Art Night, che si svolge nel sabato più prossimo al solstizio d’estate, coinvolge le istituzioni culturali pubbliche e private della città con centinaia di eventi gratuiti: fino a notte fonda aperture serali straordinarie di palazzi e musei, gallerie e fondazioni, perfomance teatrali, reading, concerti, mostre e laboratori. Una maratona di centinaia di eventi che illuminano ogni anno la città offrendo a giovani, adulti e famiglie l’imperdibile opportunità di gustarsi sotto le stelle lo sterminato patrimonio d’arte di Venezia.

Art Night Venezia l'arte libera la notte

Vai al sito web 

Direzione scientifica prof. Silvia Burini
Coordinamento dott. Angela Bianco

2017 - Il collettivo di video artisti  AES+F con la prima assoluta di “PSYCHOSIS” inspired by Sarah Kane’s ‘4.48 psychosis”. Alla “Petit déjeuner en blu - Indigo Mix Jacquard Malìparmi” lo chef e conduttore televisivo Simone Rugiati.

2016 - L’artista SISSI con le sue Lezioni di anatomia e l’autore e attore Massimiliano Finazzer Flory (con Gianni Quillico) con la sua “intervista impossibile” a Leonardo Da Vinci. Nel 2016 vi è la prima edizione al raddoppio: l’ultimo evento della Notte, “Le petit déjeuner en blu - Indigo Mix Jacquard Malìparmi”, la mattina successiva con Oliviero Toscani.

2015 - L’autrice e  attrice Teresa Mannino accompagnata da Gli Impresari, Arazzi Laptop Ensemble ed Ensemble Elettrofoscari. L’artista Francesca Montinaro con uno special project.

2014 - Nico Vascellari insieme al gruppo musicale Ninos du Brasil e al video artista spagnolo Carlos Casas con l'anteprima assoluta dell'album “Novos Misterios”.

2013 - Il duo di video-artisti Masbedo, con una performance audiovisiva originale presentata insieme  al gruppo dei Marlene Kuntz. La danzatrice Marta Bevilacqua con il suo Dust.

2012 - Ottavia Piccolo con un omaggio al premio nobel per la letteratura Wisława Szymborska, insieme alla ‘scenografia’ site-specific dall’artista Marco Nereo Rotelli e il sassofono di Milena Angele. Paolo Nori

2011 - lo scrittore Gianrico Carofiglio con il suo “raccontare le parole”, l’artista Anita SieffAlberto Tosi Fei e la sua installazione multimediale di segreti veneziani. Tiziano Scarpa insieme a Massimo Donà per un reading teatrale-musicale.