Percorsi formativi e consulenziali per enti e imprese - formazione continua

Progetti di formazione e consulenza rivolti a operatori del settore turistico e della filiera “allargata”, con percorsi ideati ad hoc su commissioni dirette o agendo come partner in progetti di formazione continua finanziati dalla Regione Veneto.

Ciset ha perfezionato negli anni varie modalità didattiche tra cui: outdoor, live projects, visite aziendali, teatro d'impresa, ecc  attraverso le expertises dei propri ricercatori e una rete di esperti/collaboratori selezionati.

Progetti attivi su commissione diretta

Progetto per conto del Comune di Schio (VI)

Realizzazione di 4 percorsi formativi/consulenziali per imprenditori del settore ricettivo, ristorazione, pubblici esercenti, mondo agricolo su temi quali, ad esempio:

  • potenziamento del business della propria singola impresa
  • elaborazione di strategie di miglioramento
  • integrazione della propria impresa nella filiera turistica di riferimento nel territorio 

Progetti finanziati dalla Regione Veneto 
Partner operativo progetti: Ciset

POR FSE 2014-2020 Regione del Veneto, Unione Europea Fondo Sociale Europeo, Repubblica Italiana, Regione del Veneto

A.S.S.I. "Azioni di Sistema per lo Sviluppo di un'offerta turistica regionale Integrata" - DGR n. 1220/2017 e succ. DGR. 2075

Nell'ambito dell'Asse I Occupabilità del Programma Operativo Regionale (POR) del Fondo Sociale Europeo (FSE) 2014-2020, la Regione del Veneto, con la DGR 1220 del 1 agosto 2017 ha approvato l'Avviso pubblico "A.S.S.I.: Azioni di Sistema per lo Sviluppo di un'offerta turistica regionale Integrata", con l'intento di investire nel potenziamento delle competenze degli operatori del sistema turismo regionale e con l'obiettivo di sviluppare modelli innovativi e reticolari di offerta che sappiano porre al centro il turista.

Ciset è presente come partner operativo nei progetti approvati "P.I.A.V.E", "UN.ES.CO" e "Dal lago alla laguna"

P.I.A.V.E. - Paesaggio, Identitià, Accoglienza, Viaggio, Esperienza. Turismo slow lungo la via del Piave

DGR n. 1220/2017 - Ente capofila Centro Consorzi
Focus del progetto complessivo è sviluppare un'offerta turistica di tipo esperienziale slow nella modalità di itinerari enogastronomici-d'acqua-storico-culturali) lungo il territorio attraversato dal Piave percorrendo anche la traiettoria precisa della futura ciclo-pedonale denominata La Piave, coinvolgendo imprese e soggetti istituzionali in qualità di partner aziendali e di rete.
Dgr 2075- Ente capofila Centro Consorzi
Organizzazione da parte di Ciset in qualità di partner operativo, di percorsi formativi per gruppi di imprese, action research per singole imprese e coordinamento di una borsa di ricerca della durata di 12 mesi (29 ottobre 2018-24 ottobre 2019) sui temi di progetto.

Testimonianze
Yuki D'Emilia, assegnataria della borsa di ricerca per il progetto: P.I.A.V.E.

UN.ES.CO - Una esperienza condivisa per valorizzare il patrimonio culturale veneto

DGR n. 1220/2017 - Ente capofila ASCOM Servizi Padova Spa
Focus del progetto complessivo è sviluppare un'offerta turistica di tipo esperienziale slow (nella modalità di itinerari enogastronomici-d'acqua-storico-culturali) nel territorio che da Vicenza va verso Venezia passando per Padova. Le risorse territoriali messe a sistema e valorizzate saranno i luoghi Unesco ma anche tutte le eccellenze dell'enogastronomia e connesse ai corsi d'acqua coinvolgendo in diverse modalità formative/consulenziali e attraverso viaggi studio sia imprese che soggetti istituzionali in qualità di partner aziendali e di rete.
Dgr 1220 - Ente capofila ASCOM Servizi Padova Spa
Organizzazione da parte di Ciset in qualità di partner operativo, di percorsi formativi per gruppi di imprese, action research per singole imprese e coordinamento di una borsa di ricerca della durata di 6 mesi (5 novembre 2018-5 maggio 2019) sui temi di progetto.

Testimonianze
Elisa Meglioli racconta la borsa di ricerca Wellcome to Wonderland - Ciset

Dal lago alla laguna: turismo slow fra natura e cultura

Ente capofila ESAC Formazione
Confcommercio Vicenza tramite il centro di formazione Esac ha messo a punto per il 2019 un programma di attività formative e di accompagnamento finanziate dalla  Regione Veneto FSE dgr. 1220/17 specifico per gli operatori del  turismo e del suo indotto per la valorizzazione del territorio e lo sviluppo economico del suo tessuto imprenditoriale, attraverso la creazione di itinerari turistici innovativi.
Focus le risorse territoriali ville venete, paesaggio e turismo slow e bike.

DGR 255 del 8/3/16 approvato con Decreto 618 del 24/3/16
Progetto n° 761-1-255-2016 Capofila: ASCOM Formazione e Servizi - BL

Val di Zoldo e Rocca Pietore sono due piccoli comuni montani della Provincia di Belluno, in due valli attigue storicamente lontana dai traffici commerciali e caratterizzata da un territorio aspro e selvaggio circondato da alte vette dolomitiche. E' proprio dal loro territorio che queste località hanno trovato in tempi recenti una connotazione turistica, con i grandiosi comprensori sciistici del Civetta e della Marmolada e i percorsi di nordicwalking e arrampicata che attirano gli sportivi più esigenti. + Il turismo quindi è diventato, come in molti territori periferici montani caratterizzati da un declino demografico, una strada di rilancio socio-economico e di cura del territorio di cui ne beneficia inprimis la comunità locale. Gli operatori infatti, riconoscendo il ruolocentrale del settore turistico, hanno deciso di aggregarsi in due consorzi,entrambi partner del progetto, in cui il primo è stato il Consorzio Turisticodella Val di Zoldo, rifondato nel 2011, ed a gennaio 2016 è nato anche quello di Rocca Pietore con lo scopo comune di unire in un'unica rete imprese locali e operatori turistici per creare sinergie di sviluppo del territorio, protezione delle risorse ambientali e di aumento dell'attrattività turistica anche a livello internazionale. Entrambe le località poi, stanno già attivamente collaborando sia all'interno del DMO Dolomiti, che è partner del progetto, sia agli eventi della società di promocommercializzazione Dolomiti Stars.

Da queste premesse nasce quindi il progetto “Due valli in rete per il rilancio del turismo montano di qualità” che si prefigura come un’azione di sistema per avviare processi di innovazione strutturata e di aggregazione del settore turistico attraverso la riqualificazione e il potenziamento delle risorse umane degli operatori, implementandone competenze, abilità e conoscenze in tema di accoglienza, project e revenue management e costruzione di reti, progettazione e comunicazione di prodotti turistici esperienziali anche per l’internazionalizzazione dell’offerta turistica.

Il CISET opererà nello specifico nelle attività di ideazione e progettazione, formazione, monitoraggio e nelle attività di promozione e diffusione del progetto.

DGR 1284/16 - Ente capofila CONSULMAN Spa
Organizzazione da parte di Ciset in qualità di partner operativo, di percorsi formativi/consulenziali, anche in modalità outdoor, per dipendenti del settore turistico e della filiera allargata. Focus del progetto è l'implementazione delle competenze digitali. L'area territoriale di riferimento degli interventi formativi/consulenziali è il bacino termale-euganeo in provincia di Padova.

Testimonianze
Giulia Cipollone racconta la borsa di ricerca "Innovazione dei modelli di business nelle imprese turistiche venete"

DGR 1284/2016 - Ente capofila FIAVET Veneto Servizi srl
Organizzazione da parte di Ciset in qualità di partner operativo, di percorsi formativi/consulenziali, anche in modalità outdoor, per dipendenti del settore turistico e della filiera allargata. Focus del progetto è l’implementazione delle competenze digitali

Testimonianze
Marta Masè racconta in un video la borsa di ricerca "Innovation Tool Kit"

Elisa Meglioli racconta la borsa di ricerca "Analisi dell'implementazione dei processi di Digitalizzazione nelle Imprese della Filiera Turistica".

DGR 580/2017 - Ente capofila FIAVET Veneto Servizi srl.
Organizzazione da parte di Ciset in qualità di partner operativo di percorsi formativi/consulenziali per dipendenti del settore culturale su temi chiave relativi la digitalizzazione del patrimonio e le relazioni tra cultura e valorizzazione turistica

DGR 686/2017 - Ente capofila CESAR srl.
Organizzazione da parte di Ciset in qualità di partner operativo di percorsi formativi/consulenziali per dipendenti di aziende in area vicentina su temi chiave relativi la valorizzazione del patrimonio aziendale e le relazioni tra cultura d’impresa, storia del territorio e valorizzazione turistica

Last update: 17/04/2024