N. 16, 07/2011 - Donne e tortura

Questo numero della rivista raccoglie gli interventi presentati al seminario “La tortura e le donne”, organizzato dal CIRDU (Centro interdipartimentale di Ricerca sui Diritti dell’Uomo) e da DEP, tenutosi il 26 giugno 2010 presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Prendendo le mosse dall’opera di Elaine Scarry, La sofferenza del corpo, i saggi qui raccolti affrontano il tema da un punto di vista storico, filosofico, antropologico e giuridico, mentre il saggio introduttivo ricostruisce la riflessione femminista a partire dagli anni immediatamente successivi alla Prima guerra mondiale.

Numero completo

Singoli contributi

file pdfTorture
di Wislawa Szymborska
31 K
file pdfIntroduzione179 K

Ricerche

file pdfA. Lotto, Note su La sofferenza del corpo di Elaine Scarry
Nella prima parte il saggio prende in esame le riflessioni di Elaine Scarry sulla tortura alla luce di altri contributi filosofici (Foucault, Natoli), utili per meglio comprendere le dinamiche del potere; nella seconda parte estende queste riflessioni al rapporto donne e tortura evidenziando le specifiche caratteristiche di genere.
127 K
file pdfD. Cozzi, Il dolore, la tortura, la voce. Note su La sofferenza del corpo di Elaine Scarry
In questo saggio l’autrice prende in esame l’oprea di Scarry La sofferenza del corpo dal punto di vista dell’antropologia della salute. Condizioni umane come il dolore non sono adeguatamente comprese se l’analisi non considera il dolore come un aspetto del vissuto interiore degli individui e all’interno del loro contesto sociale, politico e storico.
452 K
file pdfP. Zaretti, Maschile patologico. La vocazione suicida del Patriarcato
Identificare le radici della violenza in una prospettiva di genere implica l’apertura di un nuovo campo di ricerca epistemica. In primo luogo occorrerà chiedersi se la differenza di genere è rilevante nella relazione che gli uomini e le donne hanno con la Vita e con la Morte e, in caso affermativo, in che misura.
134 K
file pdfA. P. Peratoner, Isoke e le altre: il femminicidio in tempi di razzismo istituzionale
Questo saggio tenta di fare un parallelismo storico tra la violenza che accade sulle apparentemente tranquille strade delle nostre opulente città ai danni delle prostitute straniere e la violenza politica nei conflitti del XX secolo.
171 K
file pdfL. De Giorgi, Costume o tortura? La fasciatura dei piedi in Cina
Il saggio offre una breve introduzione alla questione dei piedi fasciati in Cina e ci ricorda che la nostra concettualizzazione del corpo, della natura e della cultura può rivelarsi problematica se messa a confronto con i costumi radicati nelle culture non occidentali.
435 K
file pdfB. Bianchi, “Più numerose di tutte le croci del Fronte occidentale”
Il saggio ricostruisce il dibattito che si sviluppò in India e in gran Bretagna sulla questione dei matrimoni precoci a partire dalla fine del XIX secolo e si sofferma sul pensiero e l’attività di Eleanor Rathbone.
598 K
file pdfA. Annoni, La tratta di donne e bambine nella recente giurisprudenza della CEDU
L’articolo esamina la recente giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell’uomo sulla tratta di donne e minori. Basandosi su un’interpretazione evolutiva della proibizione della schiavitù e del lavoro coatto, la Corte ha sostenuto che il traffico di esseri umani ricade sotto la propria giurisdizione.
413 K

Documenti

file pdfPercosse o torture? Frances Power Cobbe sulla violenza domestica (1878)
a cura di B. Bianchi. In questo articolo del 1878 la femminista vittoriana Frances Power Cobbe sostiene che la causa fondamentale della violenza domestica risiede nella convinzione ampiamente diffusa dell’inferiorità femminile.
438 K
file pdfLa violenza del carcere nelle testimonianze di due obiettrici
a cura di A. Zabonati. Nel suo Memorandum Kathleen Lonsdale, nota scienziata quacchera, che fu condannata per un breve ma penoso periodo per obiezione di coscienza, descrive la violenza quotidiana nella prigione di Halloway.
520 K
file pdfEleanor Rathbone, Il Minotauro indiano
a cura di B. Bianchi. Il capitolo IV dell’opera di Eleanor Rathbone: Child Marriage; the Indian Minotaur affronta il tema delle strategie che le donne in India avrebbero potuto adottare per eliminare la piaga dei matrimoni precoci e dell’importanza della questione femminile nel movimento di indipendenza.
389 K

Interviste e testimonianze

Strumenti di ricerca

file pdfThe History of Rape: Bibliography and Blog
M. Ermacora, S. Tiepolato
271 K

Interventi, resoconti, recensioni

Last update: 14/02/2024