Festival Internazionale
di Letteratura a Venezia
4 ———— 7 Aprile 2018

Ca foscari 150 anni
home incroci

IAS - Interrogatorio Alla Scrittura

Venerdì 6 aprile — ore 16.00 – Carcere femminile della Giudecca

Interrogatorio Alla Scrittura (IAS) è un progetto ideato e realizzato da Closer – Associazione Culturale. IAS è un evento letterario ospitato all’interno del Carcere femminile della Giudecca (Venezia) condotto da persone in stato di detenzione e aperto alla cittadinanza. Per una volta, saranno le donne detenute a “interrogare”. All’incontro potranno partecipare tutte le donne detenute e un gruppo di 50 cittadini che si sono iscritti e che hanno ottenuto i permessi dall’amministrazione del carcere. In questa terza edizione di IAS l’interrogato sarà Eraldo Affinati: scrittore e insegnante, vive e lavora a Roma dove, insieme alla moglie Anna Luce Lenzi, ha fondato la Penny Wirton, una scuola gratuita di italiano per immigrati. Il principale obiettivo del progetto IAS è quello di aumentare l’osmosi tra carcere e cittadinanza, ovvero di trasformare il carcere in una realtà non a se stante, all’interno di Venezia, ma una realtà che diventa della città e della cittadinanza stessa. 

Eraldo Affinati sarà poi protagonista, assieme a Tash Aw, della conversazione che si terrà alle 21.00 al T Fondaco dei Tedeschi – DFS.

Le prenotazioni per questo incontro sono chiuse per raggiungimento quota dei 50 posti disponibili. 

Per questo incontro le prenotazioni sono state aperte in via eccezionale da martedì 6 marzo su stessa richiesta del Carcere femminile, per adempiere ai requisiti di sicurezza da esso imposti. 

Eraldo Affinati sarà interrogato dalle detenute del Carcere femminile della Giudecca


Info

Incontro in lingua italiana; ingresso libero con prenotazione obbligatoria

Con il sostegno di Società Dante Alighieri

In collaborazione con Carcere femminile della Giudecca e Closer – Associazione culturale