Management delle edizioni digitali

Master universitario di II livello - anno accademico: 2018/19

Direttore

Francesco Casarin
Università Ca' Foscari

Documenti allegati

file pdfBando unico 2018-1992 K

Sito del Master

Presentazione

L'Università Ca' Foscari Venezia e l'ESCP Europe hanno ideato il Doppio Master universitario in Management delle Edizioni Digitali per formare profili professionali in grado di proporre e gestire nuovi business relativi alle edizioni digitali, attraverso una didattica innovativa, connubio di esperienze e strumenti manageriali di docenti e professionisti di livello internazionale.
Congiuntamente Ca' Foscari e ESCP Europe offrono l'opportunità di:

  • acquisire due titoli di Master da due istituzioni internazionalmente riconosciute con un'unica frequenza;
  • accedere al mercato del lavoro europeo;
  • vivere un’esperienza didattica e formativa in una capitale mondiale delle edizioni digitali (Parigi) e in una città fortemente significativa per l'editoria (Venezia);
  • apprendere da un corpo docente composto da accademici di entrambe le istituzioni e da esperti professionisti.

I settori dell'editoria e dei media si trasformano profondamente a seguito della diffusione del digitale: nuovi supporti di lettura e nuove pratiche di consumo, nuovi attori, nuovi tipi di finanziamento, nuovi canali di vendita, etc.
Il peso economico, sociale e culturale del libro resta fondamentale nell'ambito delle spese culturali in Europa. Per rispondere alle forti attese degli attori di questa industria, il master è mirato alla creazione di differenti profili, scientifici e letterari, accomunati dalla passione per la forma scritta, per la trasmissione dei contenuti e dei saperi.
 L'obiettivo è comprendere, accompagnare, anticipare le maggiori evoluzioni di questi mercati formando professionisti di alto livello che saranno messi rapidamente in grado di:

  • sviluppare una visione strategica internazionale dei settori nei quali essi evolvono;
  • possedere un approccio globale e innovante della gestione dei contenuti;
  • gestire l'insieme del know-how operativo;
  • contribuire allo sviluppo dei mercati, alla continuazione e al rinnovamento delle produzioni.

Grazie al partenariato con ESCP Europe, la formazione alterna solide competenze manageriali e insegnamenti operativi, in completa coerenza con le realtà aziendali del campo a livello europeo.

Obiettivi

L’obiettivo è formare gestori di progetti per tutti i tipi di aziende dell’editoria o strutture per la pubblicazione.
Creativi, pragmatici, a proprio agio negli aspetti specificamente editoriali – digitali e cartacei – così come nella gestione, nel marketing, negli aspetti giuridici e commerciali.
I ruoli professionali sono:

  • un profilo manageriale inserito in organizzazioni editoriali nazionali ed internazionali, in grado di accedere a posizioni di livello elevato e di assumere responsabilità manageriali, dotato di competenze per individuare e gestire risorse immateriali e materiali, attivare accordi di partnership, e gestire progetti anche di portata internazionale;
  • un profilo di esperto consulente in grado di attivare e gestire professionalmente un progetto di prodotto editoriale, dalla generazione dell'idea alla sua messa in valore sul piano internazionale.

Il programma è volto a far acquisire agli allievi le competenze necessarie alla gestione strategica e operativa delle organizzazioni (profit, non profit; pubbliche, private, miste) impegnate nel sistema delle produzioni editoriali. In particolare, la figura professionale da formare è quella di un soggetto con le competenze manageriali e culturali necessarie per:

  • organizzare la rete delle risorse materiali e immateriali indispensabili allo sviluppo di progetti editoriali;
  • concepire idee innovative nella gestione dei prodotti editoriali, con attenzione agli aspetti economici, sociali, ambientali ed etici;
  • attivare e fluidificare le interfacce con altri stakeholder (sponsor, attori politici locali, istituzioni del territorio) per acquisire il loro consenso e la loro disponibilità a partecipare attivamente allo sviluppo del prodotto editoriale.

Durante il periodo parigino sono previsti numerosi seminari, tenuti da professionisti, inerenti la gestione della filiera grafica, lo sfruttamento editoriale dei diritti d'autore, le strategie d'acquisto, la pratica iconografica, l'acquisto di immagini, la diffusione e distribuzione del libro digitale e cartaceo.
All’uscita dal programma formativo, i diplomati potranno inserirsi in ruoli di responsabilità nei settori dell’editoria, dei media digitali, della stampa, in agenzie di comunicazione, istituzioni culturali, amministrazioni pubbliche, in Italia, in Francia o all’estero.
I mestieri-obiettivo possono essere: editore, responsabile di prodotto digitale o cartaceo, responsabile dello sviluppo digitale o sviluppo marketing, del controllo di gestione, responsabile commerciale, della diffusione, della distribuzione, della negoziazione dei diritti.


Tipologia Master: executive

Sito web: www.unive.it/master-med

Posti disponibili: 40 (50% selezionati in Italia e 50% in Francia)

Durata del corso: annuale - 810 ore lezioni + laboratori, 400 ore stage

Periodo di svolgimento: settembre 2018 - novembre 2019

Modalità didattica: frontale

Lingua: italiano, inglese e francese

Frequenza: le assenze non devono superare il 15% delle ore relative alle lezioni. Le lezioni si terranno dal lunedì al venerdì (full time).

Sedi del corso: Venezia e Parigi

Scadenza presentazione domande di ammissione: non è pù possibile presentare domanda

Quota di partecipazione: € 14.200 (in tre rate)

Agevolazioni/borse di studio: gli studenti del Corso possono finanziare il proprio percorso formativo attraverso formule agevolate concesse da Istituti di credito convenzionati con L’Ateneo. 

Per informazioni: la procedura d'iscrizione è dettagliata all'art. 3 del bando unico. Per informazioni sul Master consultare l'allegato presentazione pubblicato in questa pagina web. 

Contatti:

  • sulle procedure d'iscrizione, sulla didattica, sulle selezioni e sul calendario delle lezioni contattare la Segreteria Organizzativa di Ca' Foscari Challenge School:
    tel. 041 234 6853
     master.challengeschool@unive.it

Last update: 18/07/2018