Gender studies and social change/Studi di genere e gestione del cambiamento sociale

Master universitario di II livello - anno accademico: 2018/2019

Direttore

Ivana Maria Padoan
Università Ca' Foscari

Documenti allegati

file pdfBando Unico 2018-1992 K
file pdfAutocertificazione titolo di studio44 K
file pdfPresentazione127 K

Presentazione

Il Master in Gender studies and social change propone una lettura dei generi nel mondo culturale e sociale, nelle azioni e nei rapporti di potere. L'interazione sociale tra i sessi è un aspetto centrale di tutte le società ed è quindi un focus di ricerca di vitale importanza per le scienze sociali, umane, economiche, tecniche e artistiche.
Il percorso formativo combina elementi teorici di livello universitario, testimonianze di chi opera all'interno delle organizzazioni, negli ambiti educativi e sociali e best practices. La partecipazione a project work costituisce parte integrante del percorso didattico: si partirà dalla messa a fuoco di un'idea-progetto, per poi passare alla sua elaborazione in termini di compiti, obiettivi e risorse necessarie alla sua realizzazione, per concludere con la valutazione del suo impatto.
In linea con questo obiettivo, ai partecipanti viene richiesto lo studio delle tematiche relative; attivare ricerche mirate per esplorare questioni di genere; mobilitare le metodologie di varie discipline; costruire percorsi di formazione e servizi destinati ai diversi contesti e alle diverse problematiche che le tematiche dei diversi generi mettono in campo.

Obiettivi

Il Master intende sensibilizzare alle problematiche di genere, alla complessa questione dell'uguaglianza e della parità in una situazione in cui il gender-gap a livello nazionale e internazionale evidenza una perdita di talento, competitività, forza lavoro e cambiamento.In questo va sottolineato il riconoscimento e la valorizzazione dei di versi talenti che la componente femminile porta in un clima di partecipazione condivisa, rispettando le esigenze sociali e professionali, di cura, di lavoro, in famiglia e nel lavoro. Particolare attenzione sarà data alle competenze inerenti il mondo del lavoro, della scuola, della famiglia, dell'interculturalità, del lavoro sociale e delle istituzioni in un sistema di promozione di diritti e di riduzione delle disuguaglianze.

Questo Master intende inoltre promuovere la comprensione delle differenze, ricercare condivisione e parità per facilitare la vita personale, interpersonale, sociale, lavorativa e il benessere delle persone, nelle istituzioni e nella società


Tipologia Master: executive

Posti disponibili: 30

Durata del corso: 18 mesi - 285 ore fontali, 340 ore online, 325 ore di stage/project work 

Periodo di svolgimento: novembre 2018 - giugno 2020

Modalità didattica: laboratori, seminari, lezioni frontali e online

Lingua: italiano

Frequenza: le assenze non devono superare il 30% delle ore relative alle lezioni. 

Sede del corso: Venezia Palazzo Malcanton Marcora - Ca' Foscari Challenge School - Venezia, Marghera (VEGA) Parco Scientifico Tecnologico)

Scadenza presentazione domande di ammissione: 15 ottobre 2018.
La domanda di ammissione deve essere presentata esclusivamente attraverso la procedura online descritta all’art. 3 del bando unico e le tempistiche di iscrizione sono specificate all’interno della presentazione del Master; gli allegati sono pubblicati in questa pagina web.

Modalità di selezione: la valutazione delle candidature verrà effettuata in base al CV ed ai titoli presentati. Eventuali prove di selezione (test / colloquio), verranno comunicate direttamente ai candidati.

Quota di partecipazione: € 3.500 (in due rate)

Agevolazioni/borse di studio: 
Gli studenti del Corso possono finanziare il proprio percorso formativo attraverso formule agevolate concesse da Istituti di credito convenzionati con L’Ateneo.

Per informazioni: la procedura d'iscrizione è dettagliata all'art. 3 del bando unico. Per informazioni sul Master consultare l'allegato presentazione pubblicato in questa pagina web. 

Contatti:

  • sulle procedure d'iscrizione contattare la Segreteria Organizzativa di Ca' Foscari Challenge School:
    tel. 041 234 6853
     master.challengeschool@unive.it
  • sulla didattica, sugli stage e sul calendario delle lezioni contattare:
     ipadoan@unive.it tutor.mastergender@unive.it (nel caso si necessiti di un contatto telefonico, scrivere a questo indirizzo e-mail lasciando il proprio numero)

Last update: 18/07/2018