Global business Japan

Master universitario di I livello - anno accademico: 2018/2019

Direttore

Prof.ssa Marcella Mariotti
Università Ca' Foscari

Coordinatore

Prof. Enno Jurgen Brendt
Università Ca' Foscari

Documenti allegati

file pdfBando unico 2018-19537 K
file pdfAutocertificazione titolo di studio44 K
file pdfPresentazione152 K

Presentazione

Il Master è finalizzato allo sviluppo di competenze comunicative, collaborative e creative come premesse per lo svolgimento di attività cross-border d’impresa e gestione che coinvolgano il Giappone. Gli studenti potranno acquisire capacità, competenze ed esperienze mirate allo sviluppo di opportunità d’impresa e di carriera, utilizzando e migliorando al contempo le conoscenze linguistiche del giapponese e dell’inglese. Il corso prevede un approccio attivo all’apprendimento tramite lo sviluppo di progetti e l’approfondimento di casi studio in giapponese e inglese, condotti sotto la supervisione di esperti del mondo aziendale e del personale docente. Tra i contenuti del corso figurano lo studio del linguaggio e delle pratiche di business, il concetto di cultura aziendale, le sfide sociali e regionali, i sistemi occupazionali, contabilità e finanza, marketing, commercio e logistica, gestione degli affari legali, analisi di fusioni e acquisizioni cross-border, laboratori pratici e stage presso aziende italiane, europee e giapponesi.

Obiettivi

Il Master si propone di creare figure professionali specializzate combinando conoscenze teoriche, apprendimento attivo e casi studio, al fine di sviluppare competenze comunicative, collaborative e creative attinenti alle attività di impresa e gestione.


Tipologia Master: executive 

Posti disponibili: 30

Durata del corso: annuale - 300 ore di lezioni + 250 ore di stage

Periodo di svolgimento: dicembre 2018 - dicembre 2019

Modalità didattica: frontale e online

Lingua: inglese e giapponese

Frequenza: giovedì, venerdì e sabato.
La frequenza verrà monitorata attraverso firme presenza. Il superamento dei singoli insegnamenti è subordinato alla regolare frequenza in aula. Le assenze, in ogni caso, non devono superare il 20% delle ore relative alle lezioni. 

Sede del corso: Venezia 

Scadenza presentazione domande di ammissione: 20 novembre 2018
La domanda di ammissione deve essere presentata esclusivamente attraverso la procedura online descritta all’art. 3 del bando unico e le tempistiche di iscrizione sono specificate all’interno della presentazione del Master; gli allegati sono pubblicati in questa pagina web.

Modalità di selezione: l’ammissione al corso è subordinata al superamento di una prova di selezione che si terrà a Venezia il 26 e 27 novembre 2018.
La selezione consisterà in un test scritto (in inglese e giapponese). Per chi avrà passato il test scritto vi sarà anche un colloquio. Il test si concentrerà su quesiti di logica, conoscenza generale di temi di attualità relativi a economia e affari giapponesi (vi saranno anche alcune semplici domande in giapponese) e conoscenza di base di economia e affari. 

Quota di partecipazione: € 6.000 (in due rate) 

Agevolazioni/borse di studio: gli aggiornamenti relativi alle borse di studio a copertura totale o parziale della quota di partecipazione saranno qui pubblicati.
Gli studenti del Corso possono finanziare il proprio percorso formativo attraverso formule agevolate concesse da Istituti di credito convenzionati con L’Ateneo. 

Per informazioni: la procedura d'iscrizione è dettagliata all'art. 3 del bando unico. Per informazioni sul Master consultare l'allegato presentazione pubblicato in questa pagina web. 

Contatti

Last update: 27/08/2018