Progettazione avanzata dell'insegnamento della lingua e cultura italiane a stranieri

Master universitario di II livello - anno accademico: 2018/19

Direttore

Carmel Mary Coonan
Università Ca' Foscari

Documenti allegati

file pdfBando unico 2018-1992 K
file pdfAutocertificazione titolo di studio44 K
file pdfPresentazione135 K
file pdfCalendario didattico201 K
file pdfBando borse di studio233 K
file pdfModulo scelta percorso didattico130 K

Sito del Master

Presentazione

Il Master ha lo scopo di qualificare sul piano glottodidattico: oltre a dare delle conoscenze più approfondite nel campo dell’insegnamento e della formazione, vuole dare una preparazione nei nuovi ruoli che richiedono conoscenze di tipo organizzativo e progettuale e quindi sviluppare la capacità di progettare e monitorare i vari percorsi di formazione.

Ci sono due tipologie di professionisti che vengono formati: la prima tipologia sono coloro che intendono ampliare gli aspetti glottodidattici per diventare insegnanti di italiano per stranieri in contesti di lingua straniera o lingua seconda; la seconda tipologia sono invece coloro che lavoreranno per la promozione della lingua e cultura italiane e quindi dovranno avere delle capacità di tipo organizzativo e progettuale.
Per il suo carattere specifico, il Master di II livello è rivolto principalmente a persone che abbiano già una formazione precedente nell’ambito dell’insegnamento dell’italiano a stranieri. 
Per gli insegnanti non aventi una formazione precedente certificabile in didattica dell’italiano a stranieri (requisito indispensabile per l’ammissione al Master) viene attivato da agosto a dicembre un percorso integrativo on-line.

Obiettivi

Le persone formate sono laureati esperti nell'insegnamento della lingua e cultura italiane a stranieri, capaci di riflessione e autovalutazione dei propri percorsi ed esperti della promozione della lingua e cultura italiane possedendo delle capacità di tipo organizzativo e progettuale.


Tipologia Master: executive

Sito web: www.itals.it

Posti disponibili: 100

Durata del corso: annuale - 1050 ore lezioni

Periodo di svolgimento: gennaio 2019 - dicembre 2019

Modalità didattica: online + 1 seminario in presenza a Venezia

Lingua: italiano

Frequenza: le assenze non devono superare il 10% delle ore relative alle lezioni. Oltre all’attività didattica online è previsto un seminario in presenza a Venezia per la discussione della tesi con frequenza obbligatoria.

Sede del corso: Ca’ Foscari - Venezia (per il seminario in presenza).

Scadenza presentazione domande di ammissione: 15 ottobre 2018
La domanda di ammissione deve essere presentata esclusivamente attraverso la procedura online descritta all’art. 3 del bando unico e le tempistiche di iscrizione sono specificate all’interno della presentazione del Master; gli allegati sono pubblicati in questa pagina web.

Modalità di selezione: la valutazione delle candidature verrà effettuata in base ai titoli presentati.

Quota di partecipazione: € 2.500 (in due rate); € 2.000 (in due rate) per chi ha già frequentato il Master ITALS di I livello.

Agevolazioni/borse di studio: sono previste 4 borse di studio a copertura totale della quota di partecipazione al master riservate a cittadini stranieri laureati all’estero in Italianistica, sono escluse pertanto tutte le altre spese a carico dello studente (quali marca da bollo per iscrizione, spese viaggio e trasferte per discussione tesi): tutte le informazioni sono pubblicate nell'allegato corrispondente in questa pagina web. La borsa di studio, inoltre, non copre il costo della frequenza del percorso integrativo.
Gli studenti del Corso possono finanziare il proprio percorso formativo attraverso formule agevolate concesse da Istituti di credito convenzionati con L’Ateneo.

International Welcome Desk: L'International Welcome Desk è il servizio di accoglienza rivolto agli studenti internazionali che offre un supporto orientativo, informativo e amministrativo per le pratiche di immatricolazione e iscrizione ai corsi di studio e riconoscimento dei titoli accademici, per una consulenza sulle procedure e sulla compilazione della richiesta di permesso di soggiorno.

Per informazioni: la procedura d'iscrizione è dettagliata all'art. 3 del bando unico, mentre per gli studenti che hanno conseguito un titolo all'estero la norma di riferimento è l'art. 8 del bando unico. Per informazioni sul Master consultare l'allegato presentazione pubblicato in questa pagina web. 

Contatti:

Last update: 11/06/2018