Business Management in India

Master universitario di I livello - anno accademico: 2017/18

Direttore

Marco Zolli
Università Ca' Foscari

Presentazione

Il percorso formativo del Master in Business Management in India - BMI si articola in quattro moduli - lingua, cultura, economia e seminari - e in un periodo di stage e formazione in loco.
I diversi contenuti dei singoli moduli, dei seminari e delle attività formative dialogano tra di loro grazie al comune ambito di riferimento: l'internazionalizzazione e lo sviluppo di rapporti istituzionali, economici e culturali tra Italia, India e contesti a forte presenza indiana.
Lo studio della lingua hindi si pone come strumento funzionale per la comunicazione interculturale e l'acquisizione dell'abilità di comprensione e penetrazione del contesto culturale. I contenuti di cultura mirano allo sviluppo dell'abilità di lettura ed interazione efficace di e con il contesto culturale, richiamando concetti e riferimenti utili all'effettivo superamento dello shock culturale nonché degli “incidenti” che spesso determinano l'insuccesso, parziale o completo, dello scambio.
La strettissima collaborazione con professionisti che da anni operano sul campo impegnati nei diversi settori aziendali e istituzionali permette di contestualizzare e analizzare gli aspetti tecnici del managment, della finanza, della comunicazione e del sistema giuridico in ambito indiano, fornendo il know-how derivante dall'esperienza diretta oltre che dalle competenze tecniche dei docenti.
I seminari rappresentano l'occasione di integrare in fieri il percorso formativo, valutando in corso d'opera quali contributi ed esperienze abbia più senso far confluire nel percorso formativo. 

Perché l’INDIA?

  • un mercato in continua espansione: oltre al 7% all’anno con previsioni di ulteriore crescita per i prossimi anni
  • popolazione che sfiora 1 miliardo e 300 milioni di persone con un’età media di 26 anni
  • un grande bacino di potenziali clienti interessati a prodotti e servizi Made in Italy
  • stabilità politica e apertura ai mercati esteri
  • ottimo eco-sistema tra il mondo delle start-up, degli investitori e dei servizi a supporto delle nuove imprese;

Perché BMI?

  • in aula professionisti di alto livello, operativi da anni nel contesto indiano
  • partnership con importanti realtà internazionali
  • periodo di formazione e stage di 3 mesi in India o in Italia
  • estrema adattabilità del percorso al profilo del singolo corsista
  • placement post-Master monitorato e guidato anche a percorso formativo concluso.

Obiettivi

Il Master ha l’obiettivo di formare nuove figure professionali capaci di operare nel mondo delle imprese private e delle istituzioni pubbliche che abbiano già in corso o che ambiscano all’internazionalizzazione delle proprie attività nell’area del Subcontinente indiano. Tali operatori saranno in grado di interagire correttamente con le complessità e le specificità del Subcontinente indiano, ponendosi come interfaccia in grado di mediare nel campo della trattativa economico-commerciale, nella gestione delle relazioni imprenditoriali e istituzionali, nella proposizione di start-up e joint-venture, grazie al bagaglio di conoscenze contestualizzate acquisite sotto la guida di professionisti impegnati in quel contesto ai massimi livelli istituzionali e aziendali.

Tipologia Master: executive

Sito web: www.unive.it/master-gcc

Posti disponibili: 25

Durata del corso: annuale - 310 ore lezioni + laboratori, 450 ore stage

Periodo di svolgimento: febbraio 2018 – febbraio 2019

Modalità didattica: in presenza e online

Lingua: italiano e inglese

Frequenza: le assenze non devono superare il 30% delle ore relative alle lezioni. Le lezioni si terranno indicativamente il venerdì (full time) e il sabato (solo mattina).

Sede del corso: Venezia (Ca’ Foscari Challenge School - Palazzo Moro) / Venezia Marghera (VEGA Parco Scientifico Tecnologico di Venezia - Edificio Porta dell'Innovazione).

Scadenza presentazione domande di ammissione: 1 febbraio 2018
La domanda di ammissione deve essere presentata esclusivamente attraverso la procedura online descritta all'art. 3 del bando unico e le tempistiche di iscrizione sono specificate all'interno della presentazione del Master; gli allegati sono pubblicati in questa pagina web.

Modalità di selezione: la valutazione delle candidature verrà effettuata in base ai titoli presentati. Eventuali prove di selezione (test / colloquio), verranno comunicate direttamente ai candidati.

Quota di partecipazione:  € 6.000 (in due rate)

Agevolazioni/borse di studio: Gli studenti del Corso possono finanziare il proprio percorso formativo attraverso formule agevolate concesse da Istituti di credito convenzionati con L’Ateneo.
Borse di studio a copertura totale o parziale del contributo di iscrizione, ove previste, verranno istituite dal Collegio dei docenti.

Per informazioni: la procedura d'iscrizione è dettagliata all'art. 3 del bando unico. Per informazioni sul Master consultare l'allegato presentazione pubblicato in questa pagina web. 

Contatti:
/ sulle procedure d'iscrizione contattare la Segreteria Organizzativa di Ca' Foscari Challenge School:
tel. 041 234 6853 (dalle 9.00 alle 13.00)
e-mail  master.challengeschool@unive.it
/ sulla didattica, sugli stage e sul calendario delle lezioni contattare:
e-mail:  tutor.masterbmi@unive.it (nel caso si necessiti di un contatto telefonico, scrivere a questo indirizzo e-mail lasciando il proprio numero)