Stage, Placement, Tutorato

Tirocinio previsto per il corso di laurea in informatica

Per gli immatricolati a partire dal 2011/2012 - lo stage prevede 6 CFU – 150 ore (codice attività nel Piano di studio: CT0130)
Per gli immatricolati negli anni accademici 2008/2009, 2009/2010 e 2010/2011 lo stage prevede 12 CFU – 300 ore (codice attività nel Piano di studio: CT0128)

Il tirocinio prevede un'attività di studio e/o lo sviluppo di un progetto svolto in uno dei laboratori di ricerca del dipartimento, sotto la guida di un relatore. Lo stage prevede un'attività di studio e/o lo sviluppo di un progetto svolto presso un'azienda o ente del territorio. Il tema delle attività deve essere approvato preventivamente da un docente (il relatore), e devono essere supervisionate da un referente della azienda o ente esterno (correlatore). Le attività devono essere documentate in modo preciso da parte del correlatore. Sia per il tirocinio che per lo stage 1 cfu corrisponde a 25 ore.

Un'apposita commissione presso il Dipartimento propone i tirocini e gli stage attraverso un elenco pubblico. Una proposta può essere sottoposta alla commissione da: a) docenti/ricercatori dell'Ateneo, b) aziende ed enti, c) gli stessi studenti, previo accordo con un'azienda o un ente e la segnalazione di un referente da contattare. Una volta approvata la proposta, nei casi a) o b) la commissione la pubblica in modo che sia visibile agli studenti che devono svolgere la Prova Finale, mentre nel caso c), se lo studente ha i requisiti per lo svolgimento della prova, gli assegna direttamente la proposta.

La commissione curerà il bilanciamento delle proposte di tirocinio rispetto al carico di lavoro dei docenti. Inoltre, perché un'azienza od un ente possano proporre uno stage, questa deve stipulare l'apposita Convenzione e compilare il Progetto formativo in accordo alla modulistica disponibile sul sito del Servizio Stage di Ca' Foscari.
La commissione manterrà un elenco di tutte le aziende convenzionate ed i relativi referenti.

Proposte di stage sono pubblicate a pagina www.dsi.unive.it/~stage, a cui si accede con le proprie credenziali (quelle del dipartimento).

Le aziende e gli enti che desiderano accedere alla pagina possono ottenere le credenziali di accesso scrivendo al prof. Albarelli,  albarelli@unive.it.

Stage, Placement, Tutorato per tutti i corsi di laurea

Ca' Foscari offre molteplici servizi per assistere gli studenti sia durante il loro percorso formativo che al termine dei loro studi.
Il servizio Tutorato gestisce le attività di assistenza agli studenti iscritti ai corsi di laurea e laurea magistrale. Gli studenti tutor sono incaricati di fornire informazioni sui diversi aspetti della vita universitaria o di organizzare attività didattiche di supporto.
L'Ateneo, inoltre, per facilitare l'inserimento dei propri studenti e dei neo-laureati nel mondo del lavoro, ha istituito il servizio Stage, che offre la possibilità di svolgere un tirocinio presso enti e aziende in Italia e all'estero, e il servizio Placement, che assiste e supporta i neo-laureati nella ricerca di un lavoro.

Scopri i dettagli nel sito di ateneo