Tirocini e attività sostitutive

I tirocini e le attività sostitutive di tirocinio consistono nello svolgimento di un’attività formativa, di studio o di ricerca in un contesto specifico. Ogni studente deve acquisire il numero di crediti previsto dal proprio piano di studi. Si assegna 1 credito ogni 25 ore documentate di tirocinio o attività sostitutiva. Il totale di crediti previsti dal piano di studi può essere maturato anche cumulando diverse attività fra quelle indicate in questa pagina web.

Per gli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Antropologia culturale, etnologia, etnolinguistica (ACEL) il tirocinio prevede lo svolgimento di un’attività pertinente al corso di laurea, valutata prima dal docente Referente del Collegio Didattico:

Per informazioni più dettagliate si rimanda alla pagina del sito appositamente dedicata all'attivazione di uno stage oppure si consiglia di rivolgersi al tutor del corso di laurea magistrale all'indirizzo  tutordsu.acel@unive.it.

Conferenze, seminari, convegni

Viene riconosciuta la frequenza a conferenze o altre attività segnalate dai docenti (seminari, convegni, ecc.) previa approvazione del docente Referente del Collegio Didattico.

Ai fini del riconoscimento dei crediti di tirocinio, è necessario richiedere un attestato di presenza firmato e datato dagli organizzatori.

Gli studenti che necessitano di crediti per la riduzione di tasse o altri tipi di agevolazioni, devono avviare con congruo anticipo la richiesta di riconoscimento al Referente del Collegio Didattico sottolineandone l’urgenza.

Sono accreditabili senza previa valutazione di merito soltanto le conferenze settimanali del Laboratorio DEA. Per gli studenti iscritti alla magistrale ACEL, le conferenze del Laboratorio DEA vengono calcolate come attività sostitutiva di tirocinio nella misura di 1 CFU ogni 5 conferenze seguite integralmente dall’inizio alla fine. 

Dentro il falso: indagini interdisciplinari, 22 novembre 2017

A cura di: Lorenzo CalvelliElena Grandi

Riconoscimento crediti: è previsto il riconoscimento di 1 CFU con relazione finale.

icoLocandina3.8 M

Seminario POIKILIA III, II semestre

Responsabile: Prof.ssa Sabina Crippa,  scrippa@unive.it

Prerequisiti per la partecipazione: nessuno

Descrizione: al fine di affrontare e ampliare le più recenti prospettive di ricerca sulla tematica del corpo, il seminario, sulla base dei risultati emersi e della notevole affluenza degli anni scorsi, si propone di continuare ad affrontare alcuni dei tratti  inediti e trasversali che continuano ad emergere attraverso il dibattito e la discussione sul ruolo e l'elaborazione culturale e concettuale del corpo e dei corpi.  A partire dalla prospettiva più ampia del ruolo fondamentale riconosciuto al corpo umano e all'apparato sensoriale nell'elaborazione culturale, concettuale e religiosa della realtà, si affronteranno e confronteranno questi diversi aspetti in un'occasione di discussione e di ampliamento delle tematiche attraverso un approccio multi e interdisciplinare. Approccio che, nella convergenza di diversi punti di vista disciplinari, rende gli incontri di Poikilia un luogo di formazione in cui ci si interroga e confronta sulle diverse elaborazioni della materialità del corpo e dei corpi e sugli aspetti strettamente correlati ad esso. Quest'anno nello specifico ci si propone di affrontare  la reinterpretazione del modello corporeo in due specifici percorsi di ricerca, quello attinente all'alterazione o alterazioni del corpo o dei corpi, e quello della percezione del corpo, dei corpi e della corporalità. La riflessione non intende limitarsi alle diverse modalità in cui queste  si sviluppano ma si propone anche di esaminare i contesti: rituale, terapeutico, politico in cui percezioni e autopercezioni dei corpi, umani e divini, si manifestano.

Calendario: le date precise verranno fissate a fine settembre.

Articolazione: il seminario prevede 5 incontri di 3 ore ciascuno in cui interverranno la docente, gli invitati (docenti del Dip. e invitati stranieri), e gli studenti che decidono di presentare oralmente un contributo; con una discussione generale alla fine di ogni giornata. 

Impegno complessivo e crediti

  • ore di frequenza: 15                                     
  • ore di lavoro individuale: varia a seconda dell'impegno previsto

    1. per chi partecipa solamente 10 ore per breve relazione
    2. per chi presenta un intervento personale solo orale : 35
    3. per chi presenta un intervento orale e relativo testo scritto in vista di pubblicazione: 60

Totale ore di lavoro: a seconda del contributo

  • 25;
  • 50;
  • 75.

CFU riconosciuti:

  • 1 CFU per il caso 1.
  • 2 CFU per il caso 2.
  • 3 CFU per il caso 3.
icoStoria delle religioni / Seminario Poikilia
8/11/ 2017, ore 14.00-16.00. Sala Geymonat Primo piano in sede Malcanton Marcorà, Dipartimento Studi Umanistici
331 K
icoLe sorgenti di Lagole e i musei del Cadore
24/10/2017, ore 8.00-18.00, partenza dalla stazione degli autobus - Mestre
2.8 M
icoPresentazione seminario POIKILIA III
11/10/2017, ore 14.00-16.00. Aula Piccola, Malcanton Marcorà, Dipartimento di Studi Umanistici
2.5 M

Laboratorio DEA, I semestre 2017/2018

Responsabili: Prof. Glauco Sanga,  sanga@unive.it

CFU riconosciuti: 1 CFU per la frequenza a 5 incontri.

icoCalendario settembre - dicembre424 K
icoSeminario di benvenuto agli studenti ACEL 2017/2018
Lunedì 13/11/2017, ore 14.30-16.30
396 K
icoTestimonianze cinquecentesche sul rito dell'arco di Rovo
Lunedì 6/11/2017, ore 14.30-16.30
440 K
icoJourney of Discovery. An Atlas of the Himalayas by a mid-19th century Tibetan Monk
Lunedì 30/10/2017, ore 14.30-16.30
510 K
icoEURASIAE. Venezia e le Vie della seta tra passato e presente
Lunedì 23/10/2017, ore 15.00-16.30
364 K
icoStregoneria e Cristianesimo in Papua Nuova Guinea
Lunedì 16/10/2017, ore 14.30-16.30
412 K
icoAmministrare l'esotico - L’etnografia pratica dei funzionari e dei missionari nell’Eritrea coloniale
Lunedì 9/10/2017, ore 14.30-16.30
430 K
icoLa continuità nella lingua e nella cultira
Lunedì 18/09/2017, ore 14.30-16.30
426 K
icoCultural Expertise
Lunedì 25/09/2017, ore 14.30-16.30
536 K

Ricerca sul campo

La ricerca etnografica può essere riconosciuta come attività sostitutiva di tirocinio. Prima dell’inizio della ricerca sul campo, lo studente deve discutere il progetto di tesi con il suo relatore. Al ritorno dal campo, al momento della presentazione della domanda di tesi, lo studente deve riempire l’apposito modulo per il riconoscimento della ricerca sul campo come attività sostitutiva di tirocinio.

Il modulo dovrà essere firmato e approvato prima dal docente relatore di tesi e poi dal Docente Referente per i Tirocini, prof. Gianluca Ligi per i tirocini a Venezia (o dal Presidente del corso di laurea magistrale ACEL) e dalla prof.ssa Donatella Schmidt per i tirocini a Padova.

Certificati linguistici

I certificati linguistici vengono considerati attività sostitutiva di tirocinio solamente se si presenta un attestato di valutazione finale, con relativo punteggio e previa approvazione del Referente per il tirocinio (il solo attestato di frequenza non è sufficiente).

Il riconoscimento non è mai automatico e il Referente per il tirocinio e il Collegio Didattico si riservano di valutare la qualità scientifica dell’attestato caso per caso.

Tirocini internazionali e programma Erasmus Placement

Qualora lo studente volesse fare una proposta di tirocinio, la documentazione del progetto di ricerca e/o il profilo del tirocinio da svolgere deve essere sottoposta al Docente Referente almeno 1 mese prima dell’inizio del tirocinio.

Per ulteriori informazioni

Contattare il tutor del corso di laurea magistrale ACEL all’indirizzo  tutordsu.acel@unive.it.


Per i docenti

Proposte di nuove attività sostitutive

I docenti interessati a promuovere nuove attività sostitutive di tirocinio possono farne proposta al Collegio didattico. 
Le attività non approvate preventivamente dal Collegio didattico non potranno essere riconosciute come CFU agli studenti.

Si tenga presente che almeno un terzo delle ore dell’attività sostitutiva deve essere svolta in presenza di almeno un docente e che l'attività deve prevedere la produzione, da parte degli studenti, di un elaborato che dovrà essere verificato da un docente. Nel caso in cui l'attività preveda dei costi per i partecipanti il docente promotore dovrà nella sua proposta indicarne l'entità e la giustificazione.

Il docente promotore di una nuova attività sostitutiva di tirocinio deve indicare esplicitamente al Collegio uno o più docenti referenti a cui gli studenti potranno rivolgersi per ricevere informazioni e per la consegna e la verifica dei materiali richiesti per l’attività (tesine, relazioni...). Il docente individuato come referente della attività sostitutiva di tirocinio provvederà infine a firmare il modulo per l'accreditamento dei CFU che lo studente dovrà poi consegnare al Campus umanistico.