Garanzia giovani e progetti di ateneo

Progetti

Questa pagina è dedicata a tutti i progetti speciali promossi dall’Ateneo in materia di stage e  placement in favore degli studenti e dei neolaureati. Inoltre è possibile consultare la bacheca dei progetti di Tesi di laurea offerti agli studenti dalle aziende partner di Ca’ Foscari.

Contatti e prenotazioni

Programma Garanzia Giovani

Se hai meno di 30 anni, non sei impegnato in un'attività lavorativa né inserito in un regolare corso di studi o di formazione, cogli le opportunità offerte da Garanzia Giovani, il piano europeo finalizzato a favorire l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro. 

Potrai accedere a diverse opportunità di lavoro, tirocinio o formazione in linea con le tue attitudini e aspirazioni.

L’Università Ca’ Foscari è parte attiva del programma Garanzia Giovani, in qualità di Youth Corner presso il Settore Placement, come capofila dei progetti "HR Specialist: dall'amministrazione alla valutazione del personale" e "Ri-creazioni.Il gusto italiano torna al lavoro". L'Ateneo è inoltre partner di altri progetti di orientamento, formazione e tirocinio realizzati in collaborazione con enti e aziende del territorio.

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HR Specialist: dall'amministrazione alla valutazione del potenziale

Codice progetto 2120/1/1/1064/2014

Il corso  ha lo scopo di formare la figura dell’Hr Specialist, un professionista che sovrintenda ai processi che afferiscono alla gestione del personale: ricerca, selezione ed inserimento e dismissione del personale, gestione vera e propria (formazione, valutazione, politiche retributive, amministrazione). Sua finalità principale è quella di garantire una corretta gestione del personale, in modo che risulti funzionale agli obiettivi strategici dell'azienda e risponda adeguatamente alle esigenze del mercato nella produzione/erogazione del prodotto/servizio.

Il percorso prevede:

  1. orientamento di primo livello: 2 ore individuali;
  2. orientamento specialistico: 2 ore individuali + 6 ore di gruppo;
  3. formazione: 200 ore (verranno trattate le seguenti tematiche: Change Management, HR Management, validazione e certificazione delle competenze, Piani di formazione e sviluppo, Diversity management, recruitment e selezione, contrattualistica, adempimenti e gestione amministrativa) ;
  4. tirocinio: 480 ore. Queste le aziende partner in cui sarà possibile effettuare il tirocinio: GHMS Venice Spa (Venezia), Unicomm (Dueville - Vicenza), T&C srl (Venezia), SIT Spa (Padova), Lino Manfrotto + Co (Feltre-BL), Vitec Group Italia Spa (Cassola - VI), Stefanel (Ponte di Piave - TV), Permasteelisa (Vittorio Veneto - TV), Rossimoda Spa (Vigonza - PD), Irca Spa (Zoppas) (S. Vendemiano - TV)

Ri-creazioni. Il gusto italiano torna al lavoro

Questo progetto offre supporto alle imprese venete che vogliono innovare il modo di produrre, gestire e comunicare il valore nel settore del made in Italy, attraverso l'inserimento di giovani under 29, laureati e con abilità comunicative e capacità di lavorare in gruppo.
Il progetto "Ri-creazioni. Il gusto italiano torna al lavoro" prevede 5 percorsi: Innovatori Culturali; Specialist in gestione dell’impresa artigiana; Sviluppo internazionale d'impresa; Professionisti e imprenditori in ambito culturale; Orientamento professionale per alti profili.
Maggiori informazioni verranno pubblicate a mano a mano che i singoli percorsi verranno attivati.


Innovatori culturali

Codice progetto 2120/1/1/2747/2014

Il percorso mira a formare delle figure di Innovatori Culturali, professionisti in grado di reinterpretare la relazione tra il business e la creatività artistica. Si punta così a recuperare la tradizione di collaborazione e interazione tra i due mondi, valorizzando i segnali recenti di una riscoperta delle potenzialità artistiche all’interno dei processi di marketing, responsabilità sociale e comunicazione aziendale. I profili professionali in uscita porteranno i partecipanti a sviluppare delle competenze specialistiche funzionali per "pensare 2.0", padroneggiare gli strumenti più avanzati del web e muoversi in modo disinvolto e creativo in rete e nei social network per riorganizzare le priorità e creare una cultura digitale all'interno dell'impresa, per impiegare le immagini per alimentare la comunicazione social attraverso messaggi di grande immediatezza e impatto emotivo e per sviluppare azioni di valorizzazione del brand.

Documenti allegati

Il percorso prevede:

  1. orientamento di primo livello: 2 ore individuali;
  2. orientamento specialistico: 2 ore individuali + 6 ore di gruppo;
  3. consulenza individuale al pre-startup: action research e business plan: 20 ore individuali;
  4. coaching di gruppo a sostegno delle doti imprenditoriali: 50 ore di gruppo;
  5. formazione: 144 ore (verranno trattate tematiche quali: le industrie culturali e creative, il design dei servizi, introduzione allo storytelling video, business planning e gestione d’impresa, comunicazione on-line e off-line);
  6. tirocinio presso organizzazioni culturali e creative: 640 ore con indennità 3€/ora;
  7. accompagnamento al lavoro: (solo nel caso di assunzione).

Il bando è chiuso.


Specialista in Sviluppo Internazionale d'impresa

Codice progetto 2120/1/1/2747/2014

Il percorso ha lo scopo di formare una figura che all’interno delle imprese è uno specialista nella valorizzazione del Brand “Made in Italy” e trova la sua collocazione in aziende Italiane con sedi all’estero o in Aziende estere che commercializzano prodotti italiani e intrattengono rapporti con l’Italia. Il corso di formazione mira a sviluppare le competenze tecnico-professionali caratteristiche del ruolo e trasversali alle funzioni marketing, comunicazione e commerciale. Particolare attenzione verrà data al consolidamento delle soft skills legate al ruolo. Nello specifico si vuole formare un professionista con competenze relazionali, in grado di comprendere e comunicare con realtà culturali differenti e con competenze organizzativo gestionali che gli consentano di lavorare in modo efficace in team, assumendo una posizione di leadership per gestire con successo le mansioni in cui è direttamente coinvolto.

Documenti allegati

Il percorso prevede:

  1. orientamento di primo livello: 2 ore individuali;
  2. orientamento specialistico: 2 ore individuali + 6 ore di gruppo;
  3. formazione: 144 ore;
  4. tirocinio all'estero: 160 ore.

Il bando è chiuso.


Orientamento professionale per alti profili

Codice progetto 2120/1/1/2747/2014

Il percorso prevede 10 ore complessive di orientamento al lavoro così strutturate:

  • Orientamento di primo livello: 2 ore individuali
  • Orientamento specialistico di secondo livello: 2 ore individuali
  • Orientamento specialistico di secondo livello: 6 ore di gruppo
  • Accompagnamento al lavoro: (solo nel caso di assunzione e solo per 15 destinatari selezionati)

Altri progetti

L'Ateneo è partner operativo di altri progetti nell'ambito del programma Garanzia Giovani, in particolare in Una rete di opportunità per i giovani nel territorio veneziano.

Una rete di opportunità per i giovani nel territorio veneziano

Specialista in brand management

Codice progetto 1533/1/1/2747/2014

Il percorso mira a formare la figura del Brand Manager, un professionista con competenze relazionali, in grado di comprendere e comunicare con realtà culturali differenti e con competenze organizzativo gestionali che gli consentano di lavorare in modo efficace in team, assumendo una posizione di leadership per gestire con successo le mansioni in cui è direttamente coinvolto. Tale figura si occupa dell'ideazione, implementazione e gestione dell'immagine di un prodotto o di una linea di prodotti di una specifica marca, coordinando gli specialisti coinvolti nelle diverse attività previste: studio del mercato e della concorrenza, elaborazione del piano di comunicazione del brand ed esecuzione di campagne pubblicitarie e di comunicazione.

Il percorso prevede:

  1. Orientamento di primo livello: 2 ore individuali;
  2. Orientamento specialistico: 3 ore individuali + 3 ore di gruppo;
  3. Formazione: 80 ore (verranno trattate tematiche quali: mansioni e responsabilità di un esperto in brand management, posizionamento in azienda, competenze e soft skill caratterizzanti il ruolo, pianificazione strategica attraverso lo studio e l'analisi dei mercati internazionali, strategie di marketing per la comunicazione e promozione del brand, il place branding);
  4. Tirocinio presso aziende in Veneto: 640 ore (4 mesi) con indennità 3€/ora e borsa a copertura delle spese. Le Aziende Partner in cui sarà possibile svolgere il tirocinio sono le seguenti:

    • Colorificio San Marco spa;
    • Diversity srl;
    • FiloBlu srl;
    • GHMS Venezia spa;
    • Iso Italia Group Srl;
    • Piovan spa;
    • Rossimoda spa;
    • Società Italia srl;
    • Surgical Instruments Service srl.

Nelle selezioni sarà tenuta in considerazione oltre alla conoscenza della lingua Inglese a livello B2 (requisito di ammissione) anche la buona conoscenza di una seconda lingua tra Tedesco o Russo.

È aperto il bando. Per poter partecipare le candidature dovranno pervenire entro le ore 24:00 del 22/02/2016 all'indirizzo  placement@unive.it 

Oltre al modulo di domanda sarà necessario inviare anche il codice fiscale, la carta d’identità, curriculum vitae aggiornato e firmato e con autorizzazione ai sensi del D.lgs 196/2003 e copia del patto di servizio Garanzia Giovani.

Sostegno all'autoimpiego e all'autoimprenditorialità

Codice progetto 1533/1/1/2747/2014

Il corso “Sostegno all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità” ha lo scopo di fornire strumenti utili alla
realizzazione della propria idea di impresa, all’autoimpiego e alla ricerca attiva.

Il percorso mira a fornire le linee guida per scegliere la tipologia societaria maggiormente adatta, evidenziare le criticità dei diversi modelli di business e fornire gli strumenti per superarle e/o aggirarle. Saranno trattate le strategie e il piano di marketing; le strategie digitali; le logiche di internazionalizzazione; contrattualistica; le componenti economiche e finanziarie di business.

Il percorso prevede:

  1. Orientamento di primo livello: 2 ore individuali;
  2.  orientamento specialistico di 2° livello individuale e di gruppo (6 ore di cui 3 individuali e 3 di gruppo per definire un progetto professionale);
  3. assistenza/coaching di gruppo (40 ore);
  4. assistenza/coaching individuale (20 ore).

NARIAS

Narratori delle innovazioni industriali, artigianali e sociali

Il progetto “NARIAS - Narratori delle Innovazioni Industriali, Artigianali e Sociali” (cod. 2120/1/1358/2015) forma e introduce nelle aziende venete la figura del “corporate video storyteller”, una nuova professionalità creativa competente nell’ambito della ripresa audio e video e capace di comprendere le esigenze di narrazione, anche latenti ed inespresse, delle imprese per sviluppare nuove strategie di comunicazione fondate sull’uso creativo del racconto cinematografico. Il progetto è stato elaborato all’interno del Laboratorio di Management dell’Arte e della Cultura del Dipartimento di Management in risposta al bando per Work Experience “Adattamento dei lavoratori, delle imprese e degli imprenditori ai cambiamenti” della Regione del Veneto (D.G.R. n. 1358 del 09/10/2015), azione a sostegno dell’Obiettivo Tematico 8 del Fondo Sociale Europeo 2014-2020, volto a “promuovere un’occupazione sostenibile e di qualità e sostenere la mobilità dei lavoratori”.

Articolazione del percorso

188 ore di formazione e orientamento al ruolo seguite da 3 mesi (480 ore) di stage in aziende venete di primaria importanza.

Destinatari

Saranno selezionati 15 partecipanti di età superiore a 30 anni, laureati, inoccupati e/o disoccupati, residenti e/o domiciliati in Veneto. Condizione fondamentale per essere ammessi è il possesso di competenze tecniche di base nel campo dell’audiovisivo e di attrezzature di base per la realizzazione di un video.

Modalità di partecipazione

Le candidature dovranno pervenire entro le ore 13:00 di venerdì 5 febbraio 2016 all’indirizzo  ricerca.management@unive.it. La selezione sarà svolta da una Commissione di esperti mediante valutazione comparativa dei CV. Il giorno 9 febbraio 2016 sarà pubblicata la graduatoria degli ammessi, visualizzabile alla pagina web del presente avviso.
Per la corretta presentazione della documentazione e per la verifica dei requisiti di accesso si rimanda al bando pubblicato.
L’avvio delle attività è previsto da venerdì 12 febbraio 2016.

Informazioni e contatti

Referente: prof. Fabrizio Panozzo bauhaus@unive.it.
Segreteria del Dipartimento di Management – Settore Ricerca:  ricerca.management@unive.it.


Transmedia Web Graphic Editor

Il progetto "Transmedia Web Graphic Editor" (cod. 2120/3/1358/2015) sarà attivato solo a seguito di valutazione, approvazione e finanziamento da parte della Sezione Lavoro della Regione Veneto.

La figura del Transmedia Web Graphic Editor ha visto progressivamente crescere il suo peso all’interno della società e dell’economia. Ben al di là della dimensione estetica e funzionale, ne viene oggi percepito il ruolo fondamentale nello sviluppo del business. È innegabile il fatto che in una società come quella attuale il consumo è quasi sempre spinto dal brand e dal valore percepito attraverso lo storytelling e il design. I media digitali e interattivi fanno registrare una crescita impetuosa e con essa cresce la richiesta di nuove figure professionali da parte del mercato. La fusione di design, business e tecnologia in un profilo che riunisce in sé conoscenze e competenze di strategia e marketing con il competente utilizzo degli strumenti tecnologici di ultima generazione è l’approccio che si è voluto dare al percorso.

Il progetto è stato elaborato dal Dipartimento di Management in risposta al bando per Work Experience “Adattamento dei lavoratori, delle imprese e degli imprenditori ai cambiamenti” della Regione del Veneto (D.G.R. n. 1358 del 09/10/2015), azione a sostegno dell’Obiettivo Tematico 8 del Fondo Sociale Europeo 2014-2020, volto a “promuovere un’occupazione sostenibile e di qualità e sostenere la mobilità dei lavoratori”.

Articolazione del percorso
Orientamento al ruolo 8 ore; formazione 200 ore, stage 640 ore; action research 16 ore.

Destinatari
Persone inoccupate e disoccupate ai sensi del D.Lgs 181/2000, anche di breve durata, beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito a qualsiasi titolo (ad esempio ASPI, Mini ASPI, NASPI, ASDI) di età superiore a 30 anni.

Modalità di partecipazione
Compilare il modulo di domanda disponibile su www.federclaai.it - www.efaformazione.it e inviarlo assieme al codice fiscale, carta d’identità e curriculum vitae all’indirizzo  efa@federclaai.it.

Prova di selezione
A Padova entro il mese di giugno 2016.

Informazioni e contatti
E.F.A. Ente Formazione Artigiana, Corso Stati Uniti, 18/B, Padova (PD)
www.efaformazione.it - www.federclaai.it
 efa@federclaai.it
tel. 049 870 5583 - fax 049 762 9196

Documenti allegati

Vivi 3 giorni da Manager

Manageritalia, la federazione nazionale che rappresenta in Italia oltre 33.000 manager, ripropone il progetto “Vivi 3 giorni da Manager”, arrivato quest’anno alla sua terza edizione: un’iniziativa per far vivere da vicino una vera esperienza da manager, timing e stress inclusi, a 12 giovani studenti e neolaureati.

I ragazzi selezionati affiancheranno per 3 giorni un manager nel corso della sua giornata lavorativa, inclusi spostamenti, meeting interni e/o presso clienti, risoluzione di piccole e grandi problematiche.

Requisiti di partecipazione:

Vivi 3 giorni da manager è un progetto rivolto a neolaureati LT e LM, laureandi LT e LM sessione estate 2016 e studenti iscritti a corsi LM - area economica, linguistica, chimica, filosofia e informatica.

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Approfondimenti

Modalità di partecipazione:

Per candidarsi al progetto è necessario inviare una mail a  selezioni_placement@unive.it entro il 26 maggio 2016, indicando come oggetto della mail "Vivi tre giorni da Manager" e allegando:

  • il proprio CV e una lettera di motivazione (max 10 righe) in un unico file pdf; il file dovrà essere nominato con  “CV Cognome Nome del candidato”. All’interno del CV dovranno essere indicate:

    • le aree professionali di interesse
    • il titolo della tesi (per laureandi e neolaureati)
    • l’autorizzazione al trattamento dei dati (Autorizzo al trattamento dei dati sensibili secondo quanto stabilito e consentito dal D.L. 196/03 sulla Privacy).

NB: Le candidature non rispondenti alle suddette indicazioni, o incomplete, non verranno prese in considerazione.


Tesi di laurea

In collaborazione con le aziende partner di Ca’ Foscari, è stata istituita una bacheca che raccoglie proposte di tesi di laurea da loro formulate. Per consultare i progetti basta accedere alle offerte di tesi in area riservata. Si potrà segnalare la propria candidatura direttamente ai contatti indicati nelle offerte.