Strumenti per la scelta

La valutazione del percorso di studi universitari da intraprendere è sicuramente una decisione importante e complessa. Scegliere il proprio percorso universitario può apparire, a volte, un’impresa difficile: le opzioni offerte sono numerose, e non è sempre facile riconoscere le proprie passioni, motivazioni ed aspirazioni. Sentirsi incerti e disorientati in questa situazione è del tutto normale. Qui di seguito potrai trovare una serie di semplici consigli, suggerimenti e strumenti utili per guidarti ad una scelta consapevole del tuo futuro universitario.

Contatti e prenotazioni

Suggerimenti e consigli

Leggendo i suggerimenti troverai il riferimento alle schede di esercitazione, che puoi scaricare e compilare, ti saranno utili per definire in maniera consapevole la tua scelta.

Parti dai tuoi interessi, analizza le tue caratteristiche personali, le tue conoscenze ed abilità; se noti alcune carenze prova ad individuare anche le strategie da mettere in atto per colmarle. Per aiutarti, compila la tabella “Il bilancio di me stesso".

Rifletti sui tuoi interessi cioè le tue preferenze verso determinate attività o situazioni. Cerca poi di raggrupparli in macro aree didattiche in modo da focalizzare la tua scelta solo in alcuni corsi di laurea. Utilizza la scheda “I miei interessi”.

Individua i fattori che sono per te determinanti nella scelta del corso di laurea da frequentare; ti può essere d'aiuto nel compito la compilazione della scheda "I criteri della mia scelta"

Confronta tutto ciò che è emerso con le figure professionali esistenti, tenendo conto della continua evoluzione del mercato del lavoro. Consulta le fonti specialistiche, come la Guida alle Professioni realizzata dal Career Service di Ateneo e intervista i tuoi amici, familiari o conoscenti che stanno lavorando o hanno lavorato negli ambiti di tuo interesse. Ti potrà essere di supporto la scheda “Verso il mondo del lavoro”.

Raccogli tutte le informazioni sui percorsi universitari che ti interessano, tenendoti costantemente aggiornato sulle diverse attività di orientamento organizzate, consultando le diverse guide ai corsi di laurea disponibili.

Studia attentamente i piani di studio dei corsi di laurea verso cui sei maggiormente orientato: analizza gli insegnamenti caratterizzanti e quelli integrativi, e confrontali con le tue aspettative iniziali.

Informati se il corso di laurea scelto prevede un esame d'ammissione o di valutazione della preparazione iniziale; monitora spesso il sito di Ateneo per verificare i bandi e le date delle prove d'esame. Puoi esercitarti nel frattempo con le prove d'ammissione degli anni precedenti presenti nei siti dei corsi di laurea.

Valuta le possibili specializzazioni post-lauream (lauree magistrali, master, corsi di perfezionamento ecc..) a cui potrai avere accesso con il titolo di studio conseguito, per avere un'idea più chiara delle tue possibilità formative future.

Non lasciarti travolgere dal nuovo lessico "universitario": inizia già a conoscere il tuo futuro Ateneo scoprendo le strutture ed i servizi offerti (aule, mense, biblioteche, laboratori, aule studio, postazioni informatiche)… ricordati che qui passerai i tuoi prossimi anni.

Raccogli infine il frutto della tua riflessione ed indagine compilando la scheda “La mia scelta per il futuro”: ti aiuterà a definire meglio le diverse tappe per raggiungere il tuo obiettivo!

MOOC Scelta no problem

Per approfondire queste tematiche ti suggeriamo di partecipare al MOOC "Scelta no problem: come decidere del proprio futuro in serenità, realizzato in collaborazione con la Dott.ssa Giulia Lucia Cinque. Ti ricordiamo che la partecipazione al MOOC è gratuita.

Last update: 27/02/2024