Cambio corso, ordinamento, Ateneo

Libri e lampade

Cos'è

Se sei già iscritto a Ca' Foscari e vuoi passare ad un altro Corso di studio dello stesso ordinamento attivato a Ca' Foscari puoi richiedere il passaggio interno.

Se sei iscritto:

  • all'ordinamento ex D.M. 270/2004, puoi effettuare il passaggio interno ad un altro corso di studio attivato a Ca' Foscari dello stesso ordinamento;
  • all'ordinamento ex D.M. 509/1999 o al Vecchio Ordinamento (ante ex D.M. 509/1999) e vuoi cambiare corso di studio, devi effettuare un'opzione (cambio di ordinamento). Per maggiori informazioni consulta la sezione Cambio ordinamento in questa pagina web.
Contatti e prenotazioni
Documenti allegati

La procedura di passaggio interno si articola nelle seguenti fasi:

  • richiesta riconoscimento crediti;
  • eventuale richiesta di nulla osta;
  • presentazione della domanda di passaggio.

Attenzione

Il cambio di curriculum per il corso di laurea in lingue, culture, società dell'Asia e dell'Africa mediterranea è considerato a tutti gli effetti un passaggio interno.

Per i corsi di laurea  e laurea magistrale ad accesso programmato, il passaggio interno potrà essere effettuato esclusivamente a un anno successivo al primo, verificata la presenza di posti disponibili e ritirato il nullaosta.

Ti ricordiamo inoltre che se sei iscritto al primo anno di un corso di laurea e laurea magistrale ad accesso programmato non è consentito il passaggio interno verso altro corso (anche se ad accesso libero)

Per i corsi di laurea magistrale, il passaggio interno potrà essere effettuato esclusivamente se in possesso dei requisiti curriculari e della personale preparazione secondo le modalità previste. I requisiti di accesso e le modalità di verifica sono descritti, per ciascun corso di laurea magistrale, in un'apposita pagina web, raggiungibile dal menu Corsi > Lauree e lauree magistrali, selezionato il corso di laurea magistrale, Iscriversi > Requisiti di accesso.

Richiesta riconoscimento crediti

Dovrai effettuare la richiesta di riconoscimento crediti presso i Campus/Segreterie didattiche entro il 12 settembre 2017. Se ti immatricoli a una laurea magistrale nella finestra prevista dal 14 novembre al 11 dicembre 2017, potrai presentare la richiesta anche dal 16 ottobre al 24 novembre 2017.

Per i corsi di laurea magistrale ad accesso programmato, la richiesta dovrà essere presentata entro la scadenza indicata nel bando di ammissione all'articolo "trasferimenti, passaggi interni, immatricolazioni con riconoscimento crediti.

Corsi di laurea ad accesso libero

Modalità di richiesta

Per il riconoscimento della carriera dovrai rivolgerti ai servizi di Campus per i corsi di laurea di area economica, scientifica ed umanistica, al servizio di Campus di Treviso per i corsi di studio afferenti a tale sede, alle Segreterie didattiche di Dipartimento per i corsi di laurea di area linguistica.

Ricordati di segnalare eventuali esami sostenuti ma non ancora registrati.

Anno di iscrizione

L'anno di iscrizione viene determinato sulla base del numero di CFU riconosciuti:

  • fino a 47: ammissione al 1° anno di corso. Dovrai verificare il possesso delle conoscenze di base richieste per ciascun corso di studio: trovi tutte le informazioni sulla pagina dedicata ai requisiti di accesso presente nel menu Iscriversi del sito del corso di laurea.
  • da 48 a 107: ammissione al 2° anno di corso. Dovrai verificare il possesso delle conoscenze di base richieste per ciascun corso di studio e aver assolto gli OFA al momento del passaggio: non potrai sostenere esami fino al loro assolvimento. Trovi tutte le informazioni sulla pagina dedicata agli OFA presente nel menu Studiare del sito del corso di laurea.
  • da 108 in su: ammissione al 3° anno di corso. Dovrai verificare il possesso delle conoscenze di base richieste per ciascun corso di studio e aver assolto gli OFA al momento del passaggio: non potrai sostenere esami fino al loro assolvimento. Trovi tutte le informazioni sulla pagina dedicata agli OFA presente nel menu Studiare del sito del corso di laurea.

Corsi di laurea ad accesso programmato

Modalità di richiesta

Per il riconoscimento della carriera dovrai rivolgerti ai servizi di Campus per i corsi di laurea di area economica, scientifica e umanistica, al servizio di Campus di treviso per i corsi di studio afferenti a tale sede, alle Segreterie didattiche di Dipartimento per i corsi di laurea di area linguistica (per il corso di laurea in Filosofia, studi internazionali ed economici, rivolgersi alla Segreteria didattica di Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati).

Ricordati di segnalare eventuali esami sostenuti ma non ancora registrati.

Anno di iscrizione

L'anno di iscrizione viene determinato sulla base del numero di CFU riconosciuti:

  • fino a 47: ammissione al 1° anno di corso.  Non sono consentiti i passaggi interni al 1º anno dei corsi di studio ad accesso programmato. Dovrai sostenere la prova di ammissione e, risultato utilmente in graduatoria, ritirarti dal corso di studio a cui sei iscritto ed immatricolarti ex novo;
  • da 48 a 107: ammissione al 2° anno di corso Dovrai verificare la disponibilità dei posti e controllare le eventuali indicazioni specifiche nei rispettivi Bandi di ammissione. Dovrai inoltre verificare il possesso delle conoscenze di base richieste per ciascun corso di studio e aver assolto gli OFA al momento dell’iscrizione: non potrai sostenere esami fino al loro assolvimento. Trovi tutte le informazioni sulla pagina dedicata agli OFA presente nel menu Studiare del minisito del corso di laurea;
  • da 108 in su: ammissione al 3° anno di corso. Se vuoi passare:
    • a un corso di laurea dell'area economica, in Lingue, culture e società dell’Asia e dell’Africa mediterranea, in Mediazione linguistica e culturale o in Scienze della società e del Servizio sociale, dovrai verificare la disponibilità dei posti e controllare le eventuali indicazioni specifiche nei rispettivi Bandi di ammissione. Dovrai inoltre verificare il possesso delle conoscenze di base richieste per ciascun corso di studio e aver assolto gli OFA al momento dell’iscrizione: non potrai sostenere esami fino al loro assolvimento. Trovi tutte le informazioni sulla pagina dedicata agli OFA presente nel menu Studiare del minisito del corso di laurea;
    • al corso di laurea in Philosophy, International and Economic Studies: non dovrai verificare la disponibilità dei posti ma dovrai essere in possesso dei requisiti di accesso richiesti;
    • al corso di laurea Chimica e tecnologie sostenibili, non dovrai verificare la disponibilità dei posti ma dovrai verificare il possesso delle conoscenze di base richieste per ciascun corso di studio e aver assolto gli OFA al momento dell’iscrizione: non potrai sostenere esami fino al loro assolvimento. Trovi tutte le informazioni sulla pagina dedicata agli OFA presente nel menu Studiare del minisito del corso di laurea.

Corsi di laurea magistrale ad accesso libero

Modalità di richiesta

Per il riconoscimento della carriera dovrai rivolgerti ai servizi di Campus per i corsi di laurea di area economica, scientifica ed umanistica, al servizio di Campus di Treviso per i corsi di studio afferenti a tale sede, alle Segreterie didattiche di Dipartimento per i corsi di laurea di area linguistica.

Ricordati di segnalare eventuali esami sostenuti ma non ancora registrati.

Anno di iscrizione

L’anno di iscrizione verrà determinato sulla base del numero di crediti riconosciuti:

  • fino a 47, verrai ammesso al primo anno di corso;
  • da 48 in su, verrai ammesso al secondo anno di corso.

Corsi di laurea magistrale ad accesso programmato

Modalità di richiesta

Per il riconoscimento della carriera dovrai rivolgerti al Campus economico: ricordati di segnalare eventuali esami sostenuti non ancora registrati.

Anno di iscrizione

L'anno di iscrizione viene determinato sulla base del numero di CFU riconosciuti:

  • fino a 47: ammissione al 1° anno di corso. Non sono consentiti i passaggi interni al 1ºanno dei corsi di studio ad accesso programmato. Dovrai sostenere la prova di ammissione e, risultato utilmente in graduatoria, ritirarti dal corso di studio a cui sei iscritto e immatricolarti ex novo;
  • da 48 in su: ammissione al 2° anno di corso. Se vuoi passare:

    • a un corso di laurea magistrale del Dipartimento di Management, dovrai verificare la disponibilità dei posti, con successo la personale preparazione mediante il sostenimento della prova di ammissione ed essere in possesso dei requisiti curriculari previsti: trovi tutte le informazioni sulla pagina dedicata a test e requisiti d’accesso presente nel menu Iscriversi del minisito del corso di laurea magistrale;
    • al corso di laurea magistrale in Lingue, economie e istituzioni dell'Asia e dell'Africa mediterranea, non dovrai verificare la disponibilità dei posti ma essere in possesso della personale preparazione e dei requisiti curriculari previsti: trovi tutte le informazioni sulla pagina dedicata a test e requisiti d’accesso presente nel menu Iscriversi del minisito del corso di laurea magistrale.

Presentazione della domanda di passaggio interno

Potrai presentare la domanda di passaggio interno:

  • dal 3 luglio al 30 settembre 2017 per tutti i corsi di laurea e laurea magistrale;
  • dal 14 novembre al 11 dicembre 2017 se sei iscritto al primo anno di un corso di laurea magistrale: se non ti sei immatricolato nella finestra prevista dal 14 novembre 2017 al 11 dicembre 2017 sarai soggetto al versamento di una mora di importo pari a 200,00 Euro.

Le procedure previste per la domanda di passaggio interno prevedono i seguenti passaggi e devono essere effettuati dopo che avrai ricevuto e accettato la scheda riconoscimento crediti e dopo aver preso iscrizione all'anno accademico pagando la prima rata:

  • nullaosta (solo in caso di passaggio a un corso di laurea ad accesso programmato);
  • pagamento prima rata;
  • compilazione della procedura online di passaggio di corso, all'interno del tua Area riservata alla voce > Servizi Segreteria studenti - Esse3 > Passaggio di corso. La compilazione della procedura online è intesa come implicita accettazione della scheda riconoscimento crediti elaborata dal Campus/Segreteria didattica di Dipartimento;
  • pagamento con carta di credito della marca da bollo da 16 Euro, all'interno del tua Area riservata alla voce “Pagamenti”;
  • perfezionamento della domanda di passaggio interno da parte del Settore Carriere studenti L e LM della cui conclusione sarai avvisato via mail.

Agevolazioni e diritto allo studio

Se intendi richiedere agevolazioni legate al diritto allo studio (ad esempio, riduzione delle tasse e/o borsa di studio) tieni presente la normativa descritta nell'apposita pagina web e contatta il servizio Diritto allo studio per una consulenza, una volta ottenuto il riconoscimento dei crediti e prima di procedere con la domanda di passaggio.

In questo modo potrai valutare preventivamente se per proseguire i tuoi studi a Ca’ Foscari sia opportuno avvalerti della pratica del passaggio interno oppure sia più conveniente ritirarti ed immatricolarti ex-novo con riconoscimento crediti.

Cos'è

L'opzione consente agli studenti dei vecchi ordinamenti ancora iscritti, che hanno interrotto gli studi o che sono indietro con gli esami, di riprendere regolarmente gli studi attraverso la rivalutazione dei crediti sulla base degli esami sostenuti e la riformulazione del piano di studi secondo l’ordinamento vigente (ex D.M. 270/2004).

La domanda di opzione è irrevocabile: una volta accettata la proposta di riconoscimento della carriera, non potrai tornare all'ordinamento precedente.

Per perfezionare la domanda di opzione dovrai essere in regola con il pagamento delle tasse e dei contributi universitari, compreso il pagamento della prima rata per l’anno accademico 2017/2018.

Contatti e prenotazioni

Richiesta riconoscimento crediti

Per il riconoscimento della carriera dovrai rivolgerti entro  il 12 settembre 2017 ai servizi di Campus per i corsi di laurea di area economica, scientifica ed umanistica, al servizio di Campus di Treviso per i corsi di studio afferenti a tale sede, alle Segreterie didattiche di Dipartimento per i corsi di laurea di area linguistica.

Quali vantaggi

  1. bonus sul punteggio di laurea (non si terrà conto della carriera precedente in termini di anni d’iscrizione ma solo dell’anno a cui verrai iscritto nel corso del nuovo ordinamento); 
  2. se sei iscritto a corsi di studio ante ex D.M. 509/99 (lauree quadriennali), assegnazione di un peso di 6 crediti per gli insegnamenti semestrali sostenuti e di 12 crediti per gli insegnamenti annuali sostenuti;
    se sei iscritto a corsi di studio ex D.M. 509/99, assegnazione di un peso di 6 crediti per gli insegnamenti da 4 o 5 crediti sostenuti, e di un peso di 12 crediti per quelli da 8 o 10 crediti sostenuti;
  3. automatico esonero degli OFA, escluso quello di inglese B1;
  4. possibilità di conseguire il titolo anticipatamente, già dalla sessione di febbraio 2018.

Anno di iscrizione

In base ai crediti riconosciuti verrai ammesso:

Lauree triennali:

  • fino a 47 CFU, al primo anno accademico;
  • da 48 a 107 CFU, al secondo anno accademico;
  • da 108 CFU, al terzo anno accademico.

Lauree Magistrali:

  • fino a 47 CFU, al primo anno accademico;
  • oltre i 47 CFU, al secondo anno accademico.

Presentazione della domanda di opzione

Potrai presentare la domanda di opzione dal 3 luglio al 30 settembre 2017.

La procedura prevede i seguenti passaggi che dovrai effettuare dopo aver ricevuto e accettato la scheda riconoscimento crediti:

  • pagamento prima rata;
  • compilazione della domanda on line di opzione, all'interno del tua Area riservata alla voce > Servizi Segreteria studenti - Esse3 > Passaggio di corso/opzione. La compilazione della procedura on line è intesa come implicita accettazione della scheda riconoscimento crediti elaborata dal Campus/Segreteria didattica di Dipartimento;
  • pagamento con carta di credito della marca da bollo da 16 Euro, all'interno del tua Area riservata alla “Pagamenti”. 
  • perfezionamento della domanda di opzione da parte del Settore Carriere studenti L e LM della cui conclusione sarai avvisato via mail.

In caso di opzione verso un corso di laurea magistrale dovrai aver effettuato la verifica del possesso dei requisiti curriculari: trovi modalità e scadenze sul sito del corso di laurea magistrale al percorso Iscriversi > Requisiti di accesso.

Puoi chiedere il trasferimento verso un'altra università italiana (o cambio di Ateneo), ma ricordati di informarti sempre su tempi e modalità previsti dall'università in cui intendi trasferirti.

Tieni presente che non sono consentiti:

  • trasferimenti verso università non italiane, Accademie di Belle Arti o Conservatori di musica;
  • trasferimenti in caso di immatricolazione al 1° anno di un corso di laurea e laurea magistrale ad accesso programmato: potrai eventualmente effettuare un ritiro dagli studi ed immatricolarti successivamente al corso di studio di un altro Ateneo;
  • trasferimenti verso altre università se non sei in regola con il pagamento delle tasse e dei contributi universitari.
Contatti e prenotazioni

Periodo utile

3 luglio - 30 settembre 2017

Modalità

Dovrai inviare la seguente documentazione via mail a  carriere.studenti@unive.it:

  • apposita domanda di trasferimento ad altra sede universitaria;
  • ricevuta del versamento di 32 Euro (marca da bollo per l'istanza di trasferimento + marca da bollo per l'iscrizione all'anno accademico) pagabili online (selezionare 2 alla voce quantità);
  • copia di un valido documento di identità; 
  • nulla osta al trasferimento rilasciato dall'università a cui intendi trasferirti, se il corso di laurea è ad accesso programmato.

Dal momento di presentazione della domanda di trasferimento non potrai sostenere alcun atto di carriera.

Se la pratica di trasferimento non viene completata presso l'Ateneo di destinazione, quest'ultimo restituirà la documentazione a Ca' Foscari a cui dovrai versare l'intero ammontare delle tasse e dei contributi universitari per l'anno accademico 2017/2018.