Diplomi di abilitazione all'insegnamento

Le informazioni di seguito indicate sono valide per il ritiro dei diplomi di abilitazione SSIS, SOS, TFA e PAS.

Non valgono per i diplomi di abilitazione professionale, per il ritiro dei quali trovi tutte le informazioni nella pagina Attestato sostitutivo - Diploma originale di abilitazione.

Modalità di ritiro

Puoi ritirare il Diploma recandoti, su appuntamento, presso il Settore Carriere Post Lauream: ricorda di portare con te un documento di identità valido, una marca da bollo da 16,00 euro e, se devi ritirare un diploma di TFA/PAS, la ricevuta del versamento della tassa di abilitazione all'insegnamento.

Se hai conseguito la laurea nella Regione Veneto il versamento ammonta a 59,39 euro, da effettuarsi sul c/c postale n. 10481307 intestato a Regione Veneto E.S.U. - Servizio di Tesoreria - Venezia, causale: tassa di abilitazione all'insegnamento.
Se ti sei laureato presso un Ateneo di un'altra Regione, devi invece richiedere l'importo e gli estremi di c/c relativi alla tassa di abilitazione presso l'Università ove hai conseguito il diploma di laurea.

Puoi delegare una persona al ritiro purché si presenti munita anche di:

  • delega in carta semplice da te sottoscritta;
  • un suo documento di identità;
  • una fotocopia del tuo documento di identità.

Spedizione

Puoi richiedere la spedizione del diploma a tuo carico tramite corriere di fiducia dell'Università. In questo caso, dovrai:

  • indirizzare tramite mail, fax o posta al Settore Carriere Post Lauream la richiesta di spedizione del diploma tramite corriere;
  • allegare la fotocopia di un tuo valido documento di identità;
  • allegare la ricevuta del versamento di 36,00 euro, comprensivo delle spese di spedizione e dell'importo della marca da bollo, effettuato tramite bonifico bancario o tramite la procedura di pagamento online;
  • allegare la ricevuta del versamento della tassa di abilitazione all'insegnamento (solo se devi ritirare un diploma di TFA/PAS).

Attenzione: per l’invio della richiesta, utilizza solo una delle modalità sopra indicate.

Duplicato

In caso di smarrimento del diploma originale, puoi richiederne il duplicato al Settore Carriere Post Lauream presentando apposita domanda e allegando:

  • due marche da bollo da 16,00 euro, da applicare una sulla domanda e una sul duplicato del diploma;
  • copia della denuncia di smarrimento o dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, resa a norma del D.P.R. 445/2000;
  • la ricevuta del versamento dei diritti fissi di segreteria pari a 55,00 euro, effettuato tramite bonifico bancario.

Puoi inoltrare la richiesta via mail all'indirizzo  tfa@unive.it o via fax al numero 041 234 7525. Della disponibilità sarai avvisato tramite e-mail.

Anche per il ritiro del duplicato del diploma è necessario prenotare il giorno e l'ora del ritiro, attraverso l'apposita procedura online, o richiedere la spedizione secondo le modalità sopra indicate.

Se hai perso o non ricordi le credenziali di accesso all'Area riservata, puoi utilizzare il servizio di Rinnovo password dimenticata.

In alternativa puoi richiedere il recupero delle credenziali inviando una richiesta via fax allo 041 234 7970, con unita copia di un tuo documento di identità, nella quale dovrai indicare la casella e-mail a cui dovrà essere spedita la password.