Corsi singoli

Studenti con dei grafici proiettati

L'iscrizione ai corsi singoli è un'interessante opportunità per integrare il proprio curriculum universitario e/o professionale. L'Università Ca' Foscari offre la possibilità di iscriversi a corsi singoli, cioè a singoli insegnamenti impartiti nei vari Dipartimenti, e di sostenere il relativo esame, con conseguente rilascio di una certificazione.

Un insegnamento può essere suddiviso in più moduli; in questo caso per poter acquisire i crediti formativi assegnati all'insegnamento è necessario superare le prove di esame di tutti i moduli che lo compongono.

Requisiti

Puoi iscriverti a corsi singoli per un massimo di 60 CFU complessivi da acquisire nell'anno accademico di iscrizione.

Nell'arco di uno o più anni accademici di iscrizione, puoi iscriverti agli insegnamenti attivati per i corsi di laurea magistrale del Dipartimento di Management per un massimo complessivo di 42 CFU: nel calcolo dei CFU per insegnamenti appartenenti ad anni accademici di iscrizione precedenti, saranno conteggiati solo gli esami superati con esito positivo.

Per l'iscrizione ai corsi singoli dell'Università Ca' Foscari:

  • è sufficiente che tu possieda un diploma di scuola secondaria di secondo grado;
  • puoi essere anche contemporaneamente iscritto ad un corso di studio che rilascia un titolo accademico, purchè in regola con il pagamento delle tasse;
  • non potrai modificare la tua scelta dopo esserti iscritto ad un corso singolo; potrai invece iscriverti ad ulteriori corsi singoli fino al massimo di CFU previsti.

Periodo

Puoi prendere iscrizione ai corsi singoli per l'a.a. 2017/2018 dal 19 settembre 2017 al 31 agosto 2018: potrai avvalerti di tutti gli appelli disponibili, da ottobre 2017 fino al 30 settembre 2018.

Modalità

La procedura per l'a.a. 2017/2018 è completamente on line e prevede i seguenti passaggi:

  • registrazione sul sito di Ateneo;
  • compilazione della domanda di iscrizione;
  • versamento del contributo di iscrizione e pagamento della marca da bollo di importo pari a 16,00 Euro;
  • perfezionamento dell'iscrizione da parte del Settore Immatricolazione.
Contatti e prenotazioni

Una volta iscritto riceverai:

  • numero di matricola: è personale ed insostituibile e necessario per la verbalizzazione degli esami e per i contatti con gli uffici amministrativi;
  • ID utente: serve come login, assieme alla password, per accedere all'Area riservata del sito web di Ateneo;
  • password: è personale e diventa attiva a partire dal giorno successivo al rilascio. Se non ti ricordi la password, vai alla pagina di accesso all'Area Riservata e segui le istruzioni per recuperarla. Una volta entrato in Area Riservata, puoi usufruire di diversi servizi on line (stampare certificati, iscriverti ad esami, apporre variazioni ai tuoi dati anagrafici e di recapito).
  • casella di posta elettronica: è personale e gratuita; ti permette di comunicare con l'Università e permette all'Università di comunicare con te; sarà il canale per inviarti le ricevute dei verbali telematici degli esami che sosterrai, inoltrarti avvisi e informarti sulle opportunità che l'Ateneo ti riserva. Si attiverà automaticamente il giorno successivo all'immatricolazione;
  • CartaConto Ca' Foscari: consente l'accesso alle biblioteche e al prestito di libri; consente di effettuare le fotocopie; si può trasformare in una comoda carta di pagamento prepagata e ricaricabile.

Per effettuare la compilazione della domanda di iscrizione dovrai:

  • effettuare la registrazione sul sito di Ateneo: consiste nell'inserimento dei propri dati anagrafici, di residenza ed eventualmente di domicilio. Non devi effettuare la registrazione on line se sei stato già iscritto a Ca' Foscari: per accedere all'Area riservata dovrai utilizzare lo username e la password che ti sono stati assegnati. Nel caso tu li abbia dimenticati, puoi utilizzare l'apposita procedura per recuperarli.
  • accedere all'Area riservata del sito web con il Nome Utente e la password assegnate al termine della procedura di registrazione e selezionare, all'interno della sezione Segreteria, la funzione Immatricolazione ai corsi ad accesso libero e successivamente la voce Corso Singolo. Durante la compilazione, ti verrà richiesto prima l'upload della fotografia (in formato tessera, frontale, chiara e leggibile) con estensione .jpg, poi della seguente documentazione:

    • documento di identità in corso di validità (sia fronte che retro);
    • eventuale altra documentazione (a esempio: tessera iscrizione Alumni; nulla osta Collegio didattico).

Questionario di iscrizione

Durante la compilazione della domanda di iscrizione, ti verrà richiesto di indicare in un apposito questionario:

  • la motivazione dell'iscrizione;
  • l'eventuale appartenenza a casistiche di esonero dal versamento del contributo di iscrizione;
  • i dettagli relativi agli insegnamenti a cui vuoi prendere iscrizione.

Attenzione. Se sei già iscritto ai corsi singoli per l'a.a. 2017/2018 e vuoi aggiungere degli insegnamenti devi scrivere a  immatricolazioni@unive.it allegando la domanda di aggiunta corsi singoli presente in questa pagina e copia del documento di identità. In questo caso non devi ricompilare la domanda di iscrizione. 


Studenti con titolo conseguito all'estero

Durante la compilazione della domanda di immatricolazione, oltre alla documentazione richiesta, dovrai inserire: 

  • permesso di soggiorno in corso di validità (sia fronte che retro se in possesso);
  • copia scansionata del titolo di studi secondari o del diploma di laurea conseguito all’estero;
  • copia della Dichiarazione di Valore del titolo conseguito all’estero.

Perfezionamento della domanda di iscrizione

La compilazione della domanda non comporta automaticamente l'iscrizione dello studente che sarà confermata solo dopo il versamento del contributo di iscrizione e della marca da bollo.

La fattura per il pagamento sarà generata entro entro sette giorni lavorativi dalla compilazione della domanda e sarà comunicata via mail.

Il sabato non è considerato giorno lavorativo.

Il contributo di iscrizione è di importo pari a:

  • 169,00 Euro per ciascun insegnamento che abbia un peso in crediti fino a 6 CFU;
  • 233,00 Euro per ciascun insegnamento che abbia un peso in crediti pari o superiore a 7 CFU.

La generazione della fattura per il versamento del contributo di iscrizione e della marca da bollo sarà effettuata entro sette giorni lavorativi dalla compilazione della domanda e ti sarà comunicata tramite mail.

Per effettuare il versamento dovrai accedere alla sezione "pagamenti" della tua area riservata dove potrai reperire la fattura da pagare e scegliere se:

  • pagare on line: clicca sul pulsante "Paga online" e seleziona tra:

    • carta di credito, appoggiandoti ad uno degli istituti bancari proposti;
    • bonifico bancario (homebanking): verifica nella lista degli istituti di credito se è presente il tuo, in questo caso basterà selezionarlo per procedere con il pagamento.

  • pagare di persona: clicca sul pulsante "Avviso pagamento" e stampa l'avviso di pagamento da presentare presso uno degli esercenti autorizzati o uno degli istituti di credito che aderiscono al sistema PagoPA.

Il pagamento verrà registrato automaticamente nel nostro sistema gestionale nei giorni immediatamente successivi alla data di effettivo versamento.

Documenti allegati

Ca' Foscari Alumni

Si ricorda inoltre che gli studenti che siano diventati soci di Ca' Foscari Alumni hanno diritto a particolari agevolazioni sull'iscrizione ai corsi singoli: uno sconto del 10% su due corsi a scelta per gli Alumni Premium, l'iscrizione gratuita ad un corso singolo a scelta per gli Alumni Sostenitori. Tutte le informazioni sul sito web di Ca' Foscari Alumni.

Dottorandi

Ulteriori agevolazioni sono previste infine per i dottorandi che possono iscriversi ad un corso singolo gratuitamente, durante tutto il Dottorato, purché il Collegio docenti rilevi che tale corso sia fondamentale per l'attività di ricerca dell'interessato e dichiari esplicitamente le motivazioni scientifiche che legano i contenuti del corso con le tematiche della ricerca, in funzione della redazione della tesi. Sarà in questo caso sufficiente consegnare copia di tale dichiarazione congiuntamente alla richiesta di iscrizione al corso.

I corsi singoli coincidono di fatto con i singoli insegnamenti attivati all'interno dei corsi di studio.

Gli insegnamenti offerti possono richiedere la frequenza di uno o più moduli. Per poter acquisire i crediti formativi assegnati all'insegnamento è necessario superare le prove di esame di tutti i moduli che lo compongono.

Sia nell'elenco dei corsi che nelle singole schede descrittive viene indicato se l'insegnamento è composto da più moduli mediante l'inserimento del numero parziale dei CFU acquisibili (es. 6 su 12 CFU). All'interno della scheda descrittiva dell'insegnamento viene inoltre indicato nella sezione "Struttura generale dell'insegnamento" se sono previsti altri moduli. In questo caso prendi iscrizione non al singolo modulo da 6 CFU ma all'intero insegnamento da 12 CFU, pagando il relativo importo. L'esame sarà verbalizzato solo dopo il superamento di entrambi i moduli.

Puoi prendere iscrizione a tutti gli insegnamenti che verranno attivati a Ca' Foscari per l'anno accademico in cui ti sei iscritto, a eccezione degli insegnamenti:

  • attivati per gli studenti iscritti come part-time;
  • con peso pari a 0 CFU o privi di SSD;
  • attivati per i corsi di Dottorato di ricerca;
  • attivati per il corso di laurea magistrale in Crossing the Mediterranean: towards Investment and Integration (MIM);
  • attivati per la School for International Education (SIE);
  • attivati per il Collegio Internazionale;
  • attivati per i corsi di laurea magistrale interateneo nel caso in cui la sede dell'insegnamento non sia Venezia;
  • previsti per il primo e il secondo anno del corso di laurea in Chimica e tecnologie sostenibili. Per gli insegnamenti impartiti nel terzo anno, nel caso in cui sia previsto lo svolgimento di un laboratorio, l'iscrizione sarà consentita entro e non oltre l'inizio del laboratorio;
  • attivati per il curriculum in Environment, Sustainable Chemistry and Technologies del corso di laurea magistrale in Chimica e tecnologie sostenibili;
  • impartiti nei corsi di laurea magistrale in Chimica e tecnologie sostenibili e Scienze e tecnologie dei bio e nano materiali e che prevedano lo svolgimento di un laboratorio: in questo caso l'iscrizione sarà consentita entro e non oltre l'inizio del laboratorio;
  • attivati per il corso di laurea in Digital Management;
  • nell'arco di uno o più anni accademici di iscrizione, agli insegnamenti attivati per i corsi di laurea magistrale del Dipartimento di Management per un massimo complessivo di 42 CFU: nel calcolo dei CFU per insegnamenti appartenenti ad anni accademici di iscrizione precedenti, saranno conteggiati solo gli esami superati con esito positivo;
  • in generale, per quelli attivati per il corso di laurea in Mediazione linguistica e culturale. É possibile prendere iscrizione agli insegnamenti del corso di laurea in Mediazione linguistica e culturale, senza obbligo di frequenza, solo nel caso in cui sia necessario recuperare i requisiti curriculari per l'iscrizione al corso di laurea magistrale in Interpretazione e traduzione editoriale, settoriale.

Per conoscere l'elenco degli insegnamenti attivati a Ca' Foscari e i loro rispettivi programmi, consulta la pagina Ricerca insegnamenti.

Per l'elenco degli insegnamenti che prevedono lezioni o altre facilitazioni in lingua inglese (bibliografia, possibilità di sostenere l'esame o assistenza in lingua inglese), consultare la pagina web Insegnamenti in lingua inglese di Ca' Foscari.