Attestato sostitutivo - Diploma originale di abilitazione

dettaglio: mani che stringono i diplomi legati di nastro rosso

Superato l’esame di Stato, l’abilitato è tenuto a pagare la tassa di abilitazione all'esercizio della professione (art. 190 del R.D. 31/08/1933, n. 1592). La tassa deve essere versata a favore della Regione o Provincia Autonoma in cui è stato conseguito il titolo di studio valido per l'accesso all'esame medesimo.

Sono attualmente disponibili i diplomi originali delle abilitazioni conseguite fino a tutto il 2018.

Attestato sostitutivo del diploma originale di abilitazione

L'attestato sostitutivo di abilitazione viene rilasciato temporaneamente in attesa che sia pronto il diploma originale.
L'attestato viene prodotto in copia unica e dovrà essere riconsegnato al Settore Master e Post Lauream quando si presenterà la richiesta del diploma originale.

Sarà possibile chiedere l'attestato sostitutivo del diploma dopo la pubblicazione dell'elenco degli abilitati della sessione.

Sarà possibile ottenere l'attestato tramite spedizione a carico dell'università o presentandosi allo sportello. Nel form andranno indicate o l'indirizzo di spedizione o la data di prenotazione.
Per il ritiro in presenza si dovrà effettuare un prenotazione e recarsi presso lo sportello del Settore Master e Post Lauream - Ca' Foscari - Dorsoduro 3246 - 30123 (VE).

Per il rilascio dell'attestato sostitutivo si dovrà compilare l'apposito modulo allegando i seguenti documenti in un unico file pdf:

  1. copia del documento di identità
  2. ricevuta del pagamento online della marca da bollo
  3. ricevuta del pagamento della tassa di abilitazione in favore della Regione cui fa capo l'Ateneo dove l'abilitato ha conseguito la laurea.
    Per coloro che si sono laureati nella Regione Veneto il versamento ammonta a 59,39 euro da effettuarsi tramite PagoPA.
    Gli abilitati che si sono laureati in Università di Regioni diverse dal Veneto devono chiedere all'Ateneo in cui hanno conseguito la laurea l'importo e gli estremi per il versamento della tassa di abilitazione alla libera professione

(Per unire tutti i documenti in un unico file potrai utilizzare siti come www.ilovepdf.com)

L'abilitato può delegare il ritiro ad una persona terza che deve presentarsi alla prenotazione con un proprio documento d'identità e fotocopia del documento d'identità del delegante.

Altri certificati

I candidati regolarmente iscritti all'esame di Stato possono richiedere il certificato di iscrizione all'esame direttamente al Settore Master e Post Lauream o, su richiesta, farselo inviare al proprio domicilio.

Una volta conseguita l'abilitazione, l'abilitato può richiedere, oltre all'attestato sostitutivo, anche la certificazione di "sostenuto esame". Anche in questo caso i certificati possono essere rilasciati direttamente allo sportello o inviati al domicilio del richiedente.

Per ottenere la certificazione di "sostenuto esame" è necessario allegare una marca da bollo da 16,00 euro per ogni certificato richiesto.

Diploma originale di abilitazione alla libera professione

Sarà possibile ottenere il diploma originale tramite spedizione via corriere a carico del richiedente o presentandosi allo sportello. Nel form andranno indicate o l'indirizzo di spedizione o la data di prenotazione.
Per il ritiro in presenza si dovrà effettuare un prenotazione e recarsi presso lo sportello del Settore Master e Post Lauream - Ca' Foscari - Dorsoduro 3246 - 30123 (VE).

Per il rilascio del diploma originale dovrai compilare l'apposito modulo allegando i seguenti documenti in un unico file pdf:

  1. copia del documento di identità
  2. ricevuta del pagamento online della marca da bollo
  3. attestazione del pagamento della tassa di abilitazione in favore della Regione cui fa capo l'Ateneo dove l'abilitato ha conseguito la laurea.
  4. Chi è in possesso dell'attestato sostitutivo, dovrà attestare il pagamento allegando una scansione dell'attestato.
    L'attestato andrà comunque restituito in originale durante il ritiro o spedito tramite posta (prioritaria o raccomandata).
    Il diploma verrà consegnato o spedito solamente dopo la ricezione dell'attestato sostitutivo.
    Chi non ha richiesto in precedenza l'attestato e si è laureato nella Regione Veneto il versamento ammonta a 59,39 euro da effettuarsi tramite PagoPA.
    Chi non ha richiesto in precedenza l'attestato e si è laureato in altre Regioni deve chiedere all'Ateneo in cui hanno conseguito la laurea l'importo e gli estremi per il versamento della tassa di abilitazione alla libera professione
  5. chi richiede l'invio tramite corriere, dovrà allegare anche la ricevuta di pagamento online della spedizione:

    • 13,00 Euro per spedizione in Italia
    • 26,00 Euro per spedizione in Europa
    • 45,00 Euro per spedizione extra UE

(Per unire tutti i documenti in un unico file potrai utilizzare siti come www.ilovepdf.com)

L'abilitato può delegare il ritiro ad una persona terza che deve presentarsi alla prenotazione con un proprio documento d'identità e fotocopia del documento d'identità del delegante.

Duplicato del diploma

In caso di smarrimento del diploma originale, puoi richiederne il rilascio e la spedizione del duplicato compilando l'apposito modulo e allegando:

  • copia di un tuo valido documento di identità;
  • copia della denuncia di smarrimento o dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, resa a norma del D.P.R. 445/2000;
  • le ricevute dei due versamenti effettuati tramite pagamento online:

    • il versamento delle spese di spedizione pari a:

      • 13 Euro per la spedizione in Italia;
      • 26 Euro per la spedizione in Europa;
      • 45 Euro per spedizione in paesi ExtraEuropa;

    • il contributo fisso per il duplicato pari a 87 Euro, esso comprende 16,00 Euro di imposta di bollo per la presentazione della domanda di duplicato, 16,00 Euro di imposta di bollo per il rilascio del diploma e 55,00 Euro di diritti fissi di segreteria.

Per unire tutti i documenti in un unico file potrai utilizzare siti come www.ilovepdf.com.

Last update: 17/04/2024