Diritto di accesso agli atti

graffette colorate su foglio azzurro

I candidati agli esami di Stato possono esercitare il diritto di accesso relativamente ai verbali della Commissione e ai propri elaborati presentando domanda su apposito modulo in carta semplice.

L'istanza di accesso documentale può essere recapitata:

  1. di persona, previa prenotazione, o tramite proprio delegato, con firma autografa apposta in presenza del dipendente addetto al ricevimento;
  2. mediante raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata a Settore Carriere Post Lauream - Università Ca' Foscari Venezia - Dorsoduro, 3246 - 30123 Venezia;
  3. mediante fax al numero 0412347525;
  4. mediante e-mail all'indirizzo di posta elettronica  esami.stato@unive.it;
  5. mediante PEC all'indirizzo  protocollo@pec.unive.it;
  6. mediante l’apposita procedura telematica cui è possibile accedere tramite le credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).

In caso di istanza di accesso con firma autografa su supporto cartaceo, di cui ai punti 2., 3. e 4., la domanda sarà ritenuta validamente presentata soltanto se accompagnata da copia di un valido documento di identità del richiedente.

Il semplice esame dei documenti è gratuito. Il rilascio di copia in formato cartaceo o elettronico, fatte salve le disposizioni vigenti in materia di bollo, è subordinato al rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato dall'amministrazione per la scansione e la riproduzione su supporti materiali o informatici, nonché delle spese necessarie per la spedizione dei documenti richiesti. Gli oneri a carico del richiedente verranno comunicati all'atto di accoglimento della domanda di accesso, e il relativo pagamento dovrà essere effettuato prima della consegna dei documenti richiesti, con le modalità che saranno anch'esse comunicate.

Si specifica che, affinché il candidato possa esercitare il proprio diritto di accesso è necessario che i verbali delle sedute della Commissione e gli elaborati siano disponibili presso il Settore Carriere Post Lauream. Si invitano pertanto i candidati a contattare l'ufficio per verificare l'effettiva disponibilità dei documenti.

Documenti allegati

Last update: 17/04/2024