Ca' Foscari in Rete Diplomatica

Network di persone nel mondo

Muovi i primi passi nella diplomazia

Il progetto Ca’ Foscari in rete: diplomatica! nasce dalla collaborazione fra Ca’ Foscari e le Rappresentanze Diplomatiche del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI).

Attraverso questo progetto potrai svolgere un tirocinio di 3 mesi presso alcune sedi della rete diplomatica all’Estero e conoscere le attività svolte nel settore delle relazioni internazionali.

Il tirocinio prevede l’erogazione di una borsa. L’importo e le modalità di erogazione sono indicate nel bando. 

Contatti e prenotazioni

Requisiti di partecipazione

Al momento della presentazione della domanda è necessario avere i seguenti requisiti:

  • per gli studenti dei corsi di Laurea, avere una media di voti ponderata pari o superiore a 27/30 e aver maturato e registrato al momento della presentazione della domanda almeno 102 CFU;
  • per gli studenti dei corsi di Laurea Magistrale, avere una media di voti ponderata pari o superiore a 27/30;
  • avere un’età massima di 32 anni (non avere compiuto i 33 anni);
  • ottima conoscenza (livello minimo C1) della lingua inglese ed eventualmente di un'altra lingua richiesta per lo stage (livello minimo B2);
  • avere la cittadinanza italiana
  • mantenere lo status di studente per tutta la durata del tirocinio e poter riconoscere il tirocinio in forma di crediti in carriera 
  • non aver svolto il tirocinio con il medesimo Progetto nello stesso corso di laurea. 

Modalità di partecipazione

Nel periodo di pubblicazione, il bando contenente le indicazioni inerenti la candidatura, le tempistiche ed il supporto finanziario è disponibile su questa pagina, così come il form di candidatura.

Le offerte di stage del progetto sono disponibili nella tua Area Riservata.

È prevista una pre-selezione sui requisiti di partecipazione a cura del Settore Stage Estero. La conferma verrà data successivamente dagli enti ospitanti.

I candidati che verranno confermati dovranno attivare il loro stage seguendo le procedure che saranno comunicate dal Settore Stage Estero.

L’erogazione della borsa è subordinata all’attivazione della CartaConto di Ateneo.