CafoscariNEWS

Venetonight 2018: a Ca' Foscari la Ricerca svela 'l'invisibile'

Conto alla rovescia per un'edizione speciale della Notte della Ricerca di Ca’ Foscari, dal 28 settembre al 4 ottobre. La tradizionale serata di incontro e scambio tra ricercatrici, ricercatori e la popolazione veneziana viene estesa ad una settimana

ONG e progettazione spazi del futuro: nuova edizione CLab

Nuova edizione per i laboratori di didattica innovativa del Contamination Lab, dove i partecipanti propongono e sviluppano idee e progetti su sfide reali, grazie a metodi non convenzionali, mentoring e lavoro di squadra.

Erasmus+ICM, 400 borse di mobilità per studenti e staff. Parti con Ca' Foscari!

Sei uno studente, un docente, un CEL o fai parte dello staff del personale tecnico-amministrativo? Parti con Ca’ Foscari! L’Ateneo mette a disposizione oltre 400 borse di mobilità per il Progetto Erasmus+ ICM 2018-2020 con destinazioni in tutto il mondo.

Ca’ Foscari 2018: centro mondiale della lingua giapponese

Si è svolto quest'anno a Ca’ Foscari l’ International Conference on Japanese Language Education (ICJLE 2018). Per la prima volta il Global Network for Japanese Language Education, che unisce le 12 maggiori organizzazioni mondiali dei docenti di lingua giapponese, ha scelto una sede europea per organizzare il suo congresso internazionale.

Scoperti i primi maceri romani per la lavorazione della canapa

La scoperta è avvenuta nell’ambito dell’indagine archeologica presso l’ex fondo Sandrigo ad Aquileia, dove è attiva dal 2010 una campagna stratigrafica condotta da Ca' Foscari

La politica europea di sicurezza e difesa, con il Generale Claudio Graziano

Il Generale Claudio Graziano, Capo di Stato Maggiore della Difesa, terrà a Ca’ Foscari una lectio magistralis su ‘La politica europea di sicurezza e difesa’. Martedì 25 settembre, ore 11, Auditorium Santa Margherita

Seguici su radiocafoscari

Il Premio Nobel per l'economia Robert C. Merton a Ca' Foscari

Tornano i Nobel a Ca' Foscari, una delle importanti iniziative per i 150 anni dell'Ateneo: in cattedra l'economista Robert C. Merton. Appuntamento il 26 settembre alle ore 15.30 nell'Aula Magna Silvio Trentin di Ca' Dolfin.

Al via il corso di lingua e cultura dell'Etiopia

In occasione dei 150 anni dalla  fondazione, l’Università Ca’ Foscari Venezia aggiunge una lingua ulteriore alle numerose già insegnate confermando l’eccellenza nell’ambito linguistico che fa ormai parte della tradizione dell’ateneo con 40 lingue e culture insegnate.

Youcafoscari, la parola ai protagonisti

Interviste ed eventi con ospiti internazionali, docenti e studenti. Il meglio dal canale youtube di Ateneo.

500 anni di Tintoretto: cosa ancora non sappiamo su vita e opere

La video intervista a Valentina Sapienza inaugura la serie "Fatti per conoscere" con cui la redazione di cafoscariNEWS affronterà temi del momento intervistando docenti cafoscarini (#fattixconoscere)

Ricerca, una settimana di incontri su comunicazione e public engagement

Dai progetti europei ai social. Fumetti per divulgare. E ancora: economiste e media, perché crediamo alle bufale, come parlare a un pubblico. Tutto questo è Research Communication Week 2018

ERASMUS+ Extra-UE, il successo continua

Ancora un successo per le mobilità Erasmus+ Extra-UE, attraverso il progetto Erasmus+ ICM 2016–2018 conclusosi nel luglio scorso, che ha visto realizzarsi in due anni ben 163 mobilità in e out di studenti, docenti e staff da e verso 9 Paesi extra-UE e 16 Università partner.

Venetonight: la ricerca ci svela le barriere invisibili

Immagina per un momento di non poter più sentire nessun suono mentre sei in stazione e viene annunciato un cambio di binario. Oppure mentre un professore ti parla, o mentre l’addetto delle Poste ti spiega come aprire un libretto di risparmio.

Venetonight: con la ricerca attraverso mondi invisibili

A volte succede che un fenomeno, quando da invisibile diventa visibile grazie alle scoperte della ricerca, generi stupore. Prepariamoci a stupirci molto in questa nuova edizione di Venetonight.