CafoscariNEWS

Il Nobel per l'Economia Robert Engle in cattedra a Ca' Foscari

Mercoledì 16 maggio sarà ospite di Ca’ Foscari Robert Engle, economista e statistico statunitense, vincitore del Premio Nobel per l'economia nel 2003. Lo studioso riceverà anche la Ca' Foscari Honorary Fellowship

Conversazione con Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo

L'opportunità di incontrare Dante Ferretti e la moglie Francesca Lo Schiavo permetterà di scoprire il magico mondo della scenografia cinematografica

Cafoscarini in finale Las Vegas: risultato storico dei migliori hacker etici italiani

Un 'dream team' formato dalle migliori squadre italiane si è qualificato alle finali della più importante competizione “capture the flag” di sicurezza informatica a livello mondiale

Nasce a Ca' Foscari il 'contratto' per l'innovazione

Nuovo patto per la ricerca tra università e imprese. I primi due accordi di affiliazione Ricap sono già stati siglati da aziende impegnate nelle nanotecnologie e nel packaging di farmaci

Nelle acque dell'Arsenale la terza Lion Cup su dragon boat

Saranno le acque dell’Arsenale a ospitare, sabato 19 maggio alle ore 15, la terza edizione della Lion Cup, la competizione universitaria internazionale di Dragon Boat organizzata da Università Ca’ Foscari Venezia e Università Iuav di Venezia con la collaborazione del Cus Venezia.

Kids University Venezia. Venerdì 18 maggio la festa finale

Venerdì 18 maggio, alle ore 17.30 in Auditorium ‘Danilo Mainardi’ al campus scientifico, si terrà la festa finale di proclamazione dedicata ai giovani partecipanti della Kids University e ai figli dei dipendenti di Ca' Foscari.

Seguici su radiocafoscari

A Ca' Foscari la mostra Primal Sonic Visions di Bill Fontana

Nell’ambito della 16. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia, presso gli Spazi Espositivi di Ca’ Foscari Venezia dal 26 maggio al 16 settembre sarà aperta la mostra Primal Sonic Visions  del celebre sound artist americano Bill Fontana.

Cina: più ambiente, ma scarsa attenzione agli impatti sociali

Una valutazione partecipata della pianificazione territoriale evidenzia gli ostacoli a uno sviluppo sostenibile e suggerisce approccio più inclusivo. Studio su Environmental Science & Policy

Youcafoscari, la parola ai protagonisti

Interviste ed eventi con ospiti internazionali, docenti e studenti. Il meglio dal canale youtube di Ateneo.

I teleri di Tiepolo 'tornano' a Ca' Dolfin: La realtà mista riporta a Venezia le tele del '700

Un percorso esperienziale unico nel suo genere riporta a Ca' Dolfin, sede dell'Università Ca' Foscari Venezia, i dipinti di Giambattista Tiepolo, attraverso la realtà mista dei computer olografici HoloLens di Microsoft.

"La detestata sogliola". Omaggio a Giovanni Morelli e Margot Galante Garrone

Lunedì 14 maggio, alle 17.30, all’Auditorium Santa Margherita, Teatro Ca’ Foscari e l’Associazione Giovanni Morelli presentano « La detestata sogliola » un omaggio a Giovanni Morelli e Margot Galante Garrone

Ricerca per migliorare l’acquacoltura e il welfare dei pesci allevati

Parte il progetto GAIN, coordinato da Ca' Foscari, con 21 partner da tutto il mondo per applicare economia circolare, sostenibilità e nuove tecnologie a un settore strategico per la sicurezza alimentare

Il Nobel Amartya Sen a Ca' Foscari per una lezione su giustizia e domocrazia

Continuano gli appuntamenti con i Premi Nobel in cattedra a Ca' Foscari in occasione delle celebrazioni per i 150 anni dell'Ateneo. Il 21 maggio appuntamento con i Nobel per l'Economia Amartya Sen.

La Repubblica delle Meraviglie: performance sui temi della sostenibilità

Gli artisti Sasha Vinci e Maria Grazia Galesi, vincitori dello Sustainable Art Prize 2017 presentano martedì 22 maggio alle ore 18 una performance artistica presso la sede centrale dell’Ateneo e insieme agli studenti metteranno in scena la creazione di una società utopica fondata sui principi dello sviluppo sostenibile:  “La Repubblica delle Meraviglie”.