CafoscariNEWS

Il Nobel Amartya Sen a Ca' Foscari per una lezione su giustizia e democrazia

Continuano gli appuntamenti con i Premi Nobel in cattedra a Ca' Foscari in occasione delle celebrazioni per i 150 anni dell'Ateneo. Il 21 maggio appuntamento con i Nobel per l'Economia Amartya Sen.

Etica della ricerca, che fare? Trasparenza contro i ‘ladri di reputazione’

Il professor Lucio Picci richiama l’attenzione sulla centralità dell’etica della ricerca nella vita dello studioso e dell’istituzione in cui opera

Dati da vedere, riscoprire, riusare. Ca’ Foscari al Padiglione Venezia

Ca’ Foscari è partner del Padiglione Venezia della 16a Biennale Architettura (26 maggio - 25 novembre 2018): Giovanni Vaia nello staff dei curatori, il Sistema bibliotecario presenta Phaidra

Cafoscarini in finale Las Vegas: risultato storico dei migliori hacker etici italiani

Un 'dream team' formato dalle migliori squadre italiane si è qualificato alle finali della più importante competizione “capture the flag” di sicurezza informatica a livello mondiale

Lion Cup all'Arsenale, duplice vittoria dell'equipaggio veneziano

Doppia vittoria per la squadra universitaria veneziana formata da Universita' Ca' Foscari e Iuav: l'equipaggio veneziano A conquista il primo posto della Lion Cup con 16 punti e il terzo posto va all'equipaggio veneziano B con 12 punti. Il secondo posto se lo aggiudica l'equipaggio dell'Universita' degli studi di Padova con 14 punti.

Kids University Venezia. Venerdì 18 maggio la festa finale

Venerdì 18 maggio, alle ore 17.30 in Auditorium ‘Danilo Mainardi’ al campus scientifico, si terrà la festa finale di proclamazione dedicata ai giovani partecipanti della Kids University e ai figli dei dipendenti di Ca' Foscari.

Seguici su radiocafoscari

A Ca' Foscari la mostra Primal Sonic Visions di Bill Fontana

Nell’ambito della 16. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia, presso gli Spazi Espositivi di Ca’ Foscari Venezia dal 26 maggio al 16 settembre sarà aperta la mostra Primal Sonic Visions  del celebre sound artist americano Bill Fontana.

Cina: più ambiente, ma scarsa attenzione agli impatti sociali

Una valutazione partecipata della pianificazione territoriale evidenzia gli ostacoli a uno sviluppo sostenibile e suggerisce approccio più inclusivo. Studio su Environmental Science & Policy

Youcafoscari, la parola ai protagonisti

Interviste ed eventi con ospiti internazionali, docenti e studenti. Il meglio dal canale youtube di Ateneo.

I teleri di Tiepolo 'tornano' a Ca' Dolfin: La realtà mista riporta a Venezia le tele del '700

Un percorso esperienziale unico nel suo genere riporta a Ca' Dolfin, sede dell'Università Ca' Foscari Venezia, i dipinti di Giambattista Tiepolo, attraverso la realtà mista dei computer olografici HoloLens di Microsoft.

"La detestata sogliola". Omaggio a Giovanni Morelli e Margot Galante Garrone

Lunedì 14 maggio, alle 17.30, all’Auditorium Santa Margherita, Teatro Ca’ Foscari e l’Associazione Giovanni Morelli presentano « La detestata sogliola » un omaggio a Giovanni Morelli e Margot Galante Garrone

Salvare il patrimonio culturale: Tim Slade e il suo docufilm a Ca' Foscari

Tim Slade presenta The Destruction of Memory e partecipa a una tavola rotonda sulla battaglia per salvare il patrimonio culturale dell'umanità

Azerbaijan-Italia: due Paesi a confronto

A Ca' Foscari la celebrazione del 100esimo anniversario della Repubblica Democratica d’Azerbaijan è stata l'occasione per fare il punto sui rapporti tra questo Stato e l'Italia e delineare le future collaborazioni dell'Ateneo con le istituzioni azere.

L'eclettismo artistico di Laurie Anderson a Ca'Foscari

Laure Anderson, performance artist e musicista statunitense, ha presentato a Ca' Foscari il suo libro 'All the Things I Lost in the Flood: Essays on Pictures, Language, and Code' - Rizzoli Electa 2018.