CafoscariNEWS

Il 10 settembre al lavoro da mamma e papà

Bambine e bambini (di età compresa tra i sei e i dodici anni) potranno visitare la struttura o l'ufficio dei genitori, conoscere i loro colleghi, vedere le attività di cui si occupano trascorrendo una mattinata diversa dal solito.

Venezia 1868: l'anno di Ca' Foscari, in un volume la storia di un'epoca e di una città

Il progetto Venezia 1868: l'anno di Ca' Foscari, curato da Nico Stringa e Stefania Portinari, docenti di Storia dell'arte contemporanea a Ca’ Foscari, illustra quanto avviene a Venezia in quell'anno attraverso i fatti descritti nella Gazzetta di Venezia, il giornale dell'epoca.

Assalto alle spiagge, dune a rischio. Intervista a Gabriella Buffa

"Il calpestio dei bagnanti che vanno in spiaggia è tra i comportamenti più dannosi e le conseguenze possono essere irreversibili". Ascolta l'intervista di Radio Ca' Foscari

Il Dipartimento di Management nella European Foundation of Management Development

Ca' Foscari tra le poche università italiane che ne fanno parte. Punti di forza didattica innovativa, alto livello formativo, laboratori di ricerca avanzati, studenti competitivi in campo internazionale

A Ca' Foscari docenti di giapponese da tutto il mondo, 3-4 agosto

L’Università Ca’ Foscari Venezia ospita, per la prima volta in Europa, nelle giornate del 3-4 agosto il congresso del Global Network for Japanese Language Education, composto dalle 12 associazioni internazionali sull’insegnamento della lingua giapponese nel mondo.

Mare Ionio, record di calore accumulato negli abissi

Decine di campagne oceanografiche hanno permesso di misurare il calore immagazzinato nelle profondità dello Ionio. La ricerca è stata pubblicata da Scientific Reports (Nature)

Seguici su radiocafoscari

Status di studente-atleta, per conciliare studio e sport

Come conciliare la carriera universitaria con quella sportiva? A Ca’ Foscari è possibile grazie allo status di studente – atleta, che consente agli atleti di alto livello e altre figure assimilabili di conciliare attività sportiva e formazione universitaria.

Renata Sõukand per #ricercaèdonna: studiamo l’uso delle piante per capire gli umani

La nostra sopravvivenza dipende dalle piante. L'etnobotanica estone cerca di comprendere come confini e politiche educative cambino l'uso che ne facciamo

Youcafoscari, la parola ai protagonisti

Interviste ed eventi con ospiti internazionali, docenti e studenti. Il meglio dal canale youtube di Ateneo.

Il percorso Minor: una scelta intelligente per ampliare i propri orizzonti

Ca' Foscari è la prima università italiana a promuovere i corsi Minor, rivolti agli studenti iscritti ai corsi di laurea triennale dell'Ateneo. Ecco come ce li raccontano le prime tre laureate cafoscarine che hanno scelto questo percorso.

Startup al femminile per cosmetici green

Dall’idea di tre scienziate nasce a Venezia una startup tutta al femminile per sviluppare cosmetici sostenibili e hi-tech, già premiata con il MF Fashion Veneto Award

Sona Haroutyunian interprete di Mattarella in Armenia

Si è appena conclusa la visita di Stato del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in Armenia. Interprete per il Capo dello Stato, su incarico del Ministero degli Esteri, è stata Sona Haroutyunian, docente cafoscarina di lingua Armena

Nuovo Master internazionale forma esperti di cambiamenti climatici

Nuovo Master di Ca' Foscari e CMCC rivolto a studenti italiani e internazionali con esperienza o spiccato interesse per gli aspetti scientifici e socio-economici dei cambiamenti climatici.

Cafoscarine ripensano il turismo a Padova e nel polesine, puntando su ambiente e spiritualità

Lisa Zecchin e Ilaria Capitozzo sono due neolaureate cafoscarine, che hanno concluso il loro percorso di studi in Sviluppo Interculturale dei Sistemi Turistici nel miglior modo possibile: sono state infatti premiate al concorso Manager Anch’io, per i loro elaborati di tesi.