CafoscariNEWS

Y.our Future, la campagna dell'Ateneo per sostenere il talento dei giovani

Un percorso da Ca’ Foscari Zattere a Piazza San Marco e ritorno per il lancio di Y.OUR FUTURE, il progetto dell’Ateneo veneziano che punta a raccogliere risorse da investire nel talento dei giovani attraverso la formazione universitaria, elemento fondamentale per un futuro di sviluppo e di crescita sociale, culturale ed economica.

Dall’idea alla startup: torna la business competition degli atenei veneti

Studenti e ricercatori sono invitati a tirar fuori le idee innovative di impresa che hanno nel cassetto e metterle in competizione partecipando a Start Cup Veneto

Chiusura sedi il 24 e 25 aprile

Il 25 aprile è il 72° Anniversario della Liberazione e Festa di San Marco. Segnaliamo le chiusure dell'Ateneo e le variazioni d'orario per le Biblioteche

Mariacristina Gribaudi nel Cda di Ca' Foscari

Mariacristina Gribaudi, Presidente della Fondazione Musei Civici e Amministratrice Unica di Keyline Spa, entra come componente esterno nel Consiglio di Amministrazione dell’Università Ca’ Foscari Venezia in sostituzione della dimissionaria Laura Donnini.

Scuola Estiva di Orientamento: dal 3 al 7 luglio

Cinque giorni con esperienze dirette e attività interdisciplinari per scoprire cosa e come si studia a Ca' Foscari: workshop, visite ai principali monumenti ed enti culturali della città, iniziative culturali e di socializzazione. Iscrizioni entro il 15 maggio.

Innalzamento del mare: Pellestrina e Lido più vulnerabili

Studenti cafoscarini hanno elaborato gli scenari per le isole al 2056: a rischio 50 metri di costa a causa del cambiamento climatico. I risultati sono stati discussi con i cittadini

Il 4 Maggio Accreditiamoci: a tu per tu con gli esperti Anvur

Giovedì 4 maggio nell’Aula Magna del Campus di San Giobbe si terrà l’appuntamento Accreditamoci in vista della visita della commissione ANVUR a Ca’ Foscari programmata per ottobre del 2018. La giornata è aperta a tutti: docenti, personale tecnico-amministrativo, studenti.

Sfida dei Dipartimenti in Dragon Boat

Sabato 29 aprile si terrà la sesta edizione della Venice Dragon Cup, la sfida in Dragon Boat dei Dipartimenti di Ca’ Foscari e Iuav in collaborazione con il Cus.

Youcafoscari, la parola ai protagonisti

Interviste ed eventi con ospiti internazionali, docenti e studenti. Il meglio dal canale youtube di Ateneo

Dal turismo fluviale nuove opportunità anche in Veneto

Tornare esploratori, a casa propria o in luoghi remoti, scivolando lentamente su vie d’acqua. Su questo tipo di esperienza cresce l’interesse dei turisti più attivi ma anche degli studiosi

Europeana Space diffonde la cultura del riuso creativo

Intervista a Leonardo Buzzavo sul progetto Europeana Space, appena concluso con successo

Racconta la tua ricerca!

Ca’ Foscari organizza Research Communication Week 2017 una settimana dedicata a chi fa ricerca, per conoscere e sperimentare strumenti di comunicazione e public engagement

Laurea a San Marco per 823 neodottori

Per la prima volta la cerimonia ha riunito i dottori del Campus di Treviso e di Venezia. Il Rettore Michele Bugliesi: «Avete investito sul futuro, continuate a essere curiosi»

Welcome to the Dig! Strategie e nuove professioni per un'archeologia pubblica

Cosa significa realmente 'archeologia pubblica'? A questo vuole dare risposta l'evento organizzato dal Dipartimento di studi Umanistici lunedì 10 aprile.