CafoscariNEWS

QS Rankings by subject: 4 discipline di Ca' Foscari nella Top 100 mondiale

Secondo la nuova edizione del QS World University Rankings by subject, classifica universitaria consultata da oltre 50 milioni di studenti e studentesse, Ca’ Foscari è tra i migliori atenei al mondo per Studi Classici e Storia Antica (45° posto), Lingue moderne (69° posto e 3° in Italia) Storia (3° a livello nazionale) e Hospitality and Leisure management (dove si conferma al 1° posto tra le università italiane).

Con K2-70 del CAI la prima missione glaciologica sul K2

In occasione del progetto K2–70 di Club Alpino Italiano dedicato alla celebrazione del 70° anniversario della prima salita del 1954, tra giugno e luglio 2024 si svolgerà la prima missione glaciologica sul K2, per preparare una futura missione Ice Memory, iniziativa che vanta Ca' Foscari tra gli enti fondatori

Svolta quantistica: quando la luce rende magnetici i materiali

Dimostrato per la prima volta come una particolare luce laser possa indurre un comportamento quantistico a temperatura ambiente, rendendo magnetici materiali che normalmente non lo sono. Lo studio su Nature.

Dottorati: aperto il bando 2024/25. L'esperienza della PhD Sara Linciano

Aspiranti ricercatori e ricercatrici potranno inviare la propria candidatura entro le ore 13:00 di giovedì 23 maggio 2024. Sono 109 le borse di dottorato disponibili, per un investimento complessivo di oltre 8 milioni di euro a cui si andranno ad aggiungere ulteriori risorse PNRR. 

Contributo d’accesso a Venezia: istruzioni per la comunità cafoscarina

Da aprile 2024, per alcune giornate dell’anno, l’accesso alla città storica di Venezia richiederà il pagamento di un contributo, qualora non si rientri nelle categorie che danno diritto all'esenzione. Scopri le indicazioni su come procedere se fai parte a vario titolo della comunità cafoscarina. 

Prima UNESCO Chair su materiali e tecnologie per la transizione energetica

La Cattedra è guidata da Elisa Moretti (Ca’ Foscari) e dal co-titolare Alberto Vomiero (Ca’Foscari e Luleå, Svezia), rappresenta un’azione strategica per l’avanzamento della collaborazione internazionale sulle tecnologie sostenibili

L'India alle urne: il racconto del cafoscarino Riccardo Campana

Quasi un miliardo di persone si preparano a votare il nuovo Governo indiano, in carica per i prossimi 5 anni. Riccardo Campana è uno studente cafoscarino di Lingue e Civiltà dell'Asia e dell'Africa mediterranea, che da luglio 2023 è in India per studiare giornalismo alla Bennet University di New Delhi, una delle Università partner di Ca' Foscari. Ecco cosa ci ha raccontato di uno degli eventi elettorali più imponenti al mondo.

Chiusure di Ateneo per il 25 aprile e 1 maggio 2024

Le sedi dell'Università Ca' Foscari a Venezia, Mestre e Treviso saranno chiuse da giovedì 25 aprile a sabato 27 aprile 2024 in occasione della Festa della Liberazione. Regolarmente aperte il 29 e 30 aprile 2024, saranno chiuse nuovamente mercoledì 1 maggio 2024 per la Festa del Lavoro. Leggi nel dettaglio le chiusure delle biblioteche.

Identificato possibile precursore dei Medicanes, gli uragani Mediterranei

Un gruppo di ricerca, coordinato dall’Università di Bari e del quale fanno parte anche un ricercatore e una ricercatrice di Ca’ Foscari, ha identificato una riduzione nella temperatura del mare alcuni giorni prima dello sviluppo dei Medicanes. Questo potrebbe aiutare nella mitigazione dei rischi associati a questi eventi atmosferici.

Youcafoscari, la parola ai protagonisti

Interviste ed eventi con ospiti internazionali, docenti e studenti. Il meglio dal canale youtube di Ateneo.

Ca' Foscari in tempo di Biennale: tre mostre e una lecture

Ca’ Foscari partecipa anche quest’anno con varie iniziative al ricco fermento intorno al mondo dell’arte portato in città dalla 60ª Esposizione Internazionale d’arte della Biennale di Venezia. Tre le mostre organizzate dall’ateneo in questo periodo e inaugurate a breve distanza.

Stati del Golfo e aiuti umanitari a Gaza: il progetto di ricerca ISLAMICAID

La gravissima situazione umanitaria a Gaza ha aperto un dibattito sul ruolo degli interventi umanitari durante i conflitti e sulla paralisi della diplomazia umanitaria nella protezione dei civili. Ne abbiamo parlato con Altea Pericoli, 'Marie-Curie Global Fellow' tra Ca' Foscari e Princeton con il progetto ISLAMICAID - Aid from Islamic Donors in conflict zones

Marco Polo, un Ponte tra Europa e Cina. Ospiti i ministri Tajani e Wang

Giovedì 11 aprile Ca’ Foscari ha ricevuto la visita del Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani e del Ministro del Commercio della Repubblica Popolare cinese Wang Wentao

Lena Herzog: Any War Any Enemy a CFZ dall'11 aprile

Con un'anticipazione l'11 aprile nel programma di Incroci di civiltà, torna Lena Herzog a Ca' Foscari con la mostra Any War Any Enemy che si inaugurerà giovedì 18 aprile a CFZ Ca' Foscarei - Zattere. Il nuovo lavoro dell'artista concettuale multidisciplinare, che comprende murales, incisioni, monitor e un’installazione, riflette sul tema dell’estinzione

Alla scoperta dei graffiti storici di Palazzo Ducale

Al via la campagna di ricerca e documentazione di Ca’ Foscari a Palazzo Ducale in collaborazione con la Fondazione Musei Civici di Venezia e Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Venezia e Laguna. Nuovo impulso al progetto “VeLA, Venezia Libro Aperto” che ha permesso finora di mappare oltre 40mila graffiti in città.