CafoscariNEWS

Archeologia: in Armenia alla ricerca delle pietre del Drago

Antiche leggende medievali raccontano come le cime dei monti armeni fossero popolate da draghi giganti, esseri semidivini che avevano il compito di custodire le sorgenti sacre, e forse personificati in stele megalitiche decorate a rilievo poste in pascoli ad alta quota, tra i 2000 e i 3000 metri.

L’Europa medievale del bilinguismo

“Gli intellettuali medievali erano immersi in una sinfonia di linguaggi che circolavano oltre i confini degli embrioni nazionali e si declinavano secondo le diverse identità locali", spiega Antonio Montefusco

SIGN-HUB, progetto di ricerca europeo sulle Lingue dei Segni

Per la prima volta la lingua dei segni italiana (LIS), insieme a catalana (LSC), spagnola (LSE), turca (TID), tedesca (DGS) e dei Paesi Bassi (NGT), avrà la sua grammatica di riferimento completa, in grado di descrivere tutti i fenomeni linguistici: fonologici, morfologici, sintattici e pragmatici.

Partita Venezia FC-Virtus Entella, ingresso gratuito per i cafoscarini

Venezia FC offre la possibilità a docenti, studenti e collaboratori dell’Università Ca’ Foscari Venezia, di assistere gratuitamente alla partita Venezia FC- Virtus Entella che si disputerà il 17 aprile alle ore 20.30 allo stadio di S. Elena a Venezia. Domande entro le ore 20 del 16 aprile.

Telefono verde AIDS e IST più accessibile grazie a una cafoscarina

Aperto il canale dedicato via email accessibile alle persone sorde, grazie all’impegno di una studentessa di Ca’ Foscari e all’incontro degli specialisti cafoscarini con gli esperti dell’ISS

Giorno della Laurea a S.Marco per 930 neo-dottori

Venerdì 27 aprile tocchi al cielo in Piazza San Marco per 930 nuovi laureati dell’Università Ca’ Foscari. Ospite della cerimonia il fisico Federico Faggin, inventore del primo Microchip.

Seguici su radiocafoscari

Cina: più ambiente, ma scarsa attenzione agli impatti sociali

Una valutazione partecipata della pianificazione territoriale evidenzia gli ostacoli a uno sviluppo sostenibile e suggerisce approccio più inclusivo. Studio su Environmental Science & Policy

A Ca' Foscari la mostra Primal Sonic Visions di Bill Fontana

Nell’ambito della 16. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia, presso gli Spazi Espositivi di Ca’ Foscari Venezia dal 26 maggio al 16 settembre sarà aperta la mostra Primal Sonic Visions  del celebre sound artist americano Bill Fontana.

Youcafoscari, la parola ai protagonisti

Interviste ed eventi con ospiti internazionali, docenti e studenti. Il meglio dal canale youtube di Ateneo.

Iodio nell’atmosfera, rapido aumento negli ultimi 50 anni

Ricostruite le variazioni atmosferiche dello iodio dal 1760 a oggi grazie a una carota di ghiaccio. L’aumento può avere effetti sull’aerosol ultrafine e sulla temperatura

Da Ca' Foscari uno dei più avanzati database svela i segreti della scrittura cuneiforme

Un connubio tra nuove tecnologie e scritture antichissime, tra digitale e ricerca, tra basi di dati e tavolette d'argilla, a Ca’ Foscari un team d’avanguardia applica metodi digitali per lo studio delle fonti scritte più antiche al mondo.

HMUN 2018. Ca' Foscari unica delegazione dall'Italia

20 studenti cafoscarini hanno partecipato al Harvard Model United Nations, la ‘simulazione ONU’ più importante al mondo, realizzata da e per studenti universitari, tenutasi a Boston dal 15 al 18 Febbraio 2018.

E' scomparso il prof. Saverio Bellomo

Martedì 10 aprile, è mancato improvvisamente Saverio Bellomo, Professore ordinario di Filologia italiana presso il Dipartimento di Studi Umanistici e uno dei più importanti studiosi di Dante

Fucina Arti Performative nel Guatemala di Asturias “… ad Honorem Hombre”

Dopo l’inaugurazione del progetto e la rappresentazione della tesi di economia del turco Yakitudi Behar, Fucina Arti Performative ha portato in scena uno spettacolo legato al Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati, incentrato sulla figura di Miguel Àngel Asturias.