Agenda

07 Nov 2018 10:00

Le lingue occidentali e orientali a Ca’ Foscari: il futuro costruito su un grande passato

Aula Magna Silvio Trentin - Ca' Dolfin Dorsoduro 3859/A

7-9 novembre 2018

Tra le iniziative realizzate per le celebrare i 150 anni di Ca’ Foscari, nell’ambito del progetto “Le discipline contabili, economiche e linguistiche nelle dinamiche storico-evolutive di Ca’ Foscari”, i dipartimenti di Studi Linguistici e Culturali Comparati e di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea organizzano un convegno intitolato “Le lingue occidentali e orientali a Ca’ Foscari: il futuro costruito su un grande passato”.

Durante il convegno verranno ripercorse in chiave storico-evolutiva le stagioni e le storie delle lingue straniere a Ca’ Foscari.

Verranno inoltre presentati due volumi legati al progetto:

Le lingue occidentali nei 150 anni di storia di Ca’ Foscari
curato da Anna Cardinaletti, Laura Cerasi e Patrizio Rigobon
Dedicato all’evoluzione degli studi linguistici, in particolare delle lingue dell’Europa e delle Americhe. Queste discipline, inizialmente ancillari agli studi economici nella Scuola Superiore di Commercio, si sono poi sviluppate come materie autonome, allargando il proprio interesse agli aspetti letterari e culturali, e più tardi alla linguistica, dando vita alla Facoltà di Lingue e letterature straniere. Per la ricchezza e la varietà delle lingue studiate, alcune offerte solo a Ca’ Foscari, gli studi sulle lingue occidentali continuano
a essere un punto di riferimento a livello nazionale e internazionale.

150 Years of Oriental Studies at Ca’ Foscari
curato da Laura De Giorgi e Federico Greselin
Vuole offrire una panoramica, per quanto non esaustiva, sullo sviluppo degli studi sull’Asia e sull’Africa mediterranea a Ca’ Foscari, offrendo anche alcuni scorci su personalità legate a questa università che hanno, a vario titolo, intessuto legami con quei paesi e quelle civiltà. L’interesse – tanto scientifico quanto umano – verso l’Oriente costituisce, infatti, una delle caratteristiche specifiche dell’identità accademica di Ca’ Foscari fin dalla sua fondazione nel 1868, ed è di fatto un suo elemento distintivo nel panorama universitario nazionale.

In allegato il programma completo del convegno

Lingua

L'evento si terrà in italiano

Organizzatore

Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati, Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea, Celebrazioni150

Allegati

Programma completo 1262 KB

Cerca in agenda