Agenda

22 Nov 2018 09:30

Nuovi orizzonti della ricerca pedagogica Evidence based e learning analytics

Palazzo Malcanton Marcorà Aula Valent, IV piano Dorsoduro 3484/D 30123 Venezia

La Giornata di studi, organizzata dal Dottorato in Filosofia e Scienze della Formazione dell’Università Ca’ Foscari Venezia, coinvolge dottorandi, ricercatori e docenti nel dibattito internazionale sugli orizzonti dei Learning Analytics.

La discussione scientifica sui Learning Analytics si sviluppa in uno scenario interdisciplinare dove i recentissimi metodi della “Scienza dei dati” (Data Science) dialogano con i metodi di ricerca delle Scienze della Formazione (Educational Sciences) e con la praxis dei sistemi educativi in tutti i loro livelli. Il punto di convergenza tra i diversi ambiti disciplinari coinvolti consiste nell’assunzione dell’ipotesi che i nuovi modelli di raccolta sistematica di dati e di modellizzazione progressiva degli stessi possano generare subset in grado di configurarsi come Actionable Data, ossia dati ad alto livello di impatto sulla presa di decisioni nella risoluzione di problemi educativi specifici.

Questo punto di incontro tra diverse tecniche e discipline rappresenta la progettazione, la valutazione e la gestione dei processi formativi in chiave dinamica e iterativa. Tale focus sull’uso dei dati per il miglioramento continuo dei processi di insegnamento e apprendimento offre spazi di indagine che contrastano gli approcci prevalenti nei decenni precedenti che, ispirati ai movimenti della Evidence-based Education, hanno puntano sulla validazione di procedure o sulla “rendicontazione” degli esiti della formazione.

Alle ore 14.00 presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università Ca’ Foscari Venezia (aula Biral) si terrà il Workshop dal titolo Metodologia di ricerca ‘mix method’. Confronto e valutazione dei progetti di ricerca dei dottorati in ambito umanistico.

Il Workshop, che entra nel vivo del dibattito odierno sulla necessità di poter disporre di metodi di ricerca educativa in grado di porsi in dialogo, da un lato, con la costitutiva complessità dei fenomeni in esame e, dall’altro, con le sollecitazioni provenienti da altri ambiti di ricerca, è organizzato dal curricolo di Scienze della formazione per il Dottorato di Filosofia e Scienze della Formazione e vedrà la presenza illustre del prof. R. Trinchero (Università di Torino).

Coordina: M. Costa, Università Ca’ Foscari di Venezia

Lingua

L'evento si terrà in italiano

Organizzatore

Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali

Allegati

Locandina 694 KB
Programma mattina 303 KB

Cerca in agenda