Agenda

12 Set 2019 14:30

Venice Glass Week - Il vetro attorno a noi: tra scienza, tecnologia e arte

Sala Conferenze Orio Zanetto - Campus Scientifico

THE VENICE GLASS WEEK

IL VETRO ATTORNO A NOI: TRA SCIENZA, TECNOLOGIA E ARTE

12 settembre 2019, 14.30-17.30

Campus Scientifico Università Ca’ Foscari Venezia
via Torino, 155 - Mestre, sala conferenze Orio – Zanetto, Edificio Alfa

 

L’Ordine dei Chimici e dei Fisici di Venezia, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi dell’Università Ca’ Foscari, propone una conferenza, a carattere divulgativo, aperta a tutti, per esplorare la scienza del vetro, un materiale così antico e diffuso ma di cui spesso si conosce poco, proprio perché, essendo parte integrante della vita quotidiana, lo si dà per scontato.

Si parlerà dell’utilizzo del vetro come contenitore ed in particolare degli aspetti igienico-sanitari, la sicurezza d’uso rispetto ad altri materiali e la riciclabilità. Si passerà poi ad illustrare le caratteristiche del vetro utilizzato nell’edilizia per il confort ambientale ed il risparmio energetico con un focus sulle tecniche di produzione industriale. Infine si parlerà dell’evoluzione storico artistica del vetro per illuminazione, in particolare a Murano.

PROGRAMMA

14.45 – 15.30 Struttura e proprietà chimico-fisiche del vetro – Il vetro come contenitore

Dott. Emanuel Guadagnino – Delegato Italiano in Farmacopea Europea – Glass Containers Working Party

La struttura microscopica e macroscopica del vetro che ne determina le caratteristiche e le possibilità di utilizzo in diversi ambiti. Aspetti igienico-sanitari, livelli di tossicità e sicurezza d'uso. La resistenza idrolitica e la corrosione superficiale con analisi di impieghi specifici. Il risparmio energetico ottenibile riciclando rottami, scarti e rifiuti.

15.30 – 16.15 Il vetro nell’edilizia

Ing. Arturo Benini - Responsabile del Servizio Assistenza Tecnica di NSG Group

La produzione del vetro piano e gli impieghi in architettura, il comfort ambientale e il risparmio energetico in edilizia, in particolare la coibentazione invernale ed il controllo della radiazione estiva. Illustrazione di alcune specifiche tecniche produttive (tipologie di forni, prime e seconde lavorazioni, ecc.).

16.15 – 16.30 Pausa

16.30 – 17.15 Evoluzione storico artistica del vetro per illuminazione a Murano

Dott. Matilde Brandolisio – Presidente Ordine dei Chimici e dei Fisici della Provincia di Venezia

La produzione vetraria Muranese, ed in particolare l’evoluzione storico artistica del vetro per illuminazione, dagli albori sino ai giorni nostri. Lo sviluppo del lampadario testimoniato dai dipinti dei maggiori pittori operanti a Venezia dal rinascimento all’età moderna. Il progresso scientifico e tecnologico che ha permesso di ottenere forme sempre più varie e complesse ed effetti cromatici sempre più vivaci e mutevoli.

Lingua

L'evento si terrà in italiano

Organizzatore

Ordine Dei Chimici - Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi

Allegati

locandina 1395 KB
programma 51 KB

Cerca in agenda