Agenda

19 Set 2019 09:00

Terzo Incontro Cirillo-Metodiano a Ca' Foscari - Culture e libri del mondo Slavo a Venezia

Aula Magna Silvio Trentin - Ca' Dolfin Dorsoduro 3859/A // Aula Baratto Ca' Foscari - Dorsoduro 3246

19 / 20 / 21 settembre 2019
Università Ca’ Foscari Venezia

Promosso dal Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati, il terzo Incontro Cirillo-metodiano a Ca’ Foscari è dedicato al ruolo della Serenissima nello sviluppo dell’arte della
stampa e della civiltà libraria nelle culture e nelle tradizioni degli slavi di diverse confessioni a partire dalla fine del quindicesimo secolo. I massimi studiosi del settore si riuniranno a Venezia per discutere della nascita e della fioritura della tipografia in caratteri latini, greci, glagolitici e cirillici, presentando ricerche sulle più importanti edizioni a stampa e sul ricco patrimonio manoscritto e archivistico soggiacente. L’evento scientifico internazionale si terrà dal 19 al 21 settembre 2019, anno nel quale si intrecciano tre anniversari di grande rilevanza per il mondo slavo. Si tratta della concomitante ricorrenza dei 1150° dalla morte a Roma di S. Costantino-Cirillo, compatrono d’Europa e “apostolo degli slavi”, degli ottocento anni dal riconoscimento dell’autocefalia della Chiesa Ortodossa Serba, e dei cinquecento anni dall’introduzione della stampa serba in cirillico a Venezia e a Goražde (Bosnia-Erzegovina).

Il programma completo in allegato.

Nei giorni 19 e 20 settembre saranno esposti a Ca’ Dolfin, a cura di Miroslav Lazić (NBS; Biblioteca Nazionale Serba), facsimili, edizioni e pubblicazioni rare.

Lingua

L'evento si terrà in italiano

Organizzatore

Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati in collaborazione con l'Associazione Italiana degli Slavisti

Allegati

Locandina 762 KB
Programma 749 KB

Cerca in agenda