Agenda

14 Ott 2019 15:30

At the end of Late Antiquity, the 7th century, first Golden Age of Armenian architecture

Centro Studi e Documentazione della Cultura Armena, Corte Zappa, Dorsoduro 1602 – Loggia del Temanza

Relatore
Patrick Donabédian

VI Seminario sull’Arte armena e dell’Oriente cristiano - ottobre - dicembre 2019
organizzato da Aldo FerrariStefano RiccioniMarco Ruffilli

in collaborazione con
Centro Studi e Documentazione della Cultura Armena

con il patrocinio di
Ambasciata della Repubblica d’Armenia in Italia; Centro Studi e Documentazione della Cultura Armena

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti

Calendario in allegato

Da ottobre a dicembre si svolgerà il VI Seminario sull'arte armena e dell'Oriente cristiano, organizzato dal Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali (Stefano Riccioni), dal Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea (Aldo Ferrari e Marco Ruffilli); l’iniziativa rientra nella programmazione didattica della Scuola di Dottorato in Storia delle Arti. Il Seminario ha inoltre il patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica d’Armenia in Italia, del Centro Studi e Documentazione della Cultura Armena di Venezia, della Congregazione Armena Mechitarista e della Hamazkayin Armenian Educational  Cultural Society.  
Si tratta ormai di un appuntamento consolidato, ma che quest'anno, pur mantenendo al centro del suo orizzonte la dimensione culturale dell'arte armena, si allarga ad altre aree dell'Oriente cristiano, in particolare al mondo bizantino ed a quello georgiano. Da quest'anno, inoltre, nel segno di una volontaria ripresa della tradizionale collaborazione con il Centro Studi e Documentazione della Cultura Armena avviata con le “Onnig Manoukian Lectures” da Adriano Alpago Novello e Gianclaudio Macchiarella, alcuni seminari si terranno presso la sede del Centro, nella Loggia del Temanza.
Al Seminario interverranno numerosi specialisti italiani ed internazionali, confermando il valore di questa iniziativa che pone sempre più Ca' Foscari all'avanguardia degli studi sull'Oriente cristiano e sull'Armenia in particolare.

Lingua

L'evento si terrà in italiano

Organizzatore

Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea (Aldo Ferrari e Marco Ruffilli), Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali (Stefano Riccioni)

Allegati

Calendario seminari 868 KB

Cerca in agenda