Agenda

28 Feb 2020 17:00

ANNULLATO: Il male agito. Prospettive dal lato oscuro della psiche

Aula Magna Silvio Trentin, Ca' Dolfin, Calle de la Saoneria, 3829, Venezia

ANNULLATO


A causa del diffondersi di casi di infezione da Coronavirus 19nCoV, al fine di ridurre la possibilità di contagio, è stata disposta la sospensione di tutte le attività che coinvolgano studenti e/o persone esterne all'università (conferenze, eventi,  seminari, iniziative di divulgazione scientifica) da lunedì 24 febbraio e fino a sabato 29 febbraio.


____________________________________________

Presentazione del libro:
Il male agito. 
Prospettive dal lato oscuro della psiche

a cura di: Gaetano Roberto Buccola e Carlo Melodia

Franco Angeli 2019. Collana STRADE: Spiritualità e Tradizioni Religiose: Approcci, Discipiline, Etnografie.

Interverranno
Stefano Beggiora (Università Ca' Foscari di Venezia)
Gaetano Roberto Buccola (Circolo Psicoanalitico Sneffels di Palermo)
Giorgio Baruchello (University of Akureyri)
Carlo Melodia (CIPA Istituto Meridionale, Jung Institute Zuerich, IDO Roma)

Viviamo in un mondo da cui ci arrivano continuamente notizie di un "male inaudito": rapimenti di volontari ONG, omicidi di adulti e bambini, pulizie etniche, esecuzioni sommarie, epidemie suicidarie e persecuzioni religiose.
Ogni giorno siamo costretti a rivedere il bollettino delle vittime di atti distruttivi commessi sotto le mentite spoglie di atti di fede.
Azioni violente simili a queste erano altrettanto frequenti, o anche più di oggi, nelle epoche che ci hanno preceduto. La video-diffusione globale però ce ne tiene informati in tempo reale e la popolazione, che raggiunge oramai i sette miliardi, rende i fenomeni apparentemente più frequenti. Il fatto positivo è che oggi questi dati vengono a nostra conoscenza prima che i mandanti, detentori del potere politico, li mascherino con la propaganda.
Atti tanto crudeli ed efferati si consumano dietro il velo di un credo religioso o della tutela di culture e razze, trasformando in un male oggettivo la ricerca di Sé o il tentativo di realizzazione spirituale.
In questo volume sono raccolti alcuni interventi di un appassionato convegno multidisciplinare focalizzato su questi temi: nonostante le differenze di vertici osservativi e di discipline di provenienza dei relatori (dalla etnoantropologia alla psicoanalisi) i loro contributi convergono più spesso di quanto i loro linguaggi o i metodi di ricerca possano divergere. Espandere la consapevolezza dei fattori umani e psicologici in gioco sembra essere la strada per evitare la naturale e pericolosa assuefazione a tali mostruosità che genera una violenza senza fine, invece della crescita spirituale.
Considerazioni e approfondimenti sono qui pubblicati nella speranza che avviino ulteriori riflessioni ed elaborazioni che, incrementando la coscienza collettiva intorno alle radici del male, riescano sempre più a favorirne una trasformazione spirituale e a ridurre la frequenza delle azioni malate e la violenza che attraverso di esse si riproduce e amplifica.

L'evento è aperto alla cittadinanza.

Lingua

L'evento si terrà in italiano

Organizzatore

Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea (Stefano Beggiora), Associazione culturale VJA (Viaggi Junghiani Analitici)

Allegati

Locandina 2255 KB

Cerca in agenda