Agenda

10 Apr 2020 20:30

Teatro Ca' Foscari: momenti dalle passate edizioni

appuntamento online

In questo periodo di sospensione così difficile per tutti, Teatro Ca' Foscari propone un diario con alcuni progetti e contenuti delle passate stagioni.

Il nuovo appuntamento con il diario dei progetti realizzati in questi anni, propone il video del secondo spettacolo presentato in occasione dei 150 anni di Ca’ FoscariE serbi un sasso il nome: memorie dei cafoscarini caduti. Lo descrive brevemente la professoressa Bisutti, curatrice del progetto interdisciplinare di Ateneo 'Tutto il tempo in un cortile'il Sacrario dei caduti cafoscarini nei conflitti del Novecento da cui nasce il lavoro teatrale.

«Le ricerche – condotte da un gruppo di docenti coadiuvati da borsisti – hanno permesso di ricostruire le vite di molti dei giovani caduti e, a partire da queste vite ritrovate, di pensare a uno spettacolo teatrale agito da giovani di oggi che interpretino i giovani di allora. Il cortile-sacrario rievocato in scena potrà essere il palinsesto su cui leggere in trasparenza gli ideali, anche contraddittori, e i comportamenti quotidiani in tempo di guerra del mondo universitario di allora, misurandoli con quelli del presente. Lontane nel tempo storico ma vicine nello spazio-memoria creato dalla rappresentazione, singole figure, interpretate da allievi attori, ci porteranno dalle vicende individuali ad una storia. L’impegno congiunto degli allievi dell’Accademia Teatrale Veneta e dei laureandi e neo-laureati dell’Università Ca’ Foscari nella costruzione dello spettacolo rappresenta il risultato formativo dell’iniziativa».
Francesca Bisutti

Questo il link al video dello spettacolo https://youtu.be/1E3EzIa3DMQ

Inoltre, Teatro Ca' Foscari sta lavorando all'organizzazione di attività di laboratorio online. Maggiori dettagli verranno comunicati al più presto.

Infine, è stata  lanciata una proposta a chi segue la pagina facebook del Teatro Ca' Foscari, www.facebook.com/teatrodicafoscari, con l’intento di nutrire lo spazio social con la scrittura teatrale. A chi segue la pagina si è chiesto di inviare un contributo, di poche righe, che inviti a un approfondimento del testo di cui si vuole suggerire la lettura. Le proposte di letture teatrali, che saranno pubblicate compatibilmente con lo spazio a disposizione, vanno inviate all'indirizzo teatro.cafoscari@unive.it

Altri contenuti sono visibili sui social network del Teatro.
Per informazioniteatro.cafoscari@unive.it

Lingua

L'evento si terrà in italiano

Organizzatore

Teatro Ca' Foscari

Link

https://www.unive.it/pag/27337/

Cerca in agenda