Agenda

07 Lug 2020 14:30

Impronte - Videointervista a Melania Mazzucco

Evento online

Dal 23 giugno il Progetto LEI lancia un ciclo di video interviste nato per valorizzare le tracce che ciascuno dei profili coinvolti ha lasciato nel proprio percorso, perché possano essere di ispirazione a chi desidera intraprendere una carriera in quell'ambito. Fra gli ospiti Valentina Doorly, Annamaria Testa, Letizia Battaglia e Melania Mazzucco. 

7 luglio 2020, ore 14.30

Melania Mazzucco, scrittrice
Intervistata da Pia Masiero, Università Ca' Foscari Venezia

Biografia

Melania Mazzucco
Laureata in Storia della letteratura italiana moderna e contemporanea e in Cinema al Centro Sperimentale di Cinematografia, è autrice di testi per il teatro (Una pallida felicità, Medaglia d'oro per la drammaturgia italiana 1996), romanzi (fra cui Vita, Premio Strega 2003; Un giorno perfetto, 2005, da cui l'omonimo film di Ferzan Ozpetek; La lunga attesa dell'angelo, Premio Bagutta 2008), storie per ragazzi (Il bassotto e la Regina, 2012) e saggi d'arte (Jacomo Tintoretto & i suoi figli, 2009; Il museo del mondo, 2014), tradotti in 27 paesi. Consigliere scientifico dell'Enciclopedia Treccani, ha insegnato alla Cattedra de Sanctis presso il Politecnico di Zurigo, tenuto corsi e seminari presso università, istituzioni e musei italiani; collabora alle pagine di cultura e società di La Repubblica. Il suo ultimo libro è L'architettrice (2019). 
 

Le interviste si terranno live sulla piattaforma Zoom di Ateneo. Per partecipare, è necessario iscriversi. Gli iscritti riceveranno una mail con il link per accedere all'evento.

Lingua

L'evento si terrà in italiano

Organizzatore

Progetto LEI

Allegati

Locandina 238 KB

Cerca in agenda