Agenda

20 Ott 2020 18:00

Presentazione del libro "Storia dell’Armenia e degli armeni"

Online

Presentazione online del volume di Aldo Ferrari e Giusto Traina, Storia degli armeni, appena pubblicato dall'editore Il Mulino. 
Gli autori verranno intervistati da intervistati da Ugo Berti Arnoaldi.
Interverranno Antonia Arslan e Marcello Flores.

In diretta streaming su www.ilmulino.it
Per maggiori informazioni: Evento Facebook / Canale Youtube Il Mulino

__ __

Storia dell’Armenia e degli armeni 
Aldo Ferrari, Giusto Traina

Dal regno di Urartu nel nono secolo a.C. alla giovane repubblica post-sovietica, le travagliate vicende del popolo armeno rivivono in una sintesi agile e aggiornata, che delinea le linee fondamentali della sua storia: le origini degli armeni; il lungo regno della Grande Armenia; la cristianizzazione; il regno di Cilicia e l'età delle Crociate; la dominazione persiana e ottomana; le colonie commerciali; la rinascita dell'identità armena nell'Ottocento; il genocidio del 1915; l'Armenia sovietica e la diaspora; la repubblica armena dall'indipendenza a oggi. Il racconto storico è corredato da un apparato iconografico e cartografico, e illustrato da alcuni documenti particolarmente significativi. Giusto Traina ha curato i capitoli sull'età antica e medievale, Aldo Ferrari quelli sull'età moderna e contemporanea.

Aldo Ferrari insegna Lingua e letteratura armena nell’Università Ca’ Foscari a Venezia. Tra i suoi libri: Breve storia del Caucaso (Carocci, 2007), Quando il Caucaso incontrò la Russia (Guerini, 2015), L’Armenia perduta. Viaggio nella memoria di un popolo (Salerno, 2019). Vive a Venezia.

Giusto Traina insegna Storia romana alla Sorbona. Tra i suoi libri più recenti: 428 dopo Cristo. Storia di un anno (Laterza, 2007), La resa di Roma. La battaglia di Carre (Laterza, 2010), Les mondes romains (con R. González Villaescusa e J.-P. Vallat, 2020). Vive a Parigi

In libreria a ottobre 2020

Lingua

L'evento si terrà in italiano

Organizzatore

Il Mulino

Allegati

Copertina 150 KB

Cerca in agenda