Agenda

25 Feb 2021 14:30

Incontro e discussione su: Pechino pieghevole

Conferenza online

Il Tè Letterario
Book Club del Laboratorio sulla Traduzione dalle Lingue Orientali

Incontro e discussione su: 
Pechino pieghevole 

Con Nicoletta Pesaro e Federico Picerni

Il Tè Letterario del LaboraTorio è uno spazio di incontro libero e spontaneo, in cui docenti e studenti del DSAAM confrontano le proprie impressioni di lettura, nello specifico di opere di autori cinesi e giapponesi contemporanei.

Nel prossimo incontro si parlerà di Pechino pieghevole, vincitore del Premio Hugo.
Catastrofe ecologica, tecnologie di sorveglianza e disuguaglianze sociali stravolgono il tempo e lo spazio in Pechino pieghevole, l’emblematico racconto che dà il titolo a questa raccolta folgorante, un caso letterario che si inserisce nell’«ultra-irrealismo» (chaohuan), il nuovo genere letterario ispirato dalla realtà allucinata della Cina odierna. 

Negli undici racconti, Hao esplora la fragilità umana alle prese con gli spettri del cambiamento e del possibile, l’intelligenza artificiale e l’automazione, costruendo una narrazione pervasa di sensibilità per quest’epoca di incertezza, solitudine e disorientamento.
Se la science fiction è il realismo dei nostri tempi, Hao Jingfang rivela angolazioni inattese ed estreme da cui osservare il mondo futuro in cui già viviamo.

L'incontro è aperto alla cittadinanza.
Per richiedere il link alla videoconferenza Zoom scrivere a: thewaysoftranslation@unive.it

 
L'ingresso all'aula virtuale è consentito fino a un massimo di 40 persone.
Per ulteriori info: thewaysoftranslation.com

Lingua

L'evento si terrà in italiano

Organizzatore

Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea (Caterina Mazza), Laboratorio sulla Traduzione delle lingue orientali - LAB-OR

Allegati

Locandina 1279 KB

Cerca in agenda