Agenda

22 Apr 2021 09:00

Dietro la scena - Tracce audiovisive di un laboratorio teatrale

Canale Youcafoscari

Dietro la scena - Tracce audiovisive di un laboratorio teatrale, un documentario di Samuele Cherubini illustra le fasi del progetto Mosca-Parigi-Mosca, ideato e curato da Silvia Piovan.

A ottobre 2020 si è concluso il progetto Mosca-Parigi-Mosca, ideato e curato Da Silvia Piovan, che ha coinvolto un gruppo di studenti di Ca’ Foscari. Il lavoro è stato documentato dal filmaker Samuele Cherubini ai fini di una restituzione video che illustra le varie fasi del lavoro, anche attraverso un’intervista all’attrice.

Il documentario Dietro la scena - Tracce audiovisive di un laboratorio teatrale sarà visibile dal 22 aprile sul canale youcafoscari.

 

Il progetto si è sviluppato attraverso due laboratori di drammaturgia, organizzati dal Teatro Ca’ Foscari con l’intento di accompagnare gli studenti in un percorso di formazione a distanza nel periodo del lockdown. Il lavoro, che Silvia Piovan ha affrontato con gli studenti durante i due laboratori, è stato la base per il successivo breve periodo di prove a porte chiuse, che ha portato alla realizzazione del corto teatrale La città deserta, omaggio alle poetesse russe Anna Achmatova, Marina Cvetaeva e LidijaČukovskaja.

Nel primo dei due laboratori online (quattro incontri dal 1° al 10 luglio 2020), Silvia Piovan ha analizzato alcuni estratti dalle opere di Irene Némirovsky, Marina Cvetaeva, Anna Achmatova e LidijaČukovskaja. Oltre al lavoro sui testi, Piovan ha fornito anche dei semplici accorgimenti per migliorare la lettura ad alta voce, al fine di poter restituire i contenuti dei testi con maggior chiarezza ed efficacia. Alla conclusione del percorso, gli studenti sono stati guidati in un esperimento di scrittura drammaturgica.

Il secondo laboratorio online (tre incontri dal 18 al 20 novembre 2020) è stato strutturato diversamente. In questa seconda edizione, si è affrontata nello specifico l’analisi di alcuni testi di Achmatova, Cvetaeva e Čukovskaja in funzione di una scrittura scenica liberamente ispirata alle loro opere. Alla stesura dei testi hanno contribuito i partecipanti al laboratorio, delle cui suggestioni Silvia Piovan ha tenuto conto per comporre la sceneggiatura del corto teatrale La città deserta.

Silvia Piovan ha lavorato a porte chiuse sul palcoscenico del Teatro Ca’ Foscari e i partecipanti, collegati da remoto, hanno potuto osservare come la drammaturgia si rivelasse nel corpo scenico dell’attrice e allo stesso tempo sono stati resi partecipi dei meccanismi che conducono alla creazione artistica.

Possiamo affermare che si è trattato di una vera creazione “in vitro”, un esperimento laboratoriale che ha permesso agli studenti e all’attrice di condividere l’intero processo creativo.

La fase successiva, come già sappiamo, è rappresentata dalla residenza a porte chiuse durante la quale l’attrice e autrice - con il supporto del regista Gaudi Tione Fanelli, del fonico Roberto Barcaro, del filmaker Samuele Cherubini, del fotografo Giovanni Tomassetti - ha lavorato all’allestimento scenico finalizzato al corto teatrale La città deserta, diffuso sul canale youcafoscari dal 23 al 25 marzo 2021.

Lingua

L'evento si terrà in italiano

Organizzatore

Teatro Ca' Foscari

Cerca in agenda