Agenda

19 Ott 2021 11:00

Conversazione con Paolo Rumiz - Verso Incroci

Aula Magna Silvio Trentin, Ca' Dolfin, Dorsoduro 3825/D, Venezia

Martedì 19 ottobre alle ore 11.00 presso l'Aula Magna Silvio Trentin di Ca' Dolfin si terrà un incontro con lo scrittore Paolo Rumiz, che converserà con il professore dell’Università Ca’ Foscari Venezia Alessandro Cinquegrani.

L’appuntamento, organizzato in collaborazione con Dedica Festival Pordenone, rientra nel programma di Verso Incroci, il tradizionale percorso di avvicinamento a temi e autori di Incroci di civiltà, il festival internazionale di letteratura organizzato dall'Ateneo.

L'incontro si terrà in lingua italiana.

Ingresso con prenotazione su www.incrocidicivilta.org
Per poter partecipare sarà necessario esibire la certificazione verde COVID-19 (Green Pass).


Paolo Rumiz (1947) è un giornalista, scrittore e viaggiatore triestino. Ha lavorato per i quotidiani il Piccolo e La Repubblica. Sono importanti i suoi reportage dai Balcani durante le guerre nella ex Jugoslavia, e dall'Afghanistan e dal Medio Oriente all'inizio del nuovo millennio. Rumiz si è dedicato alla narrazione dei suoi viaggi attraverso l'Italia, l'Europa, in particolare l'Est europeo, e altri paesi, viaggi da cui ha tratto molte opere. Dal 2001 ha preso a viaggiare ogni mese di agosto per varie destinazioni, raccontando le sue peregrinazioni come inviato de La Repubblica. I suoi servizi e i suoi lavori letterari gli hanno fruttato numerosi premi, tra cui il Premio Hemingway per i suoi servizi dalla Bosnia nel 1993, il Premio Max David come miglior inviato italiano nel 1994, il Premio Marco Lucchetta nel 2006, il Premio Chatwin nel 2007, il premio ANA come giornalista dell'anno.

Lingua

L'evento si terrà in italiano

Organizzatore

Verso Incroci in collaborazione con Festival Pordenone Dedica

Cerca in agenda