Agenda

28 Apr 2022 16:30

Venezia e le rappresentazioni dell’Oriente ottomano

Aula Morelli, piano terra, palazzo Malcanton Marcorà Dorsoduro 3484/D Venezia

Il ruolo di Venezia come centro di raccolta e rielaborazione di informazioni sull’Oriente ottomano è noto agli studiosi del Rinascimento. L’eredità culturale di questo ruolo si può riconoscere nella pluralità di tracce narrative (iconografiche, letterarie e storiografiche) prodotte dalle decine e centinaia di mercanti, diplomatici, artisti e intellettuali che per secoli
provarono a comprendere e presentare l’universo ottomano agli occhi del mondo. Questo seminario interdipartimentale si propone di introdurre una riflessione comparativa e interdisciplinare su queste tracce, fungendo anche da riunione programmatica per l’elaborazione di futuri comuni percorsi e progetti di ricerca.

Ospite d’onore di questo importante appuntamento, organizzato dal Centro Studi RiVe e dall’Associazione di Amicizia Italia-Turchia, è Augusto Gentili, Professore in quiescenza di Storia dell’Arte moderna all’Università Ca’ Foscari di Venezia e autore di numerosi volumi e saggi dedicati ai temi di cui ci occuperemo.

Intervengono
Vera Costantini (Università Ca’ Foscari), Gabriele Matino (studioso indipendente e collaboratore di Save Venice Inc.), Valentina Sapienza (Università Ca’ Foscari), Antonio Soldi (Università La Sapienza Roma) e Francesco Trentini (Università Ca’ Foscari).

Il seminario si terrà esclusivamente in presenza nella Sala Giovanni Morelli – Sede di Malcanton Marcorà (sarà richiesto il Green Pass all’ingresso).
Per partecipare all’evento è necessario prenotarsi scrivendo all’indirizzo rive@unive.it

Lingua

L'evento si terrà in italiano

Organizzatore

Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali, Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea, RiVe Centro Studi Rinascimento Veneziano

Allegati

Locandina 674 KB

Cerca in agenda