Agenda

10 Ott 2022 14:30

Imparare dagli errori. Difficoltà, complicazioni, ripensamenti nella storia orale

Treviso / Venezia

Il convegno Imparare dagli errori. Difficoltà, complicazioni, ripensamenti nella storia orale si terrà a Treviso e Venezia nei giorni 10 e 11 ottobre 2022. 

La ricerca storica con le fonti orali è un processo di costruzione della conoscenza che si basa sull’accumulo di esperienza, e quindi anche su prove ed errori. Infatti, ogni intervista, ogni raccolta di fonti orali, ogni prodotto che se ne ricava pone a chi fa ricerca problemi particolari, difficoltà, complicazioni; mette di fronte a scelte e poi alle conseguenze di queste scelte. A volte, la conclusione di un percorso di ricerca produce in chi lo ha condotto dei ripensamenti o – al limite – la presa d’atto di avere sbagliato qualcosa. Tutti e tutte noi abbiamo imparato dai nostri errori, e dagli errori degli altri.
Durante il Convegno saranno presentati vari casi e esperienze dal campo della storia orale.

Il Convegno è organizzato da Associazione italiana di storia orale (AISO); Dipartimento di studi umanistici dell’Università Ca’ Foscari Venezia; Istituto nazionale Ferruccio Parri; Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea di Treviso (ISTRESCO), con la collaborazione di Istituto di ricerca, sviluppo, e strategie della società, cultura e ambiente di Koper-Capodistria (IRRIS), Società storica del Litorale di Capodistria, Università di Ljubljana, Istituto veneziano per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea (IVESER).

Il programma – in italiano e in sloveno – è allegato.

Organizzatore

Dipartimento di Studi Umanistici (Urska Lampe), Associazione italiana di storia orale (AISO); Istituto nazionale Ferruccio Parri; ISTRESCO di Treviso. Con la collaborazione di: Istituto IRRIS di Capodistria, IVESER, Società storica del Litorale di Capodistria, Università di Ljubljana

Allegati

Programma - Italiano 329 KB
Programma - Sloveno 319 KB

Cerca in agenda